La ricetta dei calamari imbottiti alla siciliana cotti alla griglia
Ingredienti, ricette e trucchi per cucinare i calamari imbottiti alla maniera Siciliana. Dalla cottura alla griglia alla crema di salicornia, tutti i passaggi.
di Redazione Informacibo
Ultima Modifica: 24/09/2024
Calamari imbottiti, calamari ripieni, calamari ‘mbuttunati: sono alcuni tra i tanti modi di definire un secondo di pesce simbolo della cucina italiana che, nella ricetta siciliana tradizionale, racchiude tutto il sapore del Mediterraneo.
In tutta Italia, la domenica ci si sveglia con calma: in campagna con il canto del gallo, in città con lo scampanio della chiesa.
Calamari imbottiti alla siciliana
E poi c’è la Sicilia. La domenica mattina, ‘a vanniata (l’urlo) del pescivendolo, avverte tutti che il suo pesce è il più fresco del quartiere. É il suono che mette in allerta le massaie per accaparrarsi i pesci migliori. Pesce freschissimo a domicilio? Non un sogno ma la realtà quotidiana di una regione a sé.
Nel frattempo, visto che siamo in Sicilia, c’è sempre qualcuno che inizia con un’abbondante colazione con granita e brioche, così, tanto per iniziare con gusto la giornata.
La Sicilia, in una qualsiasi domenica dell’anno, è odore di cibo nell’aria, rumore delle posate sui piatti e famiglie aggregate per il tradizionalissimo pranzo.
Un pranzo sempre ricco, che vede protagonisti l’aggregazione, il buon gusto e la pancia piena. Il profumo del salmoriglio nell’aria avverte tutti della presenza del re dei secondi piatti di pesce: il calamaro ripieno alla siciliana, farcito con un ripieno di pangrattato, capperi, olive, qualche pinolo e poi cotto alla griglia. È una ricetta facile.
Calamari imbottiti: ricette e tradizioni
Preparare i calamari ripieni è un atto che le massaie siciliane compiono con amore, cura e dedizione. La cosa più gratificante per loro é ritrovarsi con piatti puliti. Ogni massaia ha la sua ricetta. Viene tramandata da generazione in generazione e difesa a spada tratta come la migliore di tutte le altre. I più grandi, ma anche i più piccoli, non riescono a resistere a una bella rondella di calamaro ripieno. Ricetta della nonna é la parola d’ordine.
Come fare i calamari ripieni perfetti
Il calamaro va pulito bene, ecco come farlo in una guida spiegata passo passo.
Farcire i calamari non è difficile, anzi. Basta seguire questi consigli:
- La sacca del calamaro è molto delicata e merita un po’ di attenzione perché potrebbe forarsi.
- Non riempire troppo il calamaro: durante la cottura, arriva a perdere fino a metà delle dimensioni originali e la sacca potrebbe spaccarsi.
- Il calamaro non va cotto troppo, altrimenti viene gommoso.
Come cucinare il calamaro ripieno
La cottura veloce e a fiamma viva, è indicata per le cotture alla griglia in padella. Se volete cucinarlo in umido, la cottura del calamaro dovrà durare anche 40 minuti in base alla sua dimensione. La cottura del calamaro infatti si divide in tre step che danno consistenze diverse.
Con la cottura veloce si mantiene quasi inalterata la consistenza originaria della carne. Mantiene quasi inalterate anche le proprietà nutrizionali di questo pregiato mollusco. Per cucinare il calamaro in padella o alla griglia, spennellateli sempre con un po’ di pinzimonio in modo da formare quella saporitissima crosticina. Rivaluterebbe anche il peggiore dei pesci.
Il calamaro cotto per più tempo avrà la tipica consistenza gommosa, ma c’è un tipo di cottura lenta che lo rende morbido e succoso. È il calamaro al sugo, cotto in umido a fiamma dolce per circa quarantacinque minuti.
Quindi, riassumendo: fiamma viva e cottura veloce per la griglia, fiamma dolce e cottura lenta per cucinarlo in umido.
