Carnipedìa. Appunti per una piccola enciclopedia della carne
Un volume che rappresenta un viaggio inesauribile al centro del mondo della carne: la presentazione il 7 novembre al Mipaaf
di Donato Troiano
Ultima Modifica: 05/11/2019
Arriva in libreria la prima piccola enciclopedia della carne. Carnipedìa. Appunti per una piccola enciclopedia della carne scritto da Giuseppe Pulina.
Dalla A di “Allevatore” alla Z di “Zootecnia”, in Carnipedìa il lettore trova tutto quello che c’è da sapere su una grande filiera del nostro settore agroalimentare. Ma il volume non è importante solo perché racconta un comparto centrale per lo sviluppo economico del paese – dalle questioni più urgenti relative alla sostenibilità della produzione, alla cura degli animali, fino alla salubrità del prodotto e alla sua presenza all’interno dei nostri regimi alimentari, della nostra dieta – ma soprattutto perché del settore sa cogliere anche gli aspetti più raffinati, quelli culturali e tradizionali.
Leggendo il libro di Giuseppe Pulina, infatti, non si può non restare colpiti da quanto la carne sia parte integrante della storia del nostro Paese. Un legame così antico che, secondo la ricostruzione dell’Accademia della Crusca, sarebbe alla base dell’etimologia della parola Italiani, termine che sembrerebbe derivare proprio da “Vitaliani”, allevatori di vitelli. Per non parlare dei paesaggi che rendono unica la nostra penisola e che sono così profondamente connessi all’attività della pastorizia, tanto che rischierebbero di diventare irriconoscibili se questa attività cessasse.
Ma in Carnipedìa ce n’è per tutti i gusti, è il caso di dirlo. Tante, infatti, le voci dedicate ai gourmet e agli appassionati di food: pagine dedicate a tutti i tagli del manzo, del maiale e del pollo, un approfondimento sugli ovini e i caprini, una rassegna sui salumi, decine di specialità regionali capaci di costruire una nuova geografia del gusto, e poi il quinto quarto, vizio e virtù della nostra cucina tradizionale, senza dimenticare la regina di tutte le bistecche, la fiorentina.
Un viaggio inesauribile al centro del mondo della carne, reso più prezioso dagli aforismi e dai proverbi tradizionali che l’autore dissemina nel testo; un libro pensato perché ciascuno possa costruire il suo percorso tra le voci che raccontano un alimento fondamentale, sano, ma soprattutto buono.
Giuseppe Pulina è professore ordinario di Zootecnia speciale presso l’Università di Sassari, dove tiene i corsi di Etica e Sostenibilità delle produzioni zootecniche e di Etica della Scienza. È Presidente di Carni Sostenibili e Presidente Emerito dell’Associazione per la Scienza e Produzione Animali. Ha pubblicato oltre 300 lavori scientifici e tecnici e diversi libri, fra i quali, per Franco Angeli, le opere collettanee Il Paesaggio Zootecnico Italiano, Alimenti di Origine Animale e Salute, Allevamento Animale e Sostenibilità Ambientale, i principi; Allevamento Animale e Sostenibilità Ambientale, le tecnologie. Pulina è amministratore delle Foreste della Sardegna (Agenzia FORESTAS). Cerca costantemente di attenersi al motto “Se non studi non sai nulla”.
Condividi L'Articolo
L'Autore