Corso Superiore di Pasticceria ALMA, 31 nuovi diplomati
di Informacibo
Ultima Modifica: 29/04/2013
Colorno (Parma), 29 aprile 2013 – Sono 31 i diplomati della XXIII edizione del Corso Superiore di Pasticceria, uno dei fiori all’occhiello dell’offerta formativa di ALMA, La Scuola Internazionale di Cucina Italiana, come confermano gli alti punteggi che hanno ottenuto gli allievi dopo l’esame finale, con due punte di eccellenza, Liduina Brunello, 95/100 e Mattia Casabianca, 93/100, migliori studenti di questa edizione.Liduina, 30 anni, di Padova, ha svolto lo stage dal Maestro Gino Fabbri alla Pasticceria La Caramella di Bologna, mentre il mentore di Mattia, diciannovenne di Senigallia (AN) è stato lo chef Enrico Cerea del Ristorante Da Vittorio di Brusaporto (BG). La maggior parte dei diplomati aveva svolto in precedenza il Corso Tecniche di Base di Pasticceria della scuola.
Alla cerimonia di consegna dei diplomi sono intervenuti Riccardo Carelli, Amministratore Delegato di ALMA, lo chef Luciano Tona, Direttore didattico, lo chef Matteo Berti, Responsabile del Corso Superiore di Pasticceria, e Antonio Ranieri, chef docente. “Si tratta di uno dei migliori gruppi del Corso Superiore di Pasticceria” ha confermato Carelli, “questo ci dà grande soddisfazione perché dimostra la costante crescita qualitativa della nostra offerta didattica”. Sia Carelli che lo chef Tona hanno esortato i ragazzi a non limitarsi solo al mercato del lavoro italiano, ma a considerare di fare un’esperienza all’estero. “Viaggiate, abbiate curiosità ed imparate ad assaggiare”, ha detto Tona, “per diventare un grande pasticcere bisogna allenare il palato e continuare a studiare. Questo per voi è un punto di partenza, un trampolino di lancio per saltare in un mondo bellissimo”.
“Avete scelto il mestiere più bello del mondo”, hanno confermato i docenti Berti e Ranieri, “perché con il vostro lavoro potete rendere le persone felici.Sarà un percorso lungo e impegnativo fatto da mille scalini e altrettanti muri. Imparate a darvi tempo per capire i passi che avete fatto e per fare sempre meglio, considerando gli errori e le imperfezioni momenti di crescita, come vi abbiamo insegnato qui ad ALMA”. E se dovessero venirvi dei dubbi”, ha detto infine Ranieri,“portate ALMA nel cuore e siate orgogliosi di indossare la divisa”.
Il CorsoSuperiore di Pasticceria è un corso unico in Italia per chi vuole acquisire e perfezionare le nozioni fondamentali della pasticceria italiana sotto la guida e l’insegnamento di grandi maestri pasticceri e dei migliori docenti. La durata è di sette mesi di cui 15 settimane in aula (500 ore di lezione ed esercitazioni pratiche) e 18 settimane di stage presso i più rinomati laboratori di pasticceria o ristoranti.
È partita alla fine di aprile la XXV edizione del Corso Superiore di Pasticceria ALMA, mentre la XXVI partirà il 26 agosto dopo la pausa estiva. Per informazioni si può consultare il sito o contattare la Sig.ra Laura De Rosa, Responsabile Servizio Assistenza Studenti, al n. 0521- 525215.
*****
ALMA è il più autorevole centro di formazione della Cucina Italiana a livello internazionale. Sotto la guida del Rettore Gualtiero Marchesi ALMA forma cuochi, pasticceri, sommelier e manager della ristorazione provenienti da ogni Paese per farne veri professionisti grazie ai programmi di alto livello realizzati con gli insegnanti più autorevoli. ALMA ha sede nella splendida cornice della Reggia di Colorno (Parma).
Condividi L'Articolo
L'Autore