Cinquant’anni di storia di Agriumbria
Si svolge a Umbria Fiere di Bastia Umbra dal 6 all’8 aprile
di Donato Troiano
Ultima Modifica: 05/04/2018
Con cinquant’anni di storia, Agriumbria, rappresenta uno degli appuntamenti principali a livello nazionale sul tema dell’agricoltura e delle zootecnica.
La 50ma edizione in programma dal 6 aprile presso il centro congressi di Umbriafiere a Bastia Umbra, si pone lo scopo di valorizzare il settore rappresentando un momento di dibattito, riflessione e occasione per valutare e progettare nuovi orizzonti.
Dopo il taglio del nastro della manifestazione, domani venerdì alle 9.15, per tre giorni (la fiera prosegue fino a domenica 8 aprile) l’Umbria sarà al centro del Paese per quanto riguarda i temi legati all’agricoltura, alla zootecnia e all’agroalimentare.
Tante le aziende e le eccellenze nazionali e regionali presenti in fiera, molti gli operatori e gli addetti ai lavori che terranno incontri e convegni tecnici su nuovi modelli di business, sostenibilità, modelli di impresa agricola e agrozootecnica, mercati interni e internazionali. Tante la presentazioni di nuove macchine e soluzioni; diverse le anteprime di nuove filiere e di prodotti del sistema agroalimentare. Presenti anche delegazioni straniere provenienti da Tunisia e Balcani, a dimostrazione del valore raggiunto dalla fiera.
Qui, non solo sarà possibile per i visitatori conoscere l’attività, i servizi e le iniziative del sindacato, ma anche approfondire una serie di tematiche di interesse per il settore agricolo, grazie alla presenza di esperti e operatori qualificati.
Filippo Gallinella sarà presente a Umbriafiere
Intanto il deputato 5Stelle, Filippo Gallinella, che sarà presente domani a Umbriafiere all’inaugurazione della kermesse e nella giornata di sabato ha dichiarato: “La fiera Agriumbria è ormai un punto di riferimento nel mondo dell’agricoltura pensato per mettere a confronto aziende, associazioni di categoria e mondo scientifico sulle principali tematiche del comparto, come la sostenibilità e la lotta agli sprechi alimentari, fulcro principale di questa 50esima edizione. Per l’occasione, incontrerò numerosi espositori e parteciperò ad alcuni interessanti convegni, come quello su ‘Agricoltura di precisione: uno strumento per la crescita del vero Made in Italy’. È sempre più forte l’esigenza di una sostenibilità ambientale – sottolinea il parlamentare – che traduca ‘in campo’ le innovazioni tecnologiche e digitali, con un duplice beneficio: l’agricoltura di precisione diminuisce i tempi di lavoro e consente operazioni colturali più precise senza sprechi e sovrapposizioni. Tra gli appuntamenti previsti – prosegue Gallinella – il meeting su ‘La zootecnia salva l’Appennino’ e ‘Salute e benessere negli allevamenti di razza chianina: le opportunità del progetto I-beef’, che punta a favorire le buone pratiche di allevamento basate sul benessere animale e su metodologie innovative di gestione degli allevamenti. Infine, sarò presente al “Progetto Nocciola Italia. Un Futuro da coltivare Insieme”, un convegno incentrato sull’ impulso positivo per la corilicoltura che sta generando una forte domanda, anche se l’offerta al momento è ancora insufficiente a coprirne il fabbisogno: in tal senso – conclude Gallinella – c’è ancora possibilità di crescita per la nostra regione e l’Italia, e l’opportunità è ghiotta“.
I Convegni di Confagricoltura Umbria
Nel corso della tre giorni Confagricoltura Umbria (al Padiglione 7 Stand 59) ha organizzato una serie di convegni che affrontano diversi argomenti, dal lavoro nelle imprese agricole all’allevamento, dalle macchine agricole alle più moderne tecnologie per i frantoi oleari, fino all’attuale tema della coltivazione della nocciola nella regione.
Ecco il loro primo appuntamento: venerdì 6 aprile alle ore 10:00, nella Sala A del centro congressi L. Maschiella, con il convegno in collaborazione con i giovani agricoltori di Anga Umbria dal titolo “Contoterzista o mezzi propri? Facciamo i conti”, al quale parteciperanno Guido Gatti, Presidente Anga Umbria, il Prof. Gabriele Chiodini del dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali dell’Università di Perugia e Sergio Bambagiotti, Presidente Contoterzisti Umbria.
Di particolare interesse sabato 7 aprile si svolgerà il convegno organizzato da Confagricoltura Umbria e Ferrero Hazelnut Company, dal titolo “Progetto Nocciola Italia – Un futuro da coltivare insieme”. Appuntamento alle ore 15,30 alla Sala Maschiella del Centro Congressi.
Condividi L'Articolo
L'Autore