Bocuse d’Or, a Tallinn chef azzurri in gara per la finale di Lione
La squadra italiana è capitanata da Alessandro Bergamo. Le qualificazioni di Tallinn, causa Covid, verranno trasmesse in streaming: vi diamo il collegamento
di Donato Troiano
Ultima Modifica: 15/10/2020
Il Bocuse d’Or verso il gran finale: domani cominciano le qualificazioni.
Il 15 e il 16 ottobre a Tallinn, in Estonia, si svolgeranno infatti le qualificazioni per Lione 2021, dove 16 team di altrettante nazioni si contenderanno il trofeo della competizione culinaria “più importante al mondo”.
La squadra italiana sarà guidata da Alessandro Bergamo, già sous chef del ristorante Cracco di Milano e dai membri della Federazione Italiana Cuochi, lo chef Lorenzo Alessio in qualità di coach, Francesco Tanese (commis), Filippo Crisci (vice coach) e gli helpers Graziano Patanè e Andrea Monastero. Fino a questo momento l’Italia è più volte arrivata tra le prime dieci ma senza mai riuscire a salire sul podio, sfiorato solo nel 2001 con il quarto posto di Paolo Lopriore, come miglior piatto di pesce.
Le qualificazioni di Tallinn, causa Covid, verranno trasmesse in streaming a porte chiuse con la sola presenza degli addetti ai lavori.
Pentole Agnelli sarà al fianco con i propri strumenti di cottura del Candidato Italiano Alessandro Bergamo ed il suo Commis Francesco Tanese allenati dal Team Coach Lorenzo Alessio
Ecco qui sotto il link per la diretta streaming della Finale Europea Bocuse d’Or da Tallinn, che vedrà impegnato il team Italia il 16 ottobre 2020 dalle ore 8.30 ora locale Tallinn (7.30 in Italia).
IL: https://www.bocusedor.com/en/live
FR: https://www.bocusedor.com/live-boc-europe
Tutti i team avranno a disposizione 5 ore e 35 minuti per presentare una creazione su un piatto e un’altra su un vassoio, che verranno giudicate dalle commissioni composte da chef secondo i criteri di presentazione, gusto, metodo di cottura, abilità, rispetto dei prodotti e originalità.
Tema principale del vassoio per la finale europea sono le quaglie, l’uovo di quaglia e due contorni vegetali, mentre il tema del piatto è il pesce gatto, da presentare con tre contorni vegetali. “Ci siamo allenati molto” – commenta lo chef Enrico Crippa, presidente della Bocuse d’Or Italy Academy. “I ragazzi – aggiunge – hanno condotto una vita cameratesca in questi mesi e dalle 8 del mattino sino a tarda sera hanno provato la gara, sette giorni su sette“.
Su Corriere del Gusto la notizia della collaborazione della Fic con Bocuse d’Or
La notizia del sodalizio Fic e Bocuse d’Or Italia era stata annunciata nel numero di settembre del Corriere del Gusto, mensile web promosso dal Consorzio del prosciutto di Parma.
Condividi L'Articolo
L'Autore