Cibo e comunità: il progetto-evento del borgo di Pietralunga - InformaCibo

Cibo e comunità: il progetto-evento del borgo di Pietralunga

di Alessandra Favaro

Ultima Modifica: 04/07/2018

Valorizzazione delle tradizioni locali, dell’Italia e dei suoi territori, ma anche esaltazione del senso di comunità: sono i punti cardine del progetto “Comunità del Cibo buono e autentico” di Borghi Autentici d’Italia, in occasione dell’Anno del Cibo italiano.

Un progetto, e un tema, a cui ha aderito convinta l’associazione Valle del Carpina in collaborazione con uno dei comuni che la abitano, il Borgo autentico di Pietralunga (nella foto in alto, ritratto dal fotografo Fabio Menichini )in provincia di Perugia che fa parte anche delle comunità ospitali.

Due i weekend che Pietralunga dedicherà al progetto, con focus su cibo e produzioni locali riconoscendo in essi un elemento d’identità che caratterizza la storia e la cultura del territorio.

Il programma di luglio e agosto

Un vero e proprio viaggio “dietro le quinte” delle produzioni artigianali scelte per questi primi due appuntamenti del gusto: “La Visciola autentica” nel fine settimana del 7 ed 8 luglio e “La Nocciola di Pietralunga”, come prodotta dall’azienda biologica Ranco, in quello del 18 e 19 agosto. Giorni in cui gli abitanti di Pietralunga mostreranno ai visitatori le loro tipicità, eccellenze e tradizioni locali.

In quei giorni, le persone di Pietralunga mostreranno con orgoglio il loro saper fare e la storia legata alle loro ricette tramandate da generazioni.

Lo faranno anche con passeggiate e visite guidate alle aziende locali, laboratori per bambini e adulti , esperienze culinarie nelle locande, nei ristoranti e negli agriturismi del borgo. Esperienze che coinvolgeranno residenti e visitatori in un percorso condiviso di apprendimento e di interscambio culturale e sociale.
Di seguito il programma completo dei due fine settimana.

cesto di visciole
Alla scoperta delle tipicità locali e delle tradizioni di Pietralunga

La Visciola autentica in scena il 7 e 8 luglio: gli appuntamenti

Il primo, il 7 e 8 luglio, sarà dedicato a “La Visciola autentica”. Sabato 7 Luglio, alle ore 16,00, “PASSEGGIANDO TRA LE VISCIOLE”, un itinerario guidato nell’azienda agrituristica “Monte Valentino” produttrice del “Sollucchero”, liquore a base di vino e visciole prodotto dall’azienda secondo la ricetta messa a punto dal dott. Giuseppe Polchi, eclettico farmacista di Pietralunga all’inizio del secolo scorso. Si potranno degustare il liquore, visitare i frutteti da cui provengono le visciole e il laboratorio in cui vengono lavorate per scoprire il processo di produzione e le storie e gli aneddoti legati al prodotto.

Dalle 19,00 la cena nei ristoranti del borgo di Pietralunga per gustare piatti locali a base di visciole

Dalle 19 cena nei risoranti del borgo per gustare piatti locali a base di visciole.

Alle ore 21.00 “CHE VINCA IL MIGLIORE!”: nel cornice di Piazza Principe Amedeo di Pietralunga una sfida tra famiglie di pietralunghesi che ancora oggi producono il tipico liquore a base di visciole il “Visner” e che si metteranno in gioco sfidando gli altri concorrenti, raccontando storie e curiosità e svelando, forse, qualche segreto delle proprie ricette, per aggiudicarsi il premio “Miglior Visner di Pietralunga”.

Domenica “PANE E MARMELLATA”, un laboratorio per bambini in fattoria didattica per realizzare il pane secondo antica ricetta e preparare la gustosa marmellata di visciole.

La Nocciola di Pietralunga in scena 18 e 19 agosto. Gli appuntamenti

Il secondo weekend del 18 e 19 agosto sarà particolarmente apprezzato dai più piccoli. Due giorni dedicati alla “La Nocciola di Pietralunga”, prodotta dall’azienda biologica pietralunghese, permetterà di scoprire tutto quello che c’è da sapere e da gustare sulle prelibatezze ricavate da questo prodotto.

Sabato 18 agosto alle ore 16.00, “PASSEGGIANDO NEL NOCCIOLETO”: all’interno del podere Ranco, nelle colline umbre a metà strada tra Pietralunga e Città di Castello, una visita guidata all’azienda produttrice di Crema di Nocciole, ideata secondo la ricetta del dott. Fabio Santinelli. Si tratta della prima azienda in Umbria ad implementare al proprio interno l’intero processo di coltivazione e trasformazione delle nocciole fino alla produzione di creme di nocciola spalmabili, chiudendo così l’intera filiera, dalla fattoria alla tavola: raccolta delle nocciole, illustrazione del processo di produzione e degustazione della squisita crema. Per i bambini un laboratorio, durante il quale assisteranno alla sgusciatura E tostatura delle nocciole e prepareranno poi degli squisiti dolcetti con la deliziosa crema.

Domenica 19 agosto alle ore 10.00 “PANE E CIOCCOLATA”: nella fattoria didattica “La Cerqua” di Gino e Silvana, un laboratorio pratico per realizzare il pane secondo antica ricetta, su cui spalmare POI la crema di nocciole.

Alle 17.00, nella piazza dell’orologio, “CHE VINCA IL MIGLIORE!”, una sfida tra gli abitanti di Pietralunga al termine della quale il vincitore si aggiudicherà il premio “Miglior Cialdone con Crema di Nocciole”. I cialdoni saranno preparati esclusivamente con il tradizionale ferro per cialdoni secondo l’autentica ricetta pietralunghese. Dalle 19,00 la cena nei ristoranti del borgo con ricette locali a base di crema di nocciole chiuderà anche questo secondo fine settimana dedicato alle comunità del cibo buono e autentico.

Condividi L'Articolo

L'Autore

giornalista