A Paestum c'è il Campionato Mondiale Pizza Doc 2024

A Paestum c’è il Campionato Mondiale Pizza Doc: 30 paesi rappresentati

di Oriana Davini

Ultima Modifica: 07/11/2024

Tutto pronto a Paestum per il Campionato Mondiale Pizza Doc 2024, decima edizione dell’evento che vedrà sfidarsi i migliori pizzaioli provenienti da 30 paesi.

L’appuntamento è da martedì 12 a giovedì 14 novembre negli spazi del NEXT – Nuova Esposizione Ex Tabacchificio di Cafasso, a pochi passi dai celebri templi di Capaccio-Paestum.

Il Campionato Mondiale Pizza Doc

campionato mondiale pizza doc paestum

Organizzata dall’Accademia Nazionale Pizza Doc, ente di formazione per pizzaioli professionisti, la kermesse ha raccolto le iscrizioni di pizzaioli italiani e internazionali. Scenderanno in campo iscritti provenienti da Usa, Brasile, Argentina, Canada, Cile, Venezuela, Ecuador, Colombia, Panama, Corea del sud, Albania, Tunisia, Polonia, Svezia, Francia, Spagna, Regno Unito, Slovacchia, Romania, Ungheria, Malta.

Il vincitore diventerà, per un anno, il testimonial ufficiale dell’Accademia Nazionale Pizza Doc e potrà partecipare al corso Master Istruttore, in partenza dopo il Campionato.

“Siamo partiti nel 2014 da una comune festa della pizza a Nocera Superiore – spiega Antonio Giaccoli, presidente dell’Accademia Nazionale Pizza Doc – e oggi siamo arrivati in ogni angolo del mondo. Un’emozione unica che ha permesso, a me e a tanti professionisti, di diffondere e promuovere la professione del pizzaiolo nel mondo“.

Leggi anche: Cosa c’entra Sant’Antonio Abate con la Giornata mondiale della pizza

Le categorie

campionato-pizza-paestum

Venti le categorie in gara:

  • 4 categorie Top dalle quali si decreterà il Campione Mondiale Pizza Doc 2024: Pizza classica, Pizza margherita Doc, Pizza contemporanea e Pizza a ruota di carro, ovvero la classica pizza napoletana.
  • 7 categorie Special: Pizza in teglia, Pizza in pala, Pinsa romana, Pizza senza gljutine, Pizza fritta, Fritti (crocchè di patate, arancino e frittatina di pasta), pizza gourmet.
  • 4 categorie di gruppo: Pizza in team, Pizza a due, Brand di pizzeria e Pizza Doc School (dedicata agli istituti alberghieri).
  • 3 categorie Abilità: Free style, pizza più larga e pizza più veloce.
  • 3 categorie Extra: Pizza social, Pizza Doc Lovers e Trofeo Panuozzo Doc, novità del 2024 dedicato al prodotto tipico campano, considerato il fratello della pizza.

Tra i premi assegnati, oltre la titolo di Campione Mondiale Pizza Doc 2024, ci saranno anche quello per il Miglior Pizzaiolo Italiano nel Mondo, Miglior Pizzaiola Doc 2024 e il Premio Giudici di Forno. 

Condividi L'Articolo

L'Autore

giornalista

Giornalista specializzata in turismo e itinerari enogastronomici