Black Friday: la guida gourmet per golosi digitali (e non) - InformaCibo

Black Friday: la guida gourmet per golosi digitali (e non)

Come non perdere le migliori occasioni, scoprire sapori, sconti e iniziative, fare affari tra prodotti tipici, ristoranti, accessori per casa e cucina.

di Alessandra Favaro

Ultima Modifica: 15/11/2018

Il Black Friday è un’occasione ghiotta, nel vero senso della parola, per gli appassionati di food & wine. Ecco una piccola guida gourmet per cacciatori di offerte nel Venerdì Nero, dedicata ai settori cucina, cibo e bevande.

L’occasione speciale per gli acquisti infatti permette non solo di fare shopping di oggetti e tecnologia, ma prevede anche diverse interessanti iniziative dedicate alla buona cucina. Eccone alcune.

Ma prima di tutto, le basi per gestire al meglio l’evento.

GUIDA AL BLACK FRIDAY PER GOURMET

via GIPHY

Quando è Black Friday 2018? E cosa significa?

Il prossimo venerdì 23 novembre ritorna il Black Friday,  usanza importata dagli Stati Uniti che di fatto apre la corsa ai regali di Natale.  Prevede infatti che in un giorno, tra la Festa del Ringraziamento (il quarto giovedì di novembre) e il Natale, negozi e store online applichino imperdibili promozioni e sconti molto vantaggiosi.

Anche per i gourmet. Se gli appassionati di tecnologia possono attendere anche il lunedì successivo, il Cyber Monday, con occasioni per geek e amanti dell’elettronica, il Black Friday prevede offerte, sconti, occasioni e iniziative anche per gli amanti del buon cibo made in Italy. Anzi, forse proprio le promozioni messe in campo in questa giornata speciale permetteranno di conoscere e acquistare a prezzi vantaggiosi il meglio dei prodotti Dop e Igp, o scoprire quel piatto che eravate tanto curiosi di assaggiare…

Una curiosità: la tradizione negli Usa è nata all’inizio del secolo scorso. Si dice che il primo Black Friday Usa sembra sia nato nel 1924, quando il celebre store Macy’s organizzò una parata per celebrare l’inizio dello shopping natalizio, il giorno successivo al Thanksgiving day.

Qui è dedicato soprattutto ai clienti online, ma è applicato anche in diversi negozi “fisici”, quindi non ci sono scuse: è caccia aperta all’occasione migliore, con un occhio di riguardo a portarsi avanti per i regali di natale o per preparare la cena della Vigilia o il Cenone.

Ecco una guida al Black Friday per aiutarti nelle tue spese food ( food, non FOLLI eh? )

Come fare

Innanzitutto: sintonizzarsi. Manca una settimana al 23 novembre 2018 quindi non dovrai fare altro che tenere gli occhi aperti sui tuoi siti di shop online (o negozi locali) preferiti da ADESSO.

Se parteciperanno con iniziative alla giornata, cominceranno a parlarne e a fornirti anticipazioni proprio in questi giorni.  Anzi: se segui i portali più famosi di shopping online, come Eprice e Amazon, gli sconti in realtà sono già iniziati. Eprice ha dato vita alla Black Hour con sconti ogni giorno per un ora (anche nella categoria casa e cucina appunto) mentre Amazon sta proponendo occasioni scontate per accompagnare gli utenti al grande giorno.

Partire preparati. Certo è bello lo shopping d’impulso, ma partire preparati al Black Friday,  sapendo il budget a disposizione e magari quello che manca in dispensa è una marcia in più per fare un buon affare. Manca un mese a Natale: ospiterai qualche cena o pranzo delle Feste? Questa giornata può aiutarti ad acquistare quel nuovo robot da cucina che ti darebbe una gran mano, le pentole di qualità per cambiare la batteria, la tovaglia o gli accessori per la tavola natalizi, ma anche il panettone e le bollicine speciali per festeggiare…

Crea una lista indicativa. Non sai che sollievo se riuscirai a portarti avanti nell’organizzazione ed avere più liberi le giornate deliranti pre natalizie! Magari godendoti il profumo dei biscotti allo zenzero preparati con la tua nuova planetaria, il burro casalingo o il forno nuovo presi proprio durante il Black Friday…

Le occasioni da non perdere e più interessanti per gourmet

AMAZON  

Durante il Black Friday ci sono grossi sconti anche nelle categorie di alimentari e cucina. Le il mondo del food non sia per nulla slegato all’esperienza lo dimostra anche che il negozio fisico temporaneo di Amazon, che apre a Milano proprio nel periodo dell’evento, tra i suoi primi eventi ospita uno chef.

