Birra di Natale 2024: le edizioni speciali da regalare

Birra di Natale 2024: le edizioni speciali da stappare o regalare

di Oriana Davini

Ultima Modifica: 18/12/2024

Mai pensato di brindare con una birra di Natale? Antica tradizione del Nord Europa, negli ultimi anni anche in Italia sono sempre di più i birrifici, grandi e piccoli, che lanciano edizioni speciali natalizie, con packaging dedicati e nuove ricette. Tanto da essere considerate a pieno titolo anche un regalo di Natale al pari del panettone artigianale!

Secondo un’indagine condotta da BVA Doxa per il Centro Informazione Birra – CIB di AssoBirra, la birra è sempre più destagionalizzata: il che significa che anche in Italia la consumiamo in ogni stagione, inverno incluso. Tra i cibi più scelti dai consumatori per accompagnare la birra emergono salumi e focacce (entrambi al 51%), seguite da tartine o bruschette (47%) e formaggi stagionati o freschi (41%).

Durante le festività natalizie, spiega Rocco Pozzulo, presidente della Federazione Italiana Cuochi, “la birra esalta dessert come il panettone e il cioccolato fondente, ma può anche diventare protagonista in cucina, ad esempio nelle ganache o in preparazioni salate. Penso agli abbinamenti con frutta secca tostata, cioccolato fondente o dolci tipici natalizi, che si sposano con birre chiare e ambrate, ideali per bilanciare la ricchezza dei dessert”.

Birra di Natale 2024 edizioni speciali

birra

E allora partiamo per un giro tra 10 birre di Natale da stappare o regalare quest’anno.

La Birra di Natale Forst 2024

birra-di-natale-forst-2024

Birra Forst è da sempre in perfetto clima natalizio, tanto da organizzare da anni nello stabilimento di Lagundo (Bz) la Foresta Natalizia.

A celebrare il 25 dicembre c’è poi la tradizionale Birra di Natale Forst, o Christmas Brew Forst, la prima in Italia di questo genere. Giunta alla 21esima edizione, è disponibile nella classica bottiglia in vetro da due litri da collezione (o nei cluster da sei bottiglie da 33 cl con design natalizio), con un dipinto che rappresenta San Nicolò mentre distribuisce doni ai bambini e sullo sfondo il birrificio Forst di Lagundo. Di colore ambrato, ha un sapore leggermente luppolato e un retrogusto morbido e leggero.

La birra di Natale Menabrea

birra-di-natale-menabrea

 

Per il Natale 2024 Birra Menabrea torna con la sua speciale Christmas Beer, la birra prodotta esclusivamente per le feste natalizie.

La ricetta di Natale dell’antico birrificio di Biella è una speciale rossa di antica tradizione, dal tenore alcolico non troppo elevato, (5,20% VOL) caratterizzata da una spiccata aromatizzazione, ottenuta con l’impiego dei migliori malti.

Quest’anno Menabrea presenta un Natale con diversi formati: dal mini fusto da 5lt da portare direttamente in tavola alla Christmas Box con 6 bottiglie da 33cl e 2 bicchieri personalizzati, fino alla scatola regalo con 10 bottiglie da 33cl da condividere per il cenone.

La birra di Natale di Pian della Mussa

birra-di-natale-pian-della-mussa

Una magnum da 1,5 litri confezionata in una scatola di cartone decorata: è la birra di Natale del birrificio piemontese Pian della Mussa, una strong Ale di colore rosso scuro con sentori di malto e caramello, prodotta usando l’acqua della sorgente Pian della Mussa e con ingredienti biologici. Sta bene con carni rosse, piatti a base di selvaggina e ovviamente con un buon panettone.

Birra di Natale di Birrificio Napoletano

birra-di-natale-birrificio-napoletano

Una limited edition che prende ispirazione dal presepe napoletano, con una grafica che rimanda allo stile bizantino usato per il primo presepe, creato da San Francesco nel XIII: è N’Artigiana Birra di Natale proposta da Birrificio Napoletano, disponibile in una box da 12 bottiglie da 33 cl. Con note dolci di malto tostato e caramello, è ideale da servire con i dolci natalizi tipici.

