Callipo Group festeggia i suoi primi 100 anni di attività
di Informacibo
Ultima Modifica: 22/03/2013
Dalla Calabria sulle tavole di tutto il mondo
Il Tonno Callipo festeggia il suo 1° Centenario con una Limited Edition, il Restyling di logo ed etichette dei prodotti e il lancio di 4 nuovissime referenze nel mercato del tonno composto. La Gelateria Callipo continua a crescere in Italia e all’estero conquistando nuovi Paesi dentro e fuori l’Europa e arricchisce la sua ricca gamma con nuove referenze per il retail e l’Ho.re.ca. E per festeggiare nel migliore dei modi questo importante traguardo ha organizzato un ricco programma di iniziative ed eventi, sia sul fronte del Tonno e delle conserve ittiche (con nuovi prodotti e una rinnovata immagine corporate), sia sul versante dei Gelati (conferma un posizionamento sempre più significativo e premiante conquistando nuove quote di mercato in Italia e nel mondo e arricchisce ulteriormente il suo già ampio e articolato portafoglio prodotti), che si svilupperanno nel corso di tutto il 2013 e che hanno preso il via il 14 gennaio, data ufficiale dell’inizio dell’attività dell’azienda nel lontano 1913. Un’azienda che ha maturato l’esperienza e la solidità di una crescita leale e costante. La grinta di una realtà proiettata verso il futuro e con la consapevolezza delle proprie risorse e del know how acquisito in tanti anni di attività sul mercato nazionale ed internazionale. Perseguendo con passione e dedizione la filosofia del fondatore, “la qualità innanzitutto”, e grazie anche ad un’oculata strategia di sviluppo, in quasi trent’anni il Cavaliere del Lavoro Pippo Callipo ha condotto la Giacinto Callipo Conserve Alimentari S.p.A. verso la conquista di importanti traguardi e prestigiosi successi.
Il Tonno Callipo rinnovato e in “Limited Edition” per il suo primo centenario
Dopo circa 15 anni, per celebrare un evento importante come il festeggiamento del suo primo centenario, la Giacinto Callipo Conserve Alimentari SpA di Pizzo (VV) ha deciso di cambiare la propria immagine corporate, rivedendo il logo e il look delle etichette dei prodotti. Il tutto all’insegna del claim “la qualità di sempre si veste di nuovo”, come evidenziato anche nella campagna pubblicitaria realizzata per l’occasione. Raffinato ed elegante, moderno e attuale, il nuovo look Callipo rappresenta l’evoluzione di un percorso che negli anni ha accompagnato ed orientato l’azienda verso la conquista di importanti traguardi e prestigiosi successi senza mai dimenticare le proprie origini e quei valori che, da sempre, guidano il brand: trasparenza, responsabilità e innovazione. Caratterizzato da colori e tonalità più scure, che lo rendono ricercato e prezioso, da una forma diventata più pura e lineare, il nuovo logo Callipo affida il richiamo alla tradizione al veliero che compare in alto e alla tag-line “storie di mare” che si ritrova sulle etichette delle nuove confezioni. Un cambiamento d’immagine significativo e necessario che rispecchia il posizionamento “premium” del brand e dei suoi prodotti di alta qualità.
Dal 1913, infatti, la Callipo – che è stata la prima in Calabria e tra le prime in Italia a inscatolare il pregiato tonno del Mediterraneo pescato con il sistema delle “tonnare fisse” – si conferma tra i protagonisti principali del mercato del tonno e delle conserve ittiche.
A celebrare e rendere unico questo importante traguardo concorre anche la speciale confezione di filetti di tonno in edizione limitata realizzata appositamente per il Centenario. Il kit è caratterizzato da un raffinato ed elegante bauletto in legno da collezione creato per l’occasione e contiene un vasetto di vetro di Filetti di Tonno Callipo (lavorati a mano e con una stagionatura minima di 12 mesi che conferisce al prodotto un sapore intenso e inconfondibile) nel nuovo formato da 1.650 grammi. Un omaggio agli intenditori dal palato raffinato e all’interno c’è anche una speciale pinza professionale per estrarre i filetti ed una pergamena con la citazione del poeta greco Archestrato di Gela. L’edizione speciale è distribuita in tutta Italia e i consumatori potranno acquistarla presso i punti vendita al dettaglio come i negozi di prodotti gastronomici e gli store specializzati.
