“Cacio e Marsala” protagoniste a Parma con sei tipologie di vini
La serata è organizzata dalla Wine and Food Academy in collaborazione con la delegazione Onaf di Parma
di Donato Troiano
Ultima Modifica: 19/03/2019
La Wine and Food Academy di Parma continua il suo percorso di valorizzazione dei prodotti nazionali e locali e organizza, in collaborazione con l’Onaf e col patrocinio del Consorzio del Parmigiano Reggiano, mercoledì 27 marzo alle ore 20, nei locali di Arte & Gusto, in Via Emilia Est, 87 a Parma l’evento: “Cacio & Marsala”.
La serata prevede una degustazione di formaggi di altissima qualità, dove a fare gli onori di casa saranno due stagionature di Parmigiano Reggiano Dop trentasei e quarantotto mesi.
Seguirà una selezione di due formaggi siciliani, tra cui una Vastedda della Valle del Belice Dop, un Piacentinu Ennese Dop (pecorino stagionato 6 mesi), e per finire un piemontese Blu di Pecora (erborinato a latte crudo di pecora).
La serata si concluderà con un Timballo di bucatini e melanzane e un cheese cake preparato dallo Chef Alfonso Francese, patron del rinomato ristorante Arte & Gusto.
Sarà un viaggio emozionale ed entusiasmante nel fantastico mondo dei formaggi tipici proposti, che per l’occasione sposeranno il Marsala, un vino avvolgente e unico al mondo, il quale grazie alla sua ricchezza di aromi amplificherà le caratteristiche organolettiche dei formaggi e darà un’esplosione di sapori di rara finezza regalando emozioni profonde.
Il Marsala è un vino intrigante e magico
Il vino marsala da sempre ha accompagnato i grandi eventi della storia europea ed è legato indissolubilmente alla storia del Risorgimento italiano. Furono le navi inglesi che cariche di vino che impedirono ai Borboni di sparare sulle navi dei Mille. Garibaldi quando ritornò successivamente a Marsala chiese di quel vino dolce che aveva assaggiato e dal quale ne era rimasto affascinato. Da allora il Marsala Superiore è stato ribattezzato con il nome dell’eroe dei due mondi.
La serata permetterà agli ospiti, grazie al prezioso contributo dei maestri assaggiatori Onaf, di approfondire le tecniche di assaggio dei formaggi e alcuni aspetti sulla storia del Marsala e sul suo terroir.
Le sei tipologie i vini sono state forniti dalle Cantine Intorcia e Frazzitta Vini Sas con la consulenza degli enologi marsalesi, Massimiliano Barbera e Luciano Parrinello.
Condividi L'Articolo
L'Autore