Conserve Italia vola: è il mercato estero a trainare la crescita - InformaCibo

Conserve Italia vola: è il mercato estero a trainare la crescita

Il Gruppo chiude in positivo l’esercizio 2017-18 e riconferma alla presidenza Maurizio Gardini

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 31/10/2018

Conserve Italia prosegue il suo percorso di crescita: il bilancio 2017/2018 lo conferma. L’export trainato dal pomodoro Cirio, vero ambasciatore della cucina Made in Italy, sfiora un aumento del 10% (9,8%). Il boom di vendite nei prodotti dell’area benessere e della linea bio di Valfrutta (+30%), capaci di intercettare le nuove tendenze dei consumatori. Successo registrato nei bar dalla linea YOGA L’Arte del 100%. Queste alcune voci che hanno consentito a Conserve Italia di chiudere l’esercizio 2017-18 in positivo.

Riconfermato Maurizio Gardini alla presidenza del Gruppo

L’ assemblea dei soci quest’anno ha visto anche il rinnovo delle cariche, con la riconferma di Maurizio Gardini alla presidenza del Gruppo. L’Assemblea è stata anche l’occasione per presentare il Bilancio di Sostenibilità.

Entrando nel dettaglio dell’esercizio 2017-18, la società capogruppo Conserve Italia registra una crescita di 8 milioni di euro (+1,5% di fatturato), determinata soprattutto dal comparto estero (uscito rafforzato dalle difficoltà della Brexit) e dalla nuova struttura commerciale, che hanno consentito di ottenere un +9,8% nelle vendite sui mercati internazionali, trainate soprattutto dal pomodoro Cirio.

Migliora anche la posizione finanziaria netta di 33 milioni grazie alla tenuta della redditività con Ebitda a 57 milioni (8,3%), all’attenta gestione interna dei costi e nonostante una politica incisiva di investimenti (48 milioni di euro) indirizzati alla valorizzazione delle materie prime conferite dai soci, al continuo miglioramento degli impianti produttivi e dei servizi, e al sostegno dei brand aziendali.

Buone le performance delle società estere

A livello di Gruppo, il fatturato aggregato 2017-18 si è attestato attorno ai 900 milioni di euro (+1%), di cui oltre il 40% generato dall’export. Buone le performance delle società estere: la spagnola Juver mette a segno il miglior risultato della sua storia con un utile di 2,5 milioni, aumentando il fatturato e migliorando la redditività in virtù del piano industriale promosso tre anni fa, basato sulla crescita del marchio Juver in Spagna, sul miglioramento dei rapporti con altri distributori spagnoli e sulla forte spinta allo sviluppo dell’export.

Prosegue inoltre il percorso di Conserves France verso l’equilibrio economico-strutturale, testimoniato da un incremento del fatturato (+1%) che si attesta oltre i 76 milioni di euro, dovuto in particolare alla crescita delle vendite di pomodoro a marchio Cirio; migliora infine la redditività aziendale, mentre è ormai in fase di completamento il piano di ristrutturazione logistica-industriale.

 

I risultati positivi dell’esercizio 2017-18 –ha detto il presidente Gardini- pongono il Gruppo nella migliore situazione economico-patrimoniale della sua storia”

Nel corso del suo intervento in Assemblea, il presidente di Conserve Italia Maurizio Gardini ha evidenziato l’importanza di questo bilancio. “I risultati positivi dell’esercizio 2017-18 avvengono -ha detto Gardini- nonostante il momento molto delicato dell’economia nazionale e nonostante tutti i principali mercati su cui opera l’azienda siano in contrazione di volumi e con una forte pressione promozionale. L’impegno di quanti lavorano per Conserve Italia -ha aggiunto Gardini- continua a portare risultati importanti che consentono di assolvere al meglio la mission aziendale verso i 14.000 soci, valorizzando le produzioni conferite dalle nostre cooperative. Nell’esercizio chiuso al 30 giugno 2018 Conserve Italia ha lavorato 605.000 tonnellate di prodotto a livello di Gruppo, di cui 523.000 in Italia, con il 91% della materia prima prodotta dai propri soci a cui è stato liquidato un valore di oltre 70 milioni di euro”.

Condividi L'Articolo

L'Autore