Bando “Export a Tuttofood 2017” per 60 aziende lombarde dell’agroalimentare
di Informacibo
Ultima Modifica: 13/12/2016
Milano, 13 dicembre 2016 – Una grande occasione di internazionalizzazione per le eccellenze lombarde nel settore dell’agroalimentare. Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia, nell’ambito dell’Accordo di Programma per lo sviluppo economico e la competitività del sistema lombardo e in collaborazione con Fiera Milano SpA, promuovono il bando “Export a Tuttofood 2017” che destinerà un totale di 363.200 Euro alle aziende beneficiarie.
Il progetto è finalizzato a dare visibilità alla filiera dell’industria agroalimentare e ad incrementare le opportunità di export delle micro, piccole e medie imprese lombarde, attraverso le fiere, riconosciuta piattaforma di sviluppo per il sistema produttivo del territorio. L’iniziativa si concretizzerà in un percorso di accompagnamento all’export che culminerà con l’opportunità per le aziende di partecipare come espositori a TUTTOFOOD, il Salone Internazionale dell’Agroalimentare di Fiera Milano in programma dall’8 all’11 maggio 2017.
Attraverso il bando, verranno selezionate 60 aziende che, con una quota di compartecipazione di soli 1.220 Euro, potranno esporre in manifestazione, avendo diritto a uno stand di 12 metri quadri allestito all’interno di uno spazio collettivo dedicato alle aziende lombarde.
“Grazie alla sinergia con Fiera Milano e Unioncamere Lombardia – è il commento di Mauro Parolini, Assessore allo Sviluppo Economico di Regione Lombardia – riusciamo ad offrire un pacchetto completo, e molto vantaggioso, di accompagnamento alle imprese lombarde che desiderano partecipare a questa importante rassegna. Si tratta di un intervento sussidiario ‘chiavi in mano’ in grado di aumentare in modo significativo la competitività e la visibilità delle aziende, segno di grande attenzione di Regione Lombardia verso gli operatori di un settore che, tra tradizione e modernità, con la ristorazione e le produzioni alimentari e vitivinicole continua in Lombardia a creare eccellenza e a svilupparsi come un importantissimo fattore di attrattività.
“Attraverso questa iniziativa – ha dichiarato Gian Domenico Auricchio, presidente di Unioncamere Lombardia – le Camere di Commercio della Lombardia vogliono sostenere concretamente e favorire la propensione all’export delle imprese lombarde di piccole dimensioni, solide, competitive e attive sul territorio, che costituiscono una preziosa risorsa per lo sviluppo economico locale. Il nostro intervento non si limita a sostenere la partecipazione alla fiera, ma mette a disposizione attività formative e di animazione, consulenze gratuite e incontri tra imprese e con buyers esteri, proprio perché queste imprese, magari con poca esperienza ma con grandi potenzialità, possano trovare le migliori condizioni per sviluppare il proprio business avvalendosi di competenze di alto profilo e senza sostenere alcun costo”.
“Siamo lieti di poter mettere a disposizione del territorio una manifestazione così ricca di opportunità come TUTTOFOOD, per un settore strategico come quello agroalimentare – afferma il presidente di Fiera Milano, Roberto Rettani –. La nostra manifestazione ha raggiunto un posizionamento di primo piano nel panorama europeo e raccoglie l’interesse di buyer internazionali molto sensibili alle tipicità e alle qualità del prodotto italiano. Siamo certi che le aziende lombarde presenti attraverso questa iniziativa troveranno importanti occasioni per far crescere il loro business.
Inoltre, con TUTTOFOOD potremo sicuramente lanciare anche a livello nazionale un messaggio forte sulla varietà e sulle peculiarità della produzione agroalimentare lombarda”.
Accanto alla partecipazione a TUTTOFOOD, le aziende avranno diritto a prendere parte a incontri d’affari, oltre ad eventi aperti al pubblico che offriranno interessanti occasioni di visibilità per i loro prodotti.
Nel dettaglio, gli incontri d’affari saranno organizzati direttamente alla stand della manifestazione con buyer esteri qualificati, appositamente selezionati e invitati, a cui si affiancherà un servizio di interpretariato collettivo nell’area comune; con il supporto della rete Enterprise Europe Network, inoltre, le imprese partecipanti potranno poi entrare in contatto con altre imprese (italiane ed estere) identificate attraverso la registrazione ad una piattaforma online.
Inoltre, tutte le imprese avranno l’opportunità di partecipare agli eventi di Food Week, la settimana lombarda dedicata al cibo che, dal 4 all’11 maggio presenterà al pubblico le eccellenze agroalimentari attraverso percorsi esperienziali e altre iniziative in via di definizione nelle location più suggestive di Milano.
Per consentire alle realtà territoriali beneficiarie del bando di far fruttare al meglio le opportunità offerte, sarà programmato un percorso di preparazione alla partecipazione alla fiera e agli incontri con i buyer e le imprese composto da 4 moduli da mezza giornata l’uno, di cui 2 moduli propedeutici alla fiera e 2 moduli di “follow up”, al fine di rendere ancora più proficui i contatti con potenziali clienti.
Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 10.00 del 10 gennaio 2017 fino alle ore 16.00 del 21 febbraio 2017 tramite il sito http:// http://webtelemaco.infocamere.it.
Le istruzioni per profilarsi e compilare la domanda sono disponibili sul sito http://www.unioncamerelombardia.it nell’apposita sezione “Bandi e contributi alle imprese”.
Leggere "TuttoFood 2017 dall'8 all'11 maggio: le novità e il lancio di Milano Food Week" (da INformaCIBO)
Condividi L'Articolo
L'Autore