Il target: intenditori e buongustai attenti alla propria alimentazione
L’offerta dell’azienda è molto articolata e punta a coprire e soddisfare tutte le esigenze abbracciando le diverse fasce dei consumatori: dalla gamma premium price, rappresentata dalle linee tonno in vaso di vetro e dai formati per la gastronomia, alla fascia media del tonno di prima scelta in scatola, sino alla più economica di primo prezzo. Le versioni di tonno al naturale, poi, sono destinate in particolare agli sportivi e ai salutisti che, seguendo regimi alimentari particolari, preferiscono cibi leggeri e senza condimento. Si rivolgono soprattutto ad una clientela trasversale ed innovativa, alla ricerca di nuovi sapori, gusto e qualità, le Rustiche di tonno Callipo, ricette esclusive, legate ai sapori dell’alimentazione mediterranea e calabrese in particolare.
Per cercare di fornire al consumatore una sempre maggiore scelta e possibilità di acquistare un piatto pronto e/o condimenti per la pasta che nascono da ricette legate alla tradizione del nostro territorio, inoltre, la Giacinto Callipo Conserve Alimentari SpA ha deciso di incrementare la propria presenza nel mercato del tonno composto e si prepara a lanciare delle nuove referenze che arriveranno sul mercato nei prossimi mesi.
In particolare, si segnalano:
- nella versione tonno composto per primi le due novità “Tropeana” (tonno, cipolla, acciughe, capperi, origano) e “Marinara” (tonno, paté di olive nere, acciughe, capperi, aglio, cubettato di pomodoro);
- nella versione tonno composto per contorno le due novità “Tonno Con Verdure Grigliate” (con zucchine, cipolla bianca, peperoni gialli, peperoni rossi, melanzane) e “tonno e fagioli” (con pomodoro cubettato).
La Gelateria Callipo punta sul restyling delle confezioni e amplia la gamma prodotti
Dal 2009 si propone l’ambizioso obiettivo di far conoscere in Italia e nel mondo la tradizione gelatiera di Pizzo Calabro (Vibo Valentia), una delle cittadine più rinomate e caratteristiche della costa tirrenica, affacciata sul Golfo di Sant’Eufemia.
E la priorità della Gelateria Callipo si conferma anche nel 2013 quella di proporre al consumatore italiano ed estero le eccellenze regionali, le ricette della tradizione, gli ingredienti del territorio ed una qualità da “prodotto tipico artigianale con produzione industriale”.
Con 4 linee di produzione, 14 linee di prodotto e circa 90 referenze, tutte caratterizzate dall’assenza di grassi idrogenati e dall’utilizzo esclusivo di pregiate materie prime come la panna fresca e il latte fresco italiano di alta qualità prodotto da primarie aziende agricole calabresi, l’azienda è presente sia nel canale retail/GDO sia nell’Ho.Re.Ca. sul mercato nazionale ed internazionale (il 22% del fatturato 2012 deriva dall’export, rivolto soprattutto a Svizzera, Azerbajian, Norvegia, Brasile, Ucraina, Germania, Belgio, Danimarca e Romania).
E proprio l’immagine di alcune linee di prodotto della Gelateria Callipo distribuite nel canale retail/GDO è stata oggetto di un completo e raffinato restyling che ne ha modificato completamente la forma e il concept creativo. In particolare, il pack delle Creme Classiche (proposte in 4 gusti: nocciola, cioccolato, caffè e fiordilatte), delle Creme alla Frutta (disponibili in 2 gusti: cocco con gocce di cacao e limone di Sicilia, entrambi privi di glutine) e delle Creme Variegate (proposte in 2 varianti: fiordilatte variegato al cioccolato e fiordilatte variegato all’amarena) è diventato ora più attraente e maggiormente in linea con il posizionamento premium del brand e la filosofia dell’azienda, mix di tradizione e passione.
Le nuove eleganti vaschette, con il loro visual vintage e onirico, evocano la raffinatezza della donna degli anni ’40-’50 impersonata dai miti delle indimenticabili Audrey Hepburn o Grace Kelly.
