"Birra del Borgo Day”, festa della birra sostenibile e di qualità - InformaCibo

“Birra del Borgo Day”, festa della birra sostenibile e di qualità

A Borgorose (Ri) 130 spine da tutto il mondo con i birrifici laziali e abruzzesi a farla da padrone. Per il food sarà protagonista “Bomba” di Niko Romito

di Collaboratori

Ultima Modifica: 06/06/2019

La birra chiama a sé la gastronomia, l’arte e la musica. Da venerdì 7 a domenica 9 giugno torna a Borgorose (Ri), nella sua storica villa comunale, il “Birra del Borgo Day”, evento organizzato dal birrificio Birra del Borgo diventato vanto della realtà brassicola ed economica locale. Basti pensare che negli ultimi tre anni il birrificio Birra del Borgo ha triplicato la sua capacità produttiva passando da 28 dipendenti a 95 per circa 9 milioni di euro di investimenti, di cui almeno il 30% ha avuto una ricaduta sull’indotto locale (ditte di costruzioni, fabbri, falegnami, architetti, strutture ricettive, ristorazione).

Paolo Bertani racconta a Informacibo

Nei tre giorni della manifestazione– osserva a Informacibo il general manager di Birra del Borgo, Paolo Bertanile strutture ricettive e ristorative nel raggio di 30 km registrano il tutto esaurito, per un indotto annuale di circa 400.000 euro. La crescita esponenziale della manifestazione ha potuto contare negli anni sull’appoggio del sindaco di Borgorose, Mariano Calisse, degli uffici comunali, delle realtà produttive locali, delle associazioni sul territorio e delle pro loco”.

Il festival cresce intanto, grazie a spazi rinnovati e allo sviluppo di nuove sinergie, tra cui quelle legate al mondo della formazione con Accademia Niko Romito e Giunti Academy, nuovissima school of management dedicata a food, wine & tourism.

Gli obiettivi principali dell’evento – dice Bertani a Informacibosono la valorizzazione del territorio locale e la divulgazione di un’idea di birra orientata alla produzione sostenibile e di qualità. Il festival raccoglie e valorizza realtà laziali e abruzzesi, amici storici del birrificio e del suo fondatore, Leonardo Di Vincenzo. Negli anni hanno aderito alla manifestazione più di 40 realtà brassicole tra abruzzesi e laziali”.

Alberto Blasetti Ph

Molte le novità previste dalla quattordicesima edizione del’evento. Per il FOOD dall’AIPD (Associazione Italiana Persone Down) arriverà un gruppo volenteroso di persone con sindrome di Down a dare supporto ai banchi spina. Ma la novità più attesa sarà BOMBA, il format dello chef Niko Romito, recentemente sbarcato a Roma e dedicato al cibo di strada italiano. I visitatori del festival potranno gustarla con il pollo fondente, con maiale e senape, con mozzarella di bufala, pomodoro e basilico e nella versione dolce alla crema. Accanto a Bomba ci sarà PANE, si potrà acquistare la pagnotta scura di Solina e Saragolla, frutto di uno studio approfondito dello chef su farine, impasti e lievitazioni. L’area gastronomica vedrà coinvolte anche alcune associazioni locali da anni impegnate con Birra del Borgo nella valorizzazione e crescita del territorio mentre da quello aquilano arriveranno i formaggi del caseificio Campo Felice.

Per la Birra, una cinquantina di birrifici proporranno 130 spine da tutto il mondo. Gli organizzatori fanno la loro selezione rincorrendo l’idea di una birra innovativa, in parte ispirata alla ricerca di ingredienti insoliti e alla sperimentazione. Ampio spazio anche alla MUSICA. Sui palchi si esibiranno grandi realtà musicali accanto a piccoli gruppi emergenti. A Borgorose si respireranno le emozioni live e l’energia indie rock degli Zen Circus oltre alla romanità irriverente di Giancane. Sul palco anche Gabriele e Guglielmo dei Joe Victor, Folcast, Dan, Keet & More e Duo Bucolico. Molto ricco anche il programma dei laboratori e, infine, spazio ai più piccoli con un’area ludica riservata ai bambini dai 4 agli 11 anni.

A cura di Cristina Latessa

Condividi L'Articolo

L'Autore

Collaboratori