Carpigiani Gelato University presente al Sherbeth Festival che si svolgerà dal 17 al 20 settembre a Palermo
di Informacibo
Ultima Modifica: 30/08/2015
Palermo 30 agosto 2015 – Carpigiani Gelato University torna in Sicilia per una nuova edizione dello Sherbeth Festival, che si svolgerà dal 17 al 20 settembre a Palermo. L’aula magna della scuola fondata nel 2003 ad Anzola dell’Emilia (Bologna) e presente nel mondo con ben 12 campus, si trasferirà per 4 giorni in Piazza Maqueda nel cuore del capoluogo siciliano.
“Scopri i segreti del gelato artigianale” è il titolo dei laboratori in programma: i visitatori di ogni età potranno approfondire l’arte della produzione del gelato e avvicinarsi alla professione più dolce che ci sia.
La partecipazione ai corsi è gratuita: i “gelatieri per un giorno” scopriranno gli ingredienti del gelato artigianale, le sane e saporite proprietà dei sorbetti, le origini e l'evoluzione del "dolce ghiacciato", le nozioni base sulla mantecazione e la conservazione. Ogni giorno si terranno tre corsi: alle 18.30, alle 20.30 e alle 21.30.
Per i dettagli: www.sherbethfestival.it
Ma non finisce qui. Il Gelato Museum Carpigiani – inaugurato nel 2012 ad Anzola Emilia (Bologna) e definito dalla guida Zagat il “Museo più cool del Mondo” – trasferirà allo Sherbeth Festival alcuni pezzi unici della sua collezione. Chi si troverà a Palermo dal 17 al 20 settembre avrà accesso ad un’esposizione straordinaria dedicata a “La Storia dello Sherbeth in Sicilia”.
Dulcis in fundo, Carpigiani con il concessionario Pair e Sherbeth Festival battono quest’anno un nuovo record, realizzando il più grande laboratorio di produzione a vista della Sicilia. I 30 gelatieri della settima edizione di Sherbeth avranno a disposizione i più innovativi strumenti per la produzione del gelato artigianale: mantecatori, pastorizzatori e turbomix firmati dalla storica azienda bolognese. Il motore ideale per vincere una nuova sfida.
Carpigiani Gelato University, fondata nel 2003 come divisione formativa del Carpigiani Group, è oggi riconosciuta a livello internazionale come fucina dei gelatieri di successo. La mission è educare alla cultura del gelato artigianale. Quest’anno sono stati organizzati oltre 400 corsi in 10 lingue per circa 12.000 ore di docenza, dati quasi triplicati in 3 anni. La sede principale della Scuola è ad Anzola dell’Emilia (Bologna), e la formazione avviene inoltre in altre 11 sedi nel mondo. Lanciato a settembre 2013, il percorso formativo Diventa Gelatiere, caratterizzato da una maggiore presenza di lezioni pratiche, ha segnato il record di iscrizioni: sempre più studenti scelgono di completare l’intero percorso di 4 settimane, che si conclude con uno stage formativo in gelateria.
www.gelatouniversity.com.
Carpigiani, nata a Bologna nel 1946 grazie al successo ottenuto dalla “Autogelatiera” di Bruto e Poerio Carlo Carpigiani, tra le 34 innovazioni più importanti del XX^secolo, è oggi leader mondiale nel settore delle macchine per gelato. Dal 1989 Carpigiani fa parte del gruppo Ali, seconda realtà a livello mondiale nel campo della produzione e distribuzione di apparecchiature per la ristorazione professionale. Per maggiori informazioni: www.carpigiani.com.
Gelato Museum Carpigiani. Inaugurato nel 2012, comprende un percorso interattivo su oltre 1000 metri quadrati e 3 livelli di lettura: evoluzione del gelato nel tempo, storia della tecnologia produttiva, luoghi e modi di consumo del gelato. Nel Museo, gestito dalla Fondazione Bruto e Poerio Carpigiani, trovano spazio oltre 20 macchine originali, postazioni multimediali, 10.000 fotografie e documenti storici: e poi preziosi strumenti ed accessori d’epoca, inedite video-interviste, laboratori didattici per scuole e famiglie. Ingresso con visita guidata solo su prenotazione.
Gruppi musicali, artisti di strada, attori, pittori e scultori potranno esibire il proprio talento nei quattro giorni di manifestazione diventando protagonisti dell’incontro tra cultura e gusto.
L'obiettivo di Sherbeth Festival è quello di promuovere i talenti locali e offre ai giovani dilettanti una vetrina internazionale per le loro qualità artistiche selezionando talenti in sette diverse sezioni: “Musica” – (Solisti e Band che propongono Musica inedita di propria composizione, senza alcun vincolo di genere musicale), “Cover” – (Solisti e Band che propongono Cover di artisti nazionali ed internazionali), “Artigiani” – (artigiani che vogliono presentare i propri prodotti nel villaggio del gelato), “Spettacoli” – (giovani che sanno intrattenere il pubblico con spettacoli di magia, giocolieri, trapezisti), “Fotografia”, “Istallazioni”, “Pittura” e “Documentari”. Il tema delle sezioni fotografia, pittura, documentari e istallazioni è “il gelato artigianale in tutte le sue forme”.
Per partecipare alle selezioni inviare entro il 4 settembre 2015, a [email protected] il modulo di partecipazione scaricabile da www.sherbethfestival.it, un portfolio, la scheda artistica e/o il brano musicale da sottoporre alla selezione, inviato in formato mp3 o mezzi video o fotografici attraverso i quali poter selezionare le potenzialità artistiche del soggetto indicando nell'oggetto dell'email “sezione, cognome”.
Un’apposita commissione artistica procederà alla selezione entro il 9 settembre 2015.
Tutte le produzioni saranno promosse attraverso i canali social e mediatici.
Il regolamento completo è disponibile on line: www.sherbethfestival.it nella sezione esponi il tuo talento.
Condividi L'Articolo
L'Autore