Aria di Festa 2023, la kermesse dedicata al prosciutto di San Daniele
di Oriana Davini
Ultima Modifica: 19/05/2023
Va in scena a fine giugno Aria di Festa 2023, la kermesse dedicata al prosciutto di San Daniele. Quattro giorni di eventi per le strade della città tra stand gastronomici, prosciuttifici aperti, masterclass, talk e visite guidate, per promuovere uno dei prodotti più tipici del Friuli Venezia Giulia.
Il programma
Promossa dal Consorzio del Prosciutto di San Daniele e giunta ormai alla 37esima edizione, Aria di Festa 2023 inizierà il 30 giugno e si concluderà il 3 luglio nella cittadina di San Daniele del Friuli.
Il programma mescola gastronomia, musica, cultura e vivere bene, con un palinsesto di attività molto variegato che spaziano dai live cooking ai laboratori sensoriali, dai talk tematici con ospiti di spicco all’intrattenimento pensato per i più piccoli.
Come da tradizione, le strade e il centro storico di San Daniele del Friuli si popoleranno di stand gastronomici, dove si potrà degustare l’iconico prosciutto Dop in abbinamento a formaggi, frutta e panificati. Un vero e proprio percorso gastronomico, dove il prosciutto di San Daniele sarà il protagonista di vari menù e pietanze: dai panini alle focacce, fino ai tagliolini alla San Daniele.
Il giardino di Villa Serravallo ospiterà invece i picnic a base di prosciutto di San Daniele, mentre gli appassionati di vino potranno degustare etichette locali insieme alle birre e al prosciutto nella Terrazza San Daniele, con vista panoramica sulle colline friulane.
Leggi anche: Viaggio lento a San Daniele del Friuli, la casa del prosciutto Dop
Visite guidati ai prosciuttifici
Clou della manifestazione sono le visite guidate ai prosciuttifici dove nasce il San Daniele, per toccare con mano come si produce e parlare con i mastri prosciuttai. Tra le 31 aziende aderenti al Consorzio, diverse sono quelle che in occasione di Aria di festa apriranno le porte dei propri stabilimenti.
Le formule proposte vanno dalle aziende aperte per visite guidate alle degustazioni o i menù dedicati al San Daniele Dop, fino alle aziende che propongono vere e proprie formule di intrattenimento.
Leggi anche: Identikit del prosciutto di San Daniele Dop
Incontri, laboratori e talk
Ricco anche il programma di laboratori per conoscere meglio il prosciutto di San Daniele e degustarlo in abbinamento ai vini bianchi regionali e alle birre. Sarà possibile assistere a lezioni di taglio e all’analisi sensoriale della Dop friulana e approfondire i numerosi aspetti che ruotano intorno al mondo del San Daniele.
Leggi la nostra guida per conoscere il mondo del prosciutto crudo e imparare a sceglierlo
Condividi L'Articolo
L'Autore