Cappone ripieno con le mele
di Alessandra Favaro
Ultima Modifica: 18/11/2020
Un piatto caldo e gustoso da fare al forno con prodotti di stagione e materie prime di qualità. Il cappone ripieno è un secondo piatto che non passa mai di moda, legato alle tradizioni più autentiche.
Il cappone farcito si può realizzare in vari modi e con diverse farciture, tra cui mele, come nella ricetta che vi andiamo a proporre, ma anche castagne e prugne tra le più conosciute.
Cos’è il cappone e cosa lo differenzia dal pollo? Il cappone è un maschio di pollo di circa sei mesi, di grosse dimensioni, che viene castrato due mesi prima della macellazione. E’ la castrazione a rendere la carne del volatile più tenera. Ma per ottenere il massimo lo stesso deve essere ben nutrito ed allevato all’aperto, ruspante. (Per saperne di più, leggi “Pollo, galline ruspanti e cappone, ieri e oggi” )
La tradizione del cappone
Piatto perfetto per l’autunno e l’inverno, una ricetta tipica in diverse regioni per il menu del pranzo di Natale. Il cappone ripieno è una delle ricette più classiche della tradizione natalizia.
Qualcuno si ricorderà che il cappone appare anche nel famoso romanzo di Alessandro Manzoni, I Promessi Sposi, quando Renzo regala all’avvocato Azzeccagarbugli quattro capponi, per l’epoca considerati un’autentica prelibatezza. Il numero quattro è legato a un’altra tradizione tutta lombarda. Sembra che a Milano ci fosse la tradizione di allevare (per chi poteva permetterselo) quattro capponi: per San’Ambrogio, Natale, Capodanno, e per l’Epifania. Insomma, per le occasioni speciali.
Nel più vicino 1927, il pranzo di Capodanno di Casa Savoia, metteva in bella mostra nel menù risotto alla piemontese e cappone in tegame con insalata.
Ecco una ricetta su come preparare la variante del cappone farcito con le mele in collaborazione con l’azienda agricola Guidi di Roncofreddo.
(Fonte: www.agricolaguidi.com)
Cappone farcito con le mele
L’azienda agricola Guidi sta portando avanti un grande lavoro con alcuni chef italiani per creare nuove ricette valide 12 mesi l’anno a base dei propri prodotti avicoli. Ecco una ricetta ideale per i grandi eventi, come il menu del pranzo di Natale
Ingredienti
- 1 Cappone
- 6 mele Golden
- 1 carota
- 1 scalogno
- 1 costa di sedano
- erbe aromatiche
- brodo di pollo o vegetale
- olio extravergine di oliva | Colline di Romagna
- sale e pepe
Istruzioni
-
Tagliare le mele Golden in quattro spicchi e usarle per farcire il cappone, aggiungendo anche un po’ di aromi.
-
Ungere il cappone con l’olio, quindi metterlo in una teglia da forno, insieme a una carota, uno scalogno e una costa di sedano tagliati grossolanamente e alle erbe aromatiche.
-
Bagnare il cappone con del brodo di pollo (o vegetale) e metterlo in forno a 160 gradi coperto da un foglio di stagnola, quindi cuocere per 40 minuti.
-
Al termine, togliere la stagnola e cuocere a 220 gradi per altri 10-15 minuti, in modo che diventi dorato.
Condividi L'Articolo
L'Autore