Capodanno al ristorante: si punta al tutto esaurito tra cene e brindisi

Capodanno al ristorante: si punta al tutto esaurito tra cene e brindisi

di Oriana Davini

Ultima Modifica: 28/12/2022

Uno scenario completamente diverso da quello dell’anno scorso: Capodanno al ristorante stavolta punta al tutto esaurito.

Lo dicono i dati di Fipe: per il cenone del 31 dicembre, 4,5 milioni di persone hanno già scelto uno dei 70mila ristoranti italiani che rimarranno aperti la notte di San Silvestro. 

Leggi anche: Perché a Capodanno mangiamo lenticchie e cotechino?

Ristoranti aperti a Capodanno

Numeri in crescita, quindi, sia per quanto riguarda la domanda, sia per l’offerta. Nei ristoranti si attendono infatti 500mila persone in più rispetto all’anno scorso: merito anche di un numero più elevato di locali aperti il 31 dicembre, ben il 59% (rispetto al 53,6% del 2021).

Questo dato, spiega l’ufficio studi di Fipe-Confcommercio, “racconta la voglia delle persone di lasciarsi alle spalle gli ultimi due terribili anni, vissuti tra restrizioni e fiammate inflazionistiche”.

Tradotto in cifre, gli italiani sono pronti a spendere 414 milioni di euro, per una spesa pro-capite che oscilla tra 92 e 115 euro a seconda che ci si limiti al solo cenone oppure al cenone più veglione. “L’ultimo dell’anno sarà anche l’occasione per valorizzare i prodotti dell’eccellenza agroalimentare e vitivinicola italiana”, assicura Fipe.

capodanno-al-ristorante

Il brindisi di mezzanotte

Secondo l’analisi dell’Ufficio Studi di Fipe, per il brindisi di mezzanotte nei ristoranti si stapperanno 1,3 milioni di bottiglie. E nel 66% dei locali sarà spumante italiano: lo Champagne viene scelto da un locale su 10, mentre nel 27% dei casi si proporranno sia bollicine italiane che francesi.

“In generale tra gli operatori di settore si respira un’aria di cauto ottimismo: otto imprenditori su 10 confidano che sarà tutto esaurito o che, in ogni caso, il bilancio sarà uguale se non addirittura migliore del 2019”.

La formula della serata è quella classica: cena con incluso brindisi di fine anno e soft entertainment per nove ristoranti su 10, con un ridotto numero di ristoranti che offrono anche un vero e proprio veglione con spettacolo e musica.

Condividi L'Articolo

L'Autore

giornalista

Giornalista specializzata in turismo e itinerari enogastronomici