Corso per tecnici del riso, promosso dall'Its piemontese - InformaCibo

Corso per tecnici del riso, promosso dall’Its piemontese

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 30/09/2018

Manca poco all’inizio dei corsi per formare i tecnici delle produzioni e trasformazioni cerealicole e risicole.

E’ una proposta dell’Istituto agroalimentare per il Piemonte che offre interessanti sbocchi lavorativi nel mondo del riso e dei cereali perchè, attraverso l’insegnamento di professionisti del settore, fornisce competenze scientifico-tecnologiche innovative applicate, in modo specifico, alle due filiere (chimica, microbiologia, aspetti nutraceutici, trattamento fitosanitario e salubrità del prodotto).

I compiti del tecnico

Il tecnico, una volta formato, gestirà i cicli di lavorazione e l’applicazione delle procedure di controllo delle macchine e dei sistemi tecnologici; collaborerà alla progettazione di interventi relativi ai diversi processi, promuovendo l’innovazione nelle fasi di ricerca/selezione, coltivazione, produzione, trasformazione e conservazione, per rispondere efficacemente alle esigenze del mercato e assicurare il rispetto degli standard di qualità e sicurezza; opererà nell’ambito della ricerca e dello sviluppo di processi e prodotti nell’ottica di un miglioramento produttivo e qualitativo con soluzioni eco-compatibili e sostenibili.

Questa figura è competente in merito alle normative di riferimento, all’identificazione e all’interpretazione degli aspetti ambientali, alle certificazioni comunitarie ed extra comunitarie e alle procedure nell’ambito della sicurezza sul lavoro specifica dei settori di riferimento.

Un tecnico così formato può inserirsi con funzioni tecnico-operative in aziende agricole e di lavorazione/trasformazione agroalimentare (convenzionali, tipiche, integrate e biologiche) o in associazioni, enti e consorzi a esse associati. In alternativa, può assumere il ruolo di libero professionista per la consulenza tecnico-specialistica alle piccole e medie aziende agricole/agroalimentari o dare vita a nuove realtà imprenditoriali o associative.

Al termine del percorso biennale di 1800 ore, 600 delle quali dedicate a esperienze lavorative in azienda, si accede all’esame di Stato per il rilascio del Diploma di tecnico Superiore, V livello EQF.

È prevista la concessione di crediti formativi.

Corso per tecnico superiore delle produzioni e delle trasformazioni delle filiere cerealicola e risicola

Il corso si tiene a Vercelli: informazioni QUI.

Condividi L'Articolo

L'Autore