Il mese di marzo 2013 vedrà poi il lancio di due nuovi gusti che andranno ad implementare la gamma delle Creme Classiche (“vaniglia”) e Frutta (“fragola italiana”), nella nuova vaschetta quadrata da 500 grammi.
Il segmento dei dessert da tavola in astuccio, inoltre, sarà presidiato anche dal nuovo prodotto “La Cassata” da 100 grammi x 2, innovativo nella sua forma piramidale che riprende la tradizione pizzitana degli imbottiti.
Ma il vero progetto aziendale del nuovo anno, frutto di un lavoro approfondito di R&D, commerciale e marketing, vede l’apertura a collaborazioni e partnership anche nello sviluppo di prodotto a marchio della distribuzione nazionale, sfruttando il trend di crescita che l’eccellenza regionale e la fascia premium stanno oggi riscuotendo in Italia. Grazie alla sua flessibilità produttiva, alla credibilità di un nome che è anche il proprio marchio e ad un know-how di ricerca e sviluppo svolto sul prodotto e sul territorio, l’azienda può proporsi infatti con assoluta convinzione anche al mercato delle private label premium e regionali.
Questo programma si avvale di una proposta di parecchie ricettazioni, sia nell’ambito creme che nelle frutte/sorbetti, che utilizzano materie prime con una forte connotazione regionale, spesso I.G.P. e sempre da filiera locale a km zero (dal latte fresco di Alta Qualità al miele e ai torroni e soprattutto alla liquirizia calabresi, dalle clementine all’arancia ovale di Calabria, dai fichi dottati del Crati alla ricotta di pecora fresca).
E sono proprio gli abbinamenti di gusto più golosi delle referenze della Gelateria Callipo che contribuiscono a destagionalizzare le vendite domestiche, allontanandosi dal vissuto tipico del “gelato” per avvicinarsi a quello del “dessert” di fine pasto veloce ma gratificante.
Callipo Group: Una storia che arriva dal mare
Nel 1913 Giacinto, bisnonno dell’attuale Amministratore, dà vita all’azienda, prima in Calabria, e tra le prime in Italia, ad inscatolare il pregiato Tonno del Mediterraneo pescato con il sistema delle “tonnare fisse”. La produzione riguardava la lavorazione del tonno fresco eccedente il consumo e si caratterizzava già da allora per l’elevata qualità tanto che, nel 1926, l’azienda fu insignita del brevetto di “fornitore ufficiale” della Real Casa. Alla fine degli anni Cinquanta, sotto la guida di Giacinto Callipo, nipote del fondatore, lo stabilimento fu trasferito dalla marina di Pizzo alla vecchia Tonnara Angitola. Dal 1972 Giacinto decise di farsi coadiuvare dal figlio Filippo, l’attuale amministratore, che assume la direzione esclusiva nel 1981. Con lui, la Callipo si trasferisce a Maierato, nella provincia di Vibo Valentia, a pochi chilometri dal vecchio stabilimento, e non lontano dalla sede legale di Pizzo, dove si svolge tutta la produzione della Callipo, e cresce in termini di fatturato consolidandosi sul mercato nazionale ed estero. Quella di non delocalizzare la produzione costituisce una precisa scelta dell’azienda che da sempre è particolarmente attenta a garantire la qualità del prodotto Made in Italy. Lo stabilimento si estende su una superficie di circa 34.000 mq, 9.000 dei quali coperti, e offre un’immagine di modernità ed efficienza per l’avanzata tecnologia degli impianti e delle attrezzature. L’ampia gamma offerta da Callipo sul mercato nazionale ed internazionale comprende quasi 200 referenze complessive ed è articolata in 3 macro categorie: Tonno di Tonnara (bluefin), Tonno Yellowfin (a pinne gialle) e altri prodotti ittici. La Callipo Gelateria Srl si propone l’ambizioso obiettivo di far conoscere in Italia e nel mondo la tradizione gelatiera di Pizzo di Calabria. Il suo stabilimento si estende su una superficie di circa 9.200 mq, 4.070 dei quali coperti, e conta 4 linee di lavorazione, 14 linee di prodotto e circa 90 referenze in grado di soddisfare tutte le esigenze del mercato e della distribuzione con offerte specifiche per i canali retail/gdo (dettaglio e supermercati) e ho.re.ca. (bar e ristoranti) e offerte sul mercato nazionale e internazionale.
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