La Birra di Natale Doppio Malto alla liquirizia di Calabria Dop

Birra-di-natale-magnus-doppio-malto

Doppio Malto, il birrificio di Erna, per Natale propone la Magnus, disponibile nel doppio formato da 75 ml o in quello da 150 cl. Caratterizzata da colore profondo, profumi accesi di caffè, cioccolato e tabacco, ha un sapore pieno e deciso e si sente la nota della liquirizia di Calabria Dop.

Leffe Winter

birra-di-natale-leffe

La nuova edizione limitata Leffe ha un packaging rosso natalizio: dentro ci sono sei bottiglie da 75 cl di birra invernale speziata e fruttata, da abbinare ai classici dolci natalizi.

Birra di Natale Noel Baladin

birra-di-natale-baladin-2024

Una birra scura, colore tonaca di frate, con una schiuma compatta color crema: è la birra di Natale Noel di Baladin, birrificio artigianale piemontese. È caratterizzata da profumi al naso di cioccolato e scorza di arancia e un leggero sentore di malto torrefatto e frutta secca.

La Winter Beer Theresianer

birra-di-natale-2024-theresianer

 

Birra stagionale doppio malto non filtrata ad alta fermentazione: è la Winter Beer 2024 di Theresianer, storico birrificio veneto. Gusto speziato e con sottili sentori di frutta secca, ha un tasso alcolico di 9%: il consiglio è abbinarla a formaggi stagionati dal carattere deciso o al cioccolato fondente.

La15: la birra di Natale del Birrificio L’Orso Verde

birra-di-natale-2024-lorso-verde

 

Una birra ad alta fermentazione nera: è La15, la birra di Natale del Birrificio L’Orso Verde. Di colore scuro, quasi nero, è una Imperial Stout realizzata con lattosio, che aggiunge dolcezza e corposità. Il profumo richiama il caffè in grani e il cioccolato extra fondente e in bocca garantisce un corpo pieno e setoso, con un finale lungo e morbido.

Il consiglio è abbinarla a piatti di pesce come cozze gratinate, polpo alla griglia oppure pollo piccante.

Delirium Christmas

birra-di-natale-delirium-christmas

Di colore castano ambrato e con un bouquet aromatico complesso di malto caramellato con note di frutta e spezie: è Delirium Christmas, come suggerisce il nome versione natalizia della winter ale Delirium Tremens, gamma belga di birre caratterizzate dall’iconico elefantino rosa in etichetta.

Il top è regalare o regalarsi anche il bicchiere abbinato.

Le birre di 32 Via dei Birrai

birra-di-natale-32-via-dei-birrai

Il bello di questo birrificio veneto, oltre alle birre artigianali, sono le confezioni: perfette come regalo di Natale (ma anche in altre occasioni). Tra le varie proposte, le birre natalizie da scegliere sono Atra, una bruna morbida, Nectar, bruna al miele di castagno del Grappa prodotta solo a Natale, e Nebra, un’ambrata dolce con nuances di fiori di sambuco.

Sembra birra…ma è kombucha!

LegendKombucha_Wasabino

Ok, non è una birra ma la inseriamo in questo articolo perché potrebbe essere un’alternativa per chi non beve alcol. È la kombucha, una bevanda di origine orientale ottenuta dal tè fermentato e aromatizzato con vari gusti. All’apparenza sembra birra, per il colore e l’aspetto frizzante, ma in realtà è tutta un’altra cosa.

Legend Kombucha, azienda veneta che la produce artigianalmente, per Natale 2024 propone Wasabino, una limited edition che racchiude le note piccanti dell’insalata asiatica, di cui ricorda il rafano, e quelle dello zenzero disidratato, esaltate da liquirizia e cardamomo.

È studiata in collaborazione con lo chef Antonio D’Angelo, già chef del ristorante giapponese fusion Nobu di Milano e corporate executive chef del gruppo di ristoranti di Giorgio Armani e ora chef dell’azienda agricola biologica L’Orto di Mimì.

Mia Kombucha, giovane azienda di Induno Olona, lancia invece il pack natalizio “Non ti regalo un tubo”, con all’interno due nuovi gusti studiati per le feste: MelaCannella e Kombrulé.

GroupagE_NATALE_Mia Kombucha

Disclaimer: con alcuni dei siti linkati in questo articolo Informacibo ha un’affiliazione e ottiene una piccola quota dei ricavi. Tutti i prodotti sono stati scelti in piena autonomia dalla redazione.

Condividi L'Articolo

L'Autore

giornalista

Giornalista specializzata in turismo e itinerari enogastronomici