Coronavirus, il governo estende i divieti in tutta Italia
Da oggi l'Italia intera sara' sempre più unita contro il contagio da #Coronavirus
di Donato Troiano
Ultima Modifica: 10/03/2020
Il premier Conte: Dobbiamo cambiare le nostre abitudini, non c’è tempo. L’avanzata del virus va contenuta, tutta Italia ora ‘zona protetta’. Più deficit: Il governo potrebbe chiedere all’Ue ulteriori margini di flessibilità sul deficit.
Da oggi, martedì 10 marzo, è in vigore il nuovo decreto del governo annunciato dal premier Conte in conferenza stampa ieri sera. I divieti vengono estesi in tutta Italia. Scuole chiuse in tutta Italia fino al 3 aprile. Stop ai assembramenti nei locali pubblici.
La parola al premier Conte
“Siamo consapevoli di quanto sia difficile cambiare le nostre abitudini, ma non c’è tempo. I numeri ci dicono che stiamo avendo una crescita dei contagi. Le nostre abitudini vanno cambiate ora, dobbiamo rinunciare tutti a qualcosa per il bene dell’Italia e lo dobbiamo fare subito”, con queste parole il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha aperto la conferenza stampa per spiegare ulteriori nuove misure prese per contenere l’emergenza coronavirus. “Per questo abbiamo deciso con gli altri membri del governo di adottare misure ancora più forti per contenere l’avanzata del coronavirus – ha continuato Conte –Sto per firmare un provvedimento che possiamo sintetizzare con l’espressione ‘Io resto a casa’. Non ci sarà più una zona rossa, né una zona 1 e una zona 2, ma ci sarà l’Italia zona protetta. Saranno da evitare gli spostamenti sulla penisola a meno che non siano giustificate da casi di necessità, comprovate esigenze di lavoro o esigenze di salute”.
E’ il momento della responsabilità
Il premier ha poi concluso: “Sono costretto a intervenire in modo più deciso per proteggere tutti noi e soprattutto le persone più fragili e vulnerabili. Non possiamo permetterci di abbassare la guardia. Oggi è il momento della responsabilità“.
Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, in conferenza stampa, presenta le nuove misure
Obiettivo contenere e contrastare il Coronavirus. Il video QUI
Condividi L'Articolo
L'Autore