Caffè natalizio: tre ricette da provare a casa
di Oriana Davini
Ultima Modifica: 14/12/2023
Il caffè natalizio sta diventando sempre più di moda. Nel periodo delle feste molti bar propongono caffè golosi, arricchiti con panna montata, meringhe, cioccolato, da sorseggiare come alternativa alla classica cioccolata calda con panna.
E molte torrefazioni seguono a ruota, proponendo edizioni limitate di caffè di Natale aromatizzati con spezie o frutta secca, i classici profumi natalizi.
Dalla moka al costo dell’espresso: 10 luoghi comuni sul caffè da sfatare
Il caffè natalizio da Nord a Sud
Nelle regioni del Nord, dove i regali si scartano solitamente la mattina del 25 dicembre, la giornata inizia con il profumo del caffè. La varietà più consumata, dicono i dati del Consorzio Promozione Caffè, è l’Arabica e in particolare gli aromi più delicati, dalla tostatura media e il retrogusto più dolce.
Il protagonista assoluto è l’espresso, seguito dal macchiato con latte caldo e dal marocchino, che mescola caffè con latte caldo e cacao.
Nelle regioni meridionali il caffè è il compagno di fine pasto, che prepara il palato ai doli tipici e fornisce l’energia per scartare i regali rigorosamente a mezzanotte del 24 dicembre.
Qui si consumano miscele a base di Arabica e Robusta, che esaltano il corpo e la forza dell’espresso. Il più richiesto è l’espresso ristretto, servito in tazze riscaldate, solitamente zuccherato e accompagnato da un bicchiere d’acqua fredda per amplificarne il gusto e la persistenza.
Leggi anche: Da Venezia a Napoli, l’arte del caffè espresso nei bar storici italiani
Tre ricette per fare a casa il caffè natalizio
Oltre l’espresso o il marocchino: perché quest’anno non provi a preparare un caffè natalizio speciale a casa?
Ti proponiamo tre ricette, perfette per il periodo delle feste. Provale tutte e scegli la tua preferita.
Caffè alla scorsa d’arancia con sottofondo di cioccolato
Perfetto per un Natale romantico. Grattugia un po’ di scorza di arancia sul fondo di una tazzina, poi versaci sopra della cioccolata calda. Ora aggiungi anche il caffè precedentemente preparato e termina con la panna montata. Puoi decorare con altra scorza d’arancia, scaglie di cioccolato e qualche zuccherino.
Irish coffee
Un grande classico delle feste di Natale irlandesi. Monta leggermente della panna per 10 secondi, non di più: non deve diventare aerea come la classica panna montata. Prepara del caffè bollente e versalo in un calice o in un boccale, quindi aggiungi whisky e zucchero e mescola. Versa lentamente anche la panna e servi subito, se vuoi con un po’ di cannella in polvere sopra.
Snow Coffee
Prepara il caffè nel modo che preferisci (moka, filtro, espresso). Versalo in una tazza, aggiungi della panna montata e cospargi con zuccherini colorati, cacao in polvere o cannella.
Condividi L'Articolo
L'Autore