Biscotti segnaposto di Natale: ricetta salata facile e veloce
di Oriana Davini
Ultima Modifica: 16/10/2024
I biscotti segnaposto sono un’idea originale per la tavola di Natale. Facili da realizzare, aiutano a personalizzare la mise en place permettendoti di giocare con forme e colori. Essendo una ricetta salata, inoltre, questi biscotti possono diventare un ottimo aperitivo per dare inizio al pranzo di Natale, a abbinare – perché no, anche a un cocktail.
Biscotti segnaposto
Formaggio bianco e cremoso, origano e basilico tritati per un tocco di verde, paprika dolce per il rosso: il bello dei biscotti segnaposto di Natale è sbizzarrirsi con la decorazione. Puoi scegliere i classici colori natalizi oppure cercare effetti sorprendenti e raffinati, proprio come si fa con i classici biscotti allo zenzero, che al contrario di questi sono dolci. Lo stesso vale per le forme: alberelli di Natale, fiocchi di neve, palline, stelle.
Ricordati che la funzione di questi biscotti, oltre che decorativa, è indicare il posto di ciascun ospite a tavola. Prima di decidere la decorazione, quindi, progetta che tipo di segnaposto vuoi confezionare e dove scrivere il nome dei vari commensali. Se sei bravo con glassa e sac à poche, puoi scriverlo direttamente sui biscotti, altrimenti ti suggeriamo una penna alimentare (piuttosto va bene un biglietto con il nome scritto a mano e il biscotto legato a parte).
Scopri il menù per il pranzo di Natale senza glutine
La ricetta
Ecco la ricetta dei biscotti segnaposto natalizi proposta da Kamut: è molto semplice da preparare, anche con i bambini. L’unica accortezza è calcolare i tempi di riposo della frolla salata, che va lasciata in frigorifero per almeno 40 minuti prima di essere stesa.
Altro suggerimento: man mano che formi i biscotti, fai un foro in modo da far passare lo spago una volta cotti. Dal momento che in cottura il buco potrebbe restringersi, quando li sforni allargalo con uno stuzzicadenti e poi lasciali raffreddare prima di passare alla decorazione.
Biscotti segnaposto di Natale
La ricetta salata facile e veloce per la tavola di Natale
Ingredienti
- 250 g farina di grano a marchio Kamut
- 150 g parmigiano
- 2 tuorli
- 160 g burro
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaino lievito (solo la punta del cucchiaino)
- pepe nero q.b.
Per decorare
- Formaggio cremoso tipo mascarpone
- spezie e ingredienti a piacere
Istruzioni
-
Formare una fontana con la farina, unire al centro il burro freddo tagliato a cubetti, il parmigiano, i tuorli, il sale, un pizzico di lievito e il pepe nero (se gradito).
-
Impastare rapidamente fino a ottenere una pasta liscia e compatta.
-
Formare una palla, avvolgerla nella pellicola e lasciarla riposare in frigorifero per 40 minuti.
-
Stendere l’impasto a uno spessore di 4-5 mm e ricavare i biscotti utilizzando taglia biscotti della forma desiderata. Se si vuole fare un foro per lo spago, praticarlo con uno stecchino.
-
Disporre i biscotti su una teglia rivestita di carta forno e cuocere a 180°C per 10-12 minuti, fino a doratura.
-
Sfornare e, ancora caldi, allargare il foro con lo stecchino, poiché potrebbe essersi ristretto durante la cottura. Poi lasciare raffreddare completamente.
Per la decorazione
-
Ammorbidire il formaggio bianco cremoso con una frusta e trasferirlo in una sac à poche con una punta stretta.
-
Decorare i biscotti a piacere con il formaggio e spolverare con le spezie o ingredienti preferiti. Per rimuovere eventuali eccessi, utilizzare un pennello con setole sottili e asciutte.
Condividi L'Articolo
L'Autore