paolo parisi camper
Paolo Parisi inaugura il pop up store milanese di Amazon

Per festeggiare infatti insieme ai clienti italiani la settimana del Black Friday e l’arrivo del Natale, Amazon ha realizzato uno spazio,  in via Dante 14, dove i visitatori potranno farsi ispirare da tutti i prodotti per prepararsi alle prossime festività, inclusi quelli che saranno in offerta durante la settimana del Black Friday.
I clienti Prime avranno a disposizione l’accesso esclusivo ad Amazon Loft for Xmas le domeniche 18 e 25 novembre, alla mattina dalle 10 alle 13, per poter sperimentare i prodotti e parlare con gli esperti a disposizione.
Sabato 17 novembre alle ore 12:00, lo chef Paolo Parisi introdurrà “Pelle di Squalo”, la nuova seria di padelle della Baldassare Agnelli firmata dallo chef stesso e racconterà le sue caratteristiche con l’aiuto delle sue materie prime. Paolo Parisi eseguirà tre ricette che mettono in risalto le qualità pratiche della nuova serie di padelle, utilizzando materie prime da lui prodotte e raccontando così la sua filosofia produttiva e di vita.

Durante le giornate del Venerdì Nero sul sito online di Amazon potrai scoprire meglio la sezione Made in Italy Gourmet con una selezione di prodotti italiani Dop e Igp , anche alcuni di loro in promozione.

DELIVEROO

In occasione del Black Friday Deliveroo, il servizio di food delivery che consente di gustare comodamente a domicilio i piatti dei ristoranti preferiti, avrà 150 ristoranti in piattaforma in “Offerta Speciale” con promozioni sul costo di consegna, che sarà a seconda, gratis o a 1 euro.
La promo sarà valida per tutta la giornata di venerdì.

EATALY

Le offerte del Black Friday da Eataly dureranno una settimana e ogni giorno avrà una sfumatura diversa. Red Monday, white Tuesday, yellow Wednesday, green Thursday e tante sorprese  anche nel weekend. Dal 19 al 27 novembre, ogni giorno tanti prodotti a un prezzo ribassato con sconti fino al 30% all’insegna del buon cibo di qualità.

SUPERMERCATI

Tieni d’occhio anche i supermercati: alcuni effettueranno promozioni a prezzi scontati. Tieni conto che in alcuni casi però per poter usufruire degli sconti potresti dover essere in possesso della fidelity card.

Ricorda che spesso sui siti  dei supermercati puoi trovare offerte molto competitive anche rispetto ai colossi delle vendite online.

METRO

La catena Metro Italia lancia l’“Horeca Black Friday”,  iniziativa che invita i professionisti della ristorazione e dell’accoglienza a realizzare sconti e offerte speciali nei loro locali in occasione, appunto, del popolarissimo Black Friday, che quest’anno cade il 23 novembre 2018.

A questo si affiancano diversi sconti validi dal 7 al 20 novembre, su prodotti chiave per i clienti target: farina, olio e passate per la pizzeria; croissant, caffè e latte per i bar; piatti pronti, acqua e caffè per i ristoranti, ecc…con anticipazioni delle offerte sul sito del gruppo.

TANNICO

Anche gli amanti del vino troveranno offerte interessanti durante il Venerdì degli Sconti. Il celebre portale online di vendita vini Tannico propone per l’occasione una selezione eccezionale, che dà l’opportunità di acquistare e stappare durante le Feste grandi vini dall’ottimo rapporto qualità-prezzo, champagne compresi.

Cosa comprare

Gli appassionati di cucina, food & wine, possono fare la scorta dei loro prodotti preferiti ma anche scoprire, vicino alla loro zona, quali tipi di offerte siano presenti. Anche alcuni ristoranti partecipano infatti. E’ l’occasione per fare scorta, per preparare i regali di Natale ma anche di provare qualche prodotto enogastronomico di alta qualità che magari fino ad ora ci si era tenuti da parte per via del costo elevato.

E’ poi l’occasione per rinnovare il set da cucina o la batteria di pentole investendo in prodotto nuovi e di qualità  ma anche per accaparrarsi qualche stranezza in via dei regali, come il whisky White Walker brandizzato Games Of Thrones per gli appassionati della saga, o la serra Idroponica Intelligente Linfa per coltivare tutto l’anno in casa le erbe aromatiche preferite.

Voi cosa acquisterete?

 

Condividi L'Articolo

L'Autore

giornalista