Ingredienti calamari ripieni alla siciliana
Pangrattato tostato, pecorino, uvetta, pinoli, pomodorini, prezzemolo, aglio e i tentacoli saltati in padella sono gli ingredienti della farcia del calamaro ripieno. Insieme ai capperi o ai cucunci (qui tutte le differenze), il ripieno è un mix di sapori e consistenze che racchiude in sé tutto il Mediterraneo.
A completare l’opera, la classica salsina per pesce tipica della tradizione gastronomica siciliana: ‘u sammurigghiu è un pinzimonio di olio, limone, aglio, prezzemolo e origano emulsionati e lasciati macerare per almeno un’ora.
Il sammoriglio è sempre bene prepararlo anche il giorno prima, in modo tale che tutti gli aromi abbiano il tempo di legare.
In questa ricetta il calamaro è servito su un letto di crema di salicornia e basilico per dare un picco di sapidità e freschezza di al piatto. Dissalare la salicornia è molto importante per apprezzarne a pieno il sapore. Altrimenti, la sapidità di questo asparago di mare, stonerebbe con il piatto prevalendo su tutti gli altri sapori.
Calamari ripieni alla siciliana (cotti alla griglia)
Ingredienti
- 4 calamari freschi 1,5 kg circa
- 300 g pangrattato
- 120 g Pecorino Romano
- 30 g uva sultanina ammollata
- 30 g pinoli
- 8 pomodorini
- 4 filetti di acciughe sott'olio
- 1 mazzetto di prezzemolo
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale
- Pepe nero q.b.
Per il salmoriglio per pesce
- 2 spicchi d'aglio tritato
- Il succo di 1 limone grande
- 100 ml Olio extravergine di oliva
- Sale q.b.
- Pepe
- Prezzemolo tritato q.b.
- Origano secco q.b.
Per la crema di salicornia
- 30 foglie di basilico
- 15 g di basilico
- Il succo di mezzo limone
- 2 cucchiai d'olio
Istruzioni
-
Per preparare la farcia dei calamari, tagliate i tentacoli a tocchettini e teneteli da parte.
-
In una padella, aggiungete un filo d'olio, i filetti di acciuga e i tentacoli cuocete per circa 3 minuti fino al completo scioglimento dell'acciuga. Per questa operazione aiutatevi con un cucchiaio di legno a sfaldarle. Non fate asciugare il sughetto che verrà fuori, servirà a inumidire la farcia
-
In una ciotola, aggiungete il pangrattato, la buccia di un limone, i pinoli, qualche fogliolina di prezzemolo, lo spicchio d'aglio tritato, il pecorino
-
Aggiungete il pangrattato in una padella con olio extravergine di oliva e, a fiamma medio bassa, tostatelo fino a raggiungere un bel colore brunastro
-
Dopo averlo tostato, trasferitelo nella ciotola. Conditelo con i pomodorini tagliati a pezzetti, i tentacoli saltati in padella, le olive tagliate a tocchetti, i capperi dissalati, l'uvetta ammollata nel marsala. Se dovesse risultare asciutto, aggiungete dell'olio extravergine
-
É il momento di farcire. Con l'aiuto di un cucchiaio riempite con delicatezza il calamaro con il pangrattato doverosamente condito. Aiutatevi a spingerlo con il manico del cucchiaio fino a riempire poco più di metà del calamaro. Non riempiteli troppo altrimenti in cottura si apriranno. Chiudete l'estremità dei calamari con uno stuzzicadenti come fosse una cucitura
-
Spennellate con un po' di pinzimonio la sacca del calamaro e cuoceteli su una griglia per 3-4 minuti a lato
-
Impiattate il calamaro con l'insalata di asparagi di mare, la loro crema e una ciotolina con il pinzimonio e mangiatelo caldo.
Per il pinzimonio
-
Aggiungete in un bicchiere il succo di limone, l'aglio e il prezzemolo tritati, l'origano e l'olio a filo, emulsionate fino a ottenere un composto omogeneo
-
Filtrate con un colino il composto e aggiungete qualche fogliolina di origano e secco e prezzemolo
Per la crema di salicornia
-
In una ciotola ben fredda, frullare il basilico appena uscito dal frigo insieme alla salicornia, al limone e l'olio. frullare fino a ottenere una crema omogenea
Condividi L'Articolo
L'Autore