Come cucinare la zucca e in quali ricette usarla una volta cotta
di Oriana Davini
Ultima Modifica: 30/10/2024
Cucinare la zucca è più semplice di quel che si pensa: a dispetto delle sue dimensioni e di una buccia particolarmente coriacea, la zucca è una grande alleata in cucina perché si presta a tantissime ricette, dall’antipasto al dolce.
Puoi cuocerla intera semplicemente in forno, usando la polpa ottenuta in un secondo momento per diverse preparazioni, come gli gnocchi, oppure infornarla già tagliata a fette. Tagliata a dadini e saltata in padella richiede tempi di cottura molto rapidi ma ricorda che puoi anche frullarla e poi usarla in risotti, zuppe e torte dolci o salate.
Leggi anche: Menù autunnale, i piatti da portare in tavola dall’antipasto al dolce
Come preparare una zucca
Prima di capire come cucinare la zucca, vediamo come prepararla, cioè come pulirla e tagliarla.
Se hai acquistato una zucca intera, puoi cuocerla con la buccia senza tagliarla. In questo caso:
- lavala bene sotto l’acqua corrente
- asciugala
- mettila nel forno caldo.
Preferisci tagliarla? Procedi in questo modo:
- Lavala bene sotto l’acqua corrente e asciugala
- Appoggiala su un tagliere
- Usa un coltello a lama liscia e tagliala prima a metà (attento perché il picciolo è molto duro, quindi lascialo intero)
- Pulisci i filamenti e i semi interni
- Procedi tagliando la zucca a fette e poi a dadini, usando il coltello per togliere la buccia (se vuoi cuocerla a spicchi in forno puoi tenere la buccia)
La polpa di zucca cruda è l’ingrediente principale per preparare la torta soffice alla zucca, un dolce da credenza perfetto per la colazione o la merenda.
Conservare la zucca
Cucinare la zucca significa avere spesso grandi quantità di polpa, cruda o cotta, a disposizione. Non preoccuparti: puoi conservarla senza problemi in frigorifero per due o tre giorni, chiusa in un contenitore ermetico.
Puoi anche congelare la zucca, sia cruda che cotta: nel primo caso, meglio tagliarla a dadini e poi metterla in sacchetti.
Cuocere la zucca
Cuocere la zucca è facile se sai come farlo, anche perché puoi davvero mangiare quasi tutto di questo frutto autunnale. Dei vari tipi di zucca esistenti, alcuni si prestano meglio di altri a determinate ricette, ma in linea generale qualunque zucca tu abbia a casa puoi usarla tranquillamente in diverse preparazioni. A patto che non sia quella di Halloween, ovviamente: quella non è commestibile, usala solo come decorazione.
Zucca in forno
Come cuocere la zucca in forno con la buccia? Ci sono due modi.
Il primo è il più semplice e consiste nel cuocere la zucca intera, senza togliere la buccia. Basta:
- pulire la zucca sotto l’acqua corrente o usando un panno umido, in modo da togliere eventuali residui si terra.
- Quindi infornala a 200° per circa 40 minuti: al termine sarà morbidissima e non dovrai faticare per togliere la buccia.
Con la polpa ottenuta puoi preparare minestre, vellutate, torte salate, polpette, risotti oppure fare i gnocchi di zucca.
Il secondo metodo per cuocere la zucca in forno consiste nel tagliarla a fette, esattamente come se fosse un melone. In questo caso:
- Puliscila dai filamenti e dai semi (puoi tenere la buccia).
- Metti le fette su una placca da forno
- Ungile con un pochino di olio, spargi sale ed erbe aromatiche
- Cuoci in forno a 190° per 20-30 minuti: la zucca è pronta quando è dorata in superficie e la forchetta entra senza incontrare resistenza
Un consiglio: mentre cuoci la zucca, sfrutta il forno acceso per cuocere anche qualcos’altro, come una torta o una teglia di verdura al forno.
Zucca in padella
La zucca è un ottimo contorno: puoi tagliarla a cubetti e saltarla in padella con un po’ di olio, uno spicchio di aglio e del rosmarino. Falla cuocere qualche minuto a fiamma vivace, poi sfuma con vino bianco (o acqua o brodo), copri e prosegui la cottura per almeno cinque minuti: è pronta quando risulta morbida ma non troppo.
Questo è un ottimo metodo per cucinare la zucca velocemente.
Cuocere la zucca al microonde
Cuocere la zucca al microonde è tanto facile quando veloce: tagliala a fette dello stesso spessore (puoi cuocerla con la buccia) oppure se preferisci a pezzettoni. Mettila in un contenitore adatto alla cottura in microonde e cuoci alla massima potenza per circa 13 minuti: una volta pronta, lasciala riposare cinque minuti, quindi elimina l’eventuale liquido formatosi e usa la polpa cotta nel modo che preferisci.
Zucca bollita
Lessare la zucca è un altro metodo facile per cuocerla: a seconda della quantità che ti serve, porta a bollore un pentolino di acqua salata, aggiungi la zucca tagliata a pezzettini e lascia cuocere finché è morbida. Con la zucca ottenuta, puoi preparare gli gnocchi, il purè oppure usarla nel risotto o preparare una zuppa.
Un consiglio: l’acqua di cottura della zucca è un ottimo brodo per preparare il risotto.
Vellutata di zucca
Un ottimo piatto per le sere fredde è la vellutata di zucca, da sola o con le patate. In questo caso, taglia a pezzettoni la zucca (oppure puoi usare la polpa già cotta preparata cuocendo la zucca intera in forno), falla rosolare in padella con un po’ di olio, aglio e cipolla, unisci le patate a pezzetti, acqua, sale e porta a cottura. Una volta pronto, frulla il tutto, aggiungi un po’ di prezzemolo (a piacere puoi mettere anche un po’ di panna da cucina) e servi.
Risotto alla zucca
Il risotto alla zucca è un classico della cucina italiana e dell’autunno. Si prepara tagliando la zucca a dadini molto piccoli e facendola rosolare con un po’ di olio e cipolla per circa 10 minuti, unendo un mestolo di brodo fino a quando sarà molto tenera e cremosa. In un’altra padella tosta il riso a secco per due o tre minuti, poi sfuma con un po’ di vino bianco. Una volta evaporata la parte alcolica, trasferiscilo nella padella della zucca e portalo a cottura nel modo classico: spegni il fuoco, manteca con il burro, unisci il parmigiano grattugiato e servi.
Condividi L'Articolo
L'Autore