Continua con successo il Festival del Prosciutto di Parma – L’appuntamento con Il Panino da Re domenica a Parma al Bistrò sotto i Portici del Municipio con due chef stellati e due blogger
di Informacibo
Ultima Modifica: 09/09/2014
Parma 9 settembre 2014. Con tantissimi eventi tra Parma e gli altri 12 Comuni della provincia coinvolti (Calestano, Colecchio, Corniglio, Felino, Langhirano, Lesignano de' Bagni, Montechiarugolo, Neviano degli Arduini, Sala Baganza, Tizzano Val Parma, Traversetolo e Varano de' Melegari), continua il Festival del Prosciutto di Parma.
Nel centro di Parma la Prosciutteria "Bistrò" allestita sotto i Portici del grano del Municipio continua ad essere al centro delle attenzioni dei vitatori e dei turisti mentre il progetto “Finestre Aperte” resta il cuore di questo Festival che continua a richiamare un pubblico internazionale di appassionati. Con Finestre Aperte si può assistere, insieme ai produttori, al ciclo di lavorazione respirando i profumi delle cattedrali del Prosciutto di Parma. I visitatori potranno contare su un servizio di bus navetta gratuito che li condurrà direttamente ai luoghi di produzione.
L'evento de Un Panino da Re, promossa in tutto il mondo dal magazine online INformaCIBO nell’ambito della più ampia kermesse internazionale La Cucina Italiana nel Mondo, patrocinata dall'Expo 2015, vede attirare grazie a quel l'ingrediente regale che è il Prosciutto di Parma molta curiosità ed attenzione.
Un successo superiore a tutte le aspettative l'appuntamento svoltosi domenica scorsa nella piazza principale di Langhirano quando, davanti ad un folto pubblico e ai dirigenti del Consorzio del Prosciutto di Parma, si sono esibiti lo chef stellato Alberto Rossetti del ristorante Al Tramezzo di Parma con il panino “L’autostrada della Cisa” a base di funghi porcini secchi di Borgotaro e gamberi e Beatrice Petrini del Ristorantino 1928 con “Fichi Balsamico Prosciutto”, ma anche Fiorenza Beatrice Petrini (il nome della chef) ai fichi caramellati.
I due chef erano affiancati da Rosalia Imperato del blog caramelalafleurdesel.blogspot.it e il suo "Sogno di una sera di fine estate" con alici fritte e burrata e Teresa De Masi di scattigolosi.com con “Dolcezze settembrine" alla crema di provolone e fichi.
QUI: L'album fotografico di Raffaele D'Angelo a Langhirano
La tappa de PANINO DA RE a Parma domenica 14 settembre con due chef stellati e due brave blogger della rete Bloggalline
Domenica prossima, 14 settembre ci sarà la tappa di Parma e dalle ore 18 presso l'elegante Bistrò collocato sotto i Portici del Minicipio in piazza Garibaldi, sarà la volta dello chef stellato Franco Madama del ristorante Inkiostro di Parma con la ricetta del “Panino da re con Prosciutto di Parma e sensazioni creative di mare” e la food blogger Rebecka Sondriou di missbeckyshabbycottage.blogspot.it con “Preludio d'Autunno” alla crema mascarpone e zola.
Ma non mancherà lo chef stellato Marco Dalla Bona del ristorante Stella d’Oro di Soragna con la ricetta “Rapsodia di sapori” alla salsa d’uovo sodo e zucca tostata e Sandra di Pietro di blog.giallozafferano.it/undolcesalato/ con il suo “Superclassico” con una crema di Parmigiano Reggiano e salsa di rucola.
Il programma completo del Festival con i luoghi e gli orari degli eventi è on-line sul sito www.festivaldelprosciuttodiparma.it
Condividi L'Articolo
L'Autore