Casa Piattelli rende omaggio alle prestigiose maioliche di Castelli e lancia la sua gamma Bio
di Informacibo
Ultima Modifica: 03/09/2015
Pescara 3 agosto 2015. Giorgia Santini, giovane imprenditrice del vino d’Abruzzo, ha scelto per la sua azienda la titolazione di un’importante casata a cui appartiene da parte di madre che ha sempre mostrato il suo attaccamento per il territorio abruzzese e la sua vocazione vitivinicola.
La decisione dell’intraprendente imprenditrice pescarese, evidenzia sia lo stretto legame alla sua famiglia che vanta un albero genealogico di grandi nomi, sia le strette connessioni con le terre del chietino dove le proprietà sono state destinate da molto tempo alla coltivazione della vite determinandone un patrimonio pronto per essere esaltato nel suo valore.
È nato così un marchio, Casa Piattelli, rappresentato dalla linea biologica con Primario, Montepulciano d’Abruzzo, Luteus, Pecorino e Algor, Pinot Grigio, una dichiarazione d’amore per la propria terra, il rispetto e il riguardo di un territorio che sa dare tanto, ma che ha bisogno di essere protetto e salvaguardato.
Ma nell’albero genealogico di Giorgia Santini c’è un altro importante richiamo alle meraviglie della sua regione: il cognome della sua bisnonna, Grue, una casata notissima collegata alla famosa arte ceramica di Castelli. A Federico Grue, uno dei più famosi artisti delle maioliche castellane, è infatti dedicato l’Istituto d’Arte, ed è a lui, alle sue opere, a cui fanno tuttora riferimento gli attuali ceramisti che portano avanti la tradizione d’arte.
Dalla preziosa collezione di famiglia tramandata da generazione in generazione, da una particolare tavella, è arrivata l’idea di un’etichetta in ceramica, un omaggio all’arte d’Abruzzo, un tributo unico ottimamente coniugato alle eccellenze dei vitigni regionali.
L’occasione di questa interpretazione artistica del pack della linea bio, è stata offerta da Expo 2015, una vetrina da non perdere, soprattutto quando si apre la possibilità di una finestra sul mondo.
A Milano a Spazio Fiorichiari in zona Brera, turisti italiani e stranieri hanno potuto degustare i tre vini di Casa Piattelli, ma anche apprezzare l’unicità di un’etichetta in ceramica in cui al marchio e al nome del vitigno, fa da sottofondo un paesaggio agreste d’altri tempi, dai tenui colori pastello della tradizione, come è dovuto alla reinterpretazione della tipica tavella castellana. L’edizione limitata con le etichette in ceramica, verrà riproposta anche in versione carta colla per tutto il periodo dell’Esposizione Universale 2015.
Casa Piattelli Tel. 085 4961754
http://www.casapiattellivini.it
Casa Piattelli Vini- Linea Bio
Per Casa Piattelli la comprensione del proprio terroir significa curare e rispettare i vigneti e operare secondo le tradizioni vitivinicole della regione d’appartenenza.
Le uve, provenienti da agricoltura biologica come era un tempo, vengono raccolte a mano, quindi vinificate con metodi biologici al fine di ottenere con regole severe vini eccellenti. Le vigne sono coltivate senza l'utilizzo di sostanze chimiche, fertilizzanti, pesticidi o altri prodotti che potrebbero interferire con il ciclo vegetativo o la maturazione delle uve. Sono utilizzati unicamente zolfo e solfato di rame e concimi naturali per la fertilizzazione.
Durante la fermentazione alcolica vengono impiegati unicamente lieviti selezionati e lieviti indigeni e a questo segue una fermentazione malolattica spontanea. Non sono usate sostanze che potrebbero modificare il colore o la struttura del vino. La quantità di anidride solforosa aggiunta è di gran lunga inferiore al valore minimo consentito dalla legge italiana.
I Vini Di Casa Piattelli
PRIMARIO Montepulciano d’Abruzzo DOC. Vino dal colore rosso intenso con riflessi violacei in giovinezza, profumo intenso con note di frutta matura, ciliegia.
AI palato si rivela di bella pienezza, profondo, morbido con tannini ben equilibrati, persistente.
ALGOR Pinot Grigio IGP Terre di Chieti. Vino bianco secco dal colore giallo paglierino scarico. Il profumo pulito e intenso e il gusto asciutto dal piacevole sentore di mela lo rendono un vino di grande carattere e versatilità.
LUTEUS Pecorino IGP Terre di Chieti. Il vino si presenta cristallino, di colore giallo paglierino con riflessi verdognoli, di buona consistenza. Il profumo è intenso con sentori fruttati molto delicati di susina gialla e nespola, note agrumate, chiude con lievi sentori vegetali che regalano complessità e finezza all'olfatto.
AI gusto è un vino secco, fresco e con un giusto apporto di sapidità che non risulta mai eccessiva. Vino di corpo, abbastanza equilibrato, intenso, di ottima persistenza grazie anche a un lieve ritorno fruttato-floreale e un delicato finale mandorlato.
Condividi L'Articolo
L'Autore