Barilla, Ferrero e Ferrari tra le 100 aziende leader per reputazione
“Un primato italiano che ci rende particolarmente orgogliosi – ha dichiarato Michele Tesoro Tess, Executive Vice President di Reputation Institute Europe
di Donato Troiano
Ultima Modifica: 05/03/2020
Sul podio di Reputation Institute, società leader mondiale per la misurazione e gestione della reputazione aziendale, al primo posto arriva Lego (2° nel 2019) ma l’italiana Ferrari si piazza al quarto posto.
Parliamo del Global RepTrak100 2020, l’annuale classifica che riporta le 100 aziende con la migliore reputazione a livello mondiale, dopo avere intervistato oltre 80mila consumatori in 15 Paesi.
Ferrari, a seguito della separazione da FCA, da sempre ambasciatore dello stile e del genio italiano, è stata inclusa nella classifica globale per aver saputo mantenere negli ultimi tre anni un’eccellente reputazione nel suo mercato di riferimento. Ferrari conquista così una posizione di grande rilievo nel più ampio e approfondito studio sulla reputazione delle aziende a livello mondiale in chiave comparativa.
Ecco la Top ten della Global Rep Trak100, 2020
- LEGO (2° nel 2019)
2. WALT DISNEY COMPANY (3° nel 2019)
3. ROLEX (1° nel 2019)
4. FERRARI
5. MICROSOFT
6. LEVI’S
7. NETFLIX
8. ADIDAS
9. BOSCH
10. INTEL
“Un primato italiano che ci rende particolarmente orgogliosi – ha dichiarato Michele Tesoro Tess, Executive Vice President di Reputation Institute Europe – In particolare, dallo studio abbiamo riscontrato che Ferrari è riuscita a costruire un notevole legame emotivo tra i consumatori, a livello globale: un elemento fondamentale per il rafforzamento della propria reputazione, che la contraddistingue in modo significativo, riconosciuto da oltre il 60% degli intervistati”.
“Ma Ferrari non è l’unico brand italiano che sta migliorando il proprio indice reputazionale a livello mondiale – ha aggiunto Tesoro Tess.
Le aziende italiane del settore Food & Beverage
La Global RepTrak100, 2020 infatti, mette in evidenza come anche altre importanti aziende italiane, in particolare nel settore Food & Beverage godano di un forte apprezzamento al livello mondiale: Barilla, Lavazza e Ferrero entrano infatti nella top 100 insieme a Ferrari (prestigioso quarto posto) Pirelli e Armani, icona di stile ed eleganza nel mondo
Più in generale lo studio di Reputation Institute -si legge nella nota stampa- mette anche in luce un incremento della reputazione complessiva, dovuto in gran parte al rafforzamento della percezione positiva in alcune “dimensioni reputazionali” collegate alla responsabilità sociale d’impresa (Citizenship, Governance, Workplace), a dimostrazione di quanto i consumatori di tutto il mondo apprezzino le aziende non solamente per la qualità dei prodotti/servizi, ma anche per il loro company purpose, e l’insieme dei valori condivisi che lo sostengono.
Fra le tematiche che sono sempre più influenti nella valutazione reputazionale di un’azienda la Global RepTrak100, 2020 registra la crescente attenzione dei consumatori per la data security e la necessità di definire e condividere un corporate purpose specifico, che attualmente è considerata una priorità in termini di reputazione.
Condividi L'Articolo
L'Autore