Bolivar oggi tra le golosità di Taranto e l’ incontro a Martina Franca con lo storico Lenoci
Nella tappa suggestiva di ieri visita al Consorzio Produttori di Manduria, eccellenza pugliese con l'inconro con Anna Gennari direttrice artistica del Consorzio
di Donato Troiano
Ultima Modifica: 17/07/2020
Day5 16 luglio – Tappa a Circuito (S. Pietro – Torre Colimena – Manduria – Campomarino – S.Pietro) 47 kilometri. Nella foto di copertina Bolivar con i nonni
Il primo e unico circuito del mio grand tour di Puglia si è tenuto ieri.
La mattina è iniziata con un tuffo nel gelido fiume Chidro, di lì lo scambio di opinioni con altri ciclisti amatoriali dagli occhi pieni di sogni, per finire con il saluto ai fenicotteri che popolano le saline dei monaci.
Suggestiva la visita pomeridiana al Consorzio Produttori di Manduria, eccellenza della nostra regione. Qui l’inconro con Anna Gennari responsabile eventi e direttrice artistica del Consorzio.
Quello che definisco il tempio del Primitivo dispone di una cripta in cui è allestito un museo meraviglioso. Il rientro alla base, con la sorpresa a danno dei miei nonni, è stato commovente e divertente al tempo stesso.
Alcune parole sulla differenza tra un bellissimo mare e il mare delle coste tarantine
A fare la differenza tra un bellissimo mare e il mare delle coste tarantine e la incredibile limpidezza. Un fenomeno raro che si deve al basso tasso di salinità delle acque che consente di vedere con nitidezza ben al di là dei 10 metri di profondità.
La tappa di oggi 17 luglio: Manduria – Taranto
Nel pomeriggio incontro a Martina Franca con il professore pugliese (che vive e insegna a Milano) Francesco Lenoci. La sera poi, se il prode Bolivar regge, una capatina al festival.
Francesco Lenoci nei giorni scorsi aveva tenuto una relazione a Taranto sul futuro nella città Jonica e nella Puglia intera: “Behind the figures: la straordinaria valenza della sostenibilità” (leggere Informacibo)
Martina Franca è in provincia di Taranto. Nota per l’architettura barocca, sorge sulle propaggini meridionali delle Murge, al confine delle province di Taranto e Brindisi con la città metropolitana di Bari. È un importante centro agricolo e viticolo. paesaggi litoraneo è composto da alte dune, macchia mediterranea e bassi scogli che si spartiscono un mare cristallino.
Condividi L'Articolo
L'Autore