Conte: “4,3 miliardi ai Comuni, 400 milioni per buoni spesa a indigenti” - InformaCibo

Conte: “4,3 miliardi ai Comuni, 400 milioni per buoni spesa a indigenti”

Una risposta rapida e immediata a chi ne ha più bisogno, a partire da chi non riesce più a fare la spesa

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 28/03/2020

Il governo sceglie la strada di aiutare subito “chi è più in difficoltà” percombattere meglio l’emergenza sanitaria da Coronavirus.

Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha annunciato stasera in conferenza stampa di aver fatto un accordo con l’Associazione Nazionale Comuni Italiani  (Anci) per la distribuzione dei beni di prima necessità per i cittadini in condizione di grave difficoltà economica sul territorio. “Vogliamo dare il segno della presenza concreta dello Stato. Ci sono tanti cittadini in difficoltà, ma noi non ci voltiamo dall’altra parte. Ci sono tante sofferenze materiali, per quanto riguarda l’approvvigionamento di generi alimentari e farmaceutici. Abbiamo lavorato per preparare un provvedimento che coinvolge i Comuni”, ha detto il premier.

Una prima risposta alla fame

Abbiamo appena firmato un Dpcm in cui si anticipano 4.3 miliardi al fondo di solidarietà comunale. Con un’ordinanza della Protezione Civile aggiungiamo 400 milioni di euro da utilizzare per le persone che non hanno i soldi per fare la spesa. Da questi 400 milioni da distribuire in tutti i Comuni del territorio saranno ricavati buoni spesa o pacchi alimentari”.

Conte: Non lasciamo nessuno solo, siamo tutti sulla stessa barca

Nell’ordinanza abbiamo anche previsto misure rafforzate per favorire le donazioni: non vogliamo tassare la solidarietà”. Conte ha anche lanciato un appello alle catene della grande distribuzione per aggiungere un ulteriore 5% o 10% a chi utilizza questi buoni spesa“.

Il Presidente Conte alla conferenza stampa di sabato 28 marzo con il Ministro Gualtieri e in videocollegamento il Presidente Decaro

 

Condividi L'Articolo

L'Autore