Caseifici Aperti in versione autunnale il 5 e 6 ottobre
di Oriana Davini
Ultima Modifica: 01/10/2024
I caseifici del Parmigiano Reggiano si preparano ad aprire le porte al pubblico per Caseifici Aperti 2024, in programma il 5 e 6 ottobre.
Un’occasione per assistere alla nascita e all’apertura di una forma di Parmigiano Reggiano, passeggiare attraverso le cattedrali di formaggio dei magazzini di stagionatura e acquistare il formaggio Dop direttamente dalle mani dell’artigiano che l’ha creato.
Saranno 42 i caseifici coinvolti in tutte le province della zona di origine del Parmigiano Reggiano: Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna alla sinistra del fiume Reno e Mantova a destra del Po.
Leggi anche: Cialde di Parmigiano al forno o in padella
Turisti in caseificio
Scopo di Caseifici Aperti è generare una relazione con i turisti che passano nel territorio e stabilire una relazione che possa durare anche dopo la visita, grazie anche all’e-shop che permette di ricevere il Parmigiano direttamente a casa. È infatti in costante aumento il numero di persone desiderose di scoprire i luoghi di produzione di una delle Dop italiane più famose del mondo: nel 2023 ben 170mila persone hanno visitato i caseifici del comprensorio, in aumento del 10% rispetto all’anno prima.
La due giorni è anche un’imperdibile occasione per scoprire i capolavori storici, l’enogastronomia e i luoghi d’intrattenimento della zona di origine: dai prodotti d’eccellenza della Food Valley di Parma al trekking nell’Appennino di Reggio Emilia, dai capolavori su quattro ruote della Motor Valley di Modena ai romantici portici di Bologna, fino agli splendori rinascimentali dei palazzi dei Gonzaga a Mantova.
“Le indicazioni geografiche non sono solo un fattore economico per chi le produce – spiega Nicola Bertinelli, presidente del Consorzio di Tutela Parmigiano Reggiano Dop – ma un vero e proprio elemento di sviluppo territoriale per la loro zona di origine”.
Il programma di Caseifici Aperti 2024
Visite guidate ai caseifici, alle stalle e ai magazzini di stagionatura, spacci aperti, eventi per bambini e degustazioni, uniti alla passione dei casari: il programma di Caseifici Aperti 2024 è come sempre ampio e adatto a tutta la famiglia.
Si potrà assistere alla nascita e all’apertura della forma, passeggiare nei suggestivi magazzini, vere e proprie cattedrali di formaggio, acquistare il formaggio direttamente dalle mani di chi lo crea: un autentico viaggio nel tempo alla scoperta del metodo di lavorazione artigianale, rimasto pressoché immutato da oltre nove secoli.
Il Parmigiano Reggiano, infatti, si produce oggi con gli stessi ingredienti di mille anni fa (latte crudo, sale e caglio), con immutata cura artigianale, grazie alla scelta di conservare una produzione del tutto naturale, senza l’uso di additivi o conservanti. Per partecipare, basta individuare sul sito il caseificio aderente più vicino, anche grazie alla geolocalizzazione.
Condividi L'Articolo
L'Autore