Cibus 2020, l' Unioncamere Emilia Romagna porta le imprese a Parma - InformaCibo

Cibus 2020, l’ Unioncamere Emilia Romagna porta le imprese a Parma

Al via le adesioni. L’attività si svolge nell’ambito di ‘Deliziando‘ in una logica di sistema con la regione Emilia Romagna

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 01/01/2020

Unioncamere e le Camere di commercio dell’Emilia Romagna offrono la possibilità alle aziende emiliano romagnole di partecipare in forma collettiva alla ventesima edizione della manifestazione ‘CIBUS‘ alle Fiere di Parma, grazie ad uno spazio allestito ‘chiavi in mano’ nel Padiglione 7 nel quale saranno ospitate le aziende regionali con singole postazioni open space.

La partecipazione è consentita alle aziende emiliano romagnole produttrici di generi alimentari, bevande e produzioni vitivinicole, regolarmente iscritte alla Camera di commercio territorialmente competente.

Adesioni entro il 16 gennaio 2020


‘CIBUS‘, 
il Salone internazionale dell’alimentazione organizzato da Fiere di Parmin collaborazione con Federalimentare, che si svolgerà dall’11 al 14 maggio 2020 è evento di evento di riferimento, a cadenza biennale, dell’agroalimentare italiano: nel 2018 ha visto la presenza di 2.800 buyer da oltre 90 Paesi, 82.000 visitatori (di cui 20% dall’estero) e 3.100 aziende italiane espositrici.

Sul sito di Unioncamere Emilia Romagna è consultabile il programma e le modalità di partecipazione. Informazioni: Unioncamere Emilia Romagna, Paola Frabetti.

E’ un’occasione per apprezzare la sapienza e i valori della cucina emiliano-romagnola, in un evento che ribadisce la collaborazione di Unioncamere ER con Fiere di Parma.

L’attività si svolge nell’ambito di ‘Deliziando progetto promozionale del sistema camerale regionale per le iniziative di internazionalizzazione del settore agro-alimentare, in una logica di sistema con la regione Emilia Romagna.

Deliziando, un viaggio lungo oltre dieci anni

L’assesore Simona Caselli con il gruppo di lavoro che ha promosso il progetto “Deliziando”
 

È il progetto di punta della collaborazione tra Regione e Unioncamere. Finanziato complessivamente con circa 6,3 milioni di euro, di cui 3,5 da parte della Regione, 1,7 Unioncamere e per il resto dall’Istituto per il Commercio con l’Estero (fino al 2010) rappresenta un modello di collaborazione per lo sviluppo di un agroalimentare sostenibile, competitivo e internazionalizzato, in cui la qualità è la carta vincente.
“Deliziando”  nel periodo 2008-2018 ha costruito azioni di valorizzazione e promozione dei prodotti a qualità certificata sui mercati esteri. Sono state realizzate 170 attività istituzionali e promo-commerciali, per 34 Paesi. Le aziende partecipanti sono state quasi tremila.  Negli eventi commerciali sono stati coinvolti 1.315 operatori esteri 10.902 gli incontri B2B realizzati. Presenti agli eventi istituzionali 2.491 giornalisti e operatori esteri. Gli studenti esteri di scuole alberghiere interessati sono stati 435. 127 i prodotti dell’Emilia-Romagna che partecipano al progetto, tra cui 44 Dop e Igp, 24 vini Dop, 9 vini Igp, 39 prodotti tipici regionali e a Qualità controllata. Tra le candidature dei prossimi anni i presidi Slow food, i birrifici e le gelaterie artigianali, i prodotti di montagna.

Le anticipazioni di Cibus, dall’ 11 al 14 maggio 2020

Cibus 2020, organizzata da Fiere di Parma e Federalimentare, in collaborazione con Agenzia ICE, si terrà a Parma dall’11 (lunedì) al 14 maggio (giovedì) celebrando il suo 35 esimo compleanno, nel prestigioso contesto di Parma Capitale della Cultura Italiana.

Si prevedono oltre 3.000 espositori e 80.000 visitatori professionali, di cui circa un terzo proveniente dall’estero.

Anuga 2019 al via, quest’anno festeggerà 100 anni di storia

Condividi L'Articolo

L'Autore