Con il “Grand Tour delle Marche” nelle Terre del “Buon vivere”
di Informacibo
Ultima Modifica: 31/08/2016
Non a caso il Grand Tour delle Marche, organizzato nella regione più longeva d’ Europa, propone due eventi che ci riconciliano con uno stile di vita sano ed equilibrato, sullo sfondo di stupendi borghi cittadini che rappresentano la cornice ideale per approfondire queste tematiche.
Dal 9 all’11 settembre, Recanati è la Città del Buon Vivere. Se le Marche rappresentano il territorio del “buon vivere”, Recanati è il luogo dove si “aprono le menti” ed il genius loci si esalta nelle forme che il tempo detta.
In ogni epoca, su “quest’ermo colle”, sono vissuti personaggi straordinari che tanto hanno dato nel loro ambito: dalle arti e mestieri alla poesia, dal pensiero al bel canto, dall’artigianato all’industria. Tutti aiutati dalla magia del luogo, tutti maestri del buon vivere!
In compagnia di Marco Ardemagni da RAI Caterpillar AM, del conduttore Massimiliano Ossini e dello chef pluristellato Mauro Uliassi, l’iniziativa accompagnerà i partecipanti in un viaggio attraverso il quale sia possibile comprendere il “buon vivere”, lasciando nel corpo e nello spirito i tempi, i sapori e lo stato d’animo più adatti per assaporare la vita in armonia.
Per gli amanti della slow life sarà possibile esplorare la “città del buon vivere” attraverso esplorazioni urbane, degustazioni guidate, talk show di approfondimento, laboratori, percorsi del gusto buono e sano, spettacoli e musiche, dolcemente inebriati dalle atmosfere del borgo.
Su iniziativa dell’ Amministrazione Comunale e con la partecipazione di associazioni ed entità del territorio, le vie della città medievale affacciata sull’Adriatico, ma con vista sulle cime del Parco nazionale dei Monti Sibillini, offriranno un mix unico di sapori, insieme a folclore e cultura del territorio, per la gioia ed il piacere di buongustai vicini e lontani.
Interessante sarà la riproposizione “live” dello “scartozzà”, il tradizionale scartocciare il tutolo del granturco che diveniva rito e momento di socializzazione, con l’aia che assurgeva a “tempio” del chiacchiericcio.
Il Grand Tour delle Marche, proposto da ANCI e Tipicità, offre l’opportunità di partecipare a questi eventi con proposte turistiche dedicate ed anche con la possibilità di un “accompagnatore personale”, per costruirsi la propria Tipicità Experience.
Condividi L'Articolo
L'Autore