Antonelli inaugura i sentieri nelle vigne e nel bosco
di Informacibo
Ultima Modifica: 22/05/2014
Domenica 25 maggio durante la giornata di Cantine Aperte gran debutto da Antonelli San Marco dei 3 nuovi sentieri tra le vigne e il bosco della tenuta di Montefalco (Perugia).
Gli itinerari sono dotati di pannelli e tabelle in italiano e inglese sulle specie fanusitiche e floreali presenti nel bosco detto Il Macchione. Si possono percorrere anche in bici, oppure semplicemente a piedi seguendo le informazioni riportate in una mappa disponibile nel punto vendita della cantina.
I percorsi inaugurati in occasione di Cantine Aperte, saranno aperti tutto l’anno, gratuitamente, agli enoturisti in visita o in pernottamento da Antonelli San Marco (presso il Casale Satriano, interno alla tenuta).
Durante la giornata di Cantine Aperte sul prato di casa Antonelli musica country e naturalmente calici di vino – dal Grechetto dei Colli Martani al Sagrantino di Montefalco – per tutti coloro che si presentanno con il bicchiere "Comitato Daniele Chianelli" acquistabile al costo di € 5,00 presso le aziende aderenti a Cantine Aperte Umbria 2014. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza. L’ingresso da Antonelli San Marco è comunque libero e la partecipazione al concerto gratuita. L’apertura al pubblico dalle 10 alle 17. Previste infine iniziative e animazioni per i bambini, visto che il tema di questa nuova edizione di Cantine Aperte in Umbria è la formazione e la didattica sul mondo del vino.
Gli appassionati gourmet, invece, non potranno perdere la cena A Tavola con il Vignaiolo, ovvero con Filippo Antonelli, proprietario della cantina e presidente del Movimento Turismo del Vino dell’Umbria. La cena a base di un menu tipico a 45€ a persona comincia alle ore 19,30 (sabato 24 maggio) e si svolge nella sala al piano superiore della scuola di Cucina in Cantina. La serata è su prenotazione tel. 0742.379158 oppure email: [email protected]
Per coloro che desiderano anche visitare la cantina l’arrivo è previsto alle ore 19.
Info www.antonellisanmarco.it
– Sabato 24 Maggio 2014 –
Ore 19.30
(Per coloro che desiderano visitare la cantina l’ arrivo è previsto alle ore 19.00 )
Menù
Antipasto
Grechetto dei Colli Martani DOC BIO 2013
Pizza alla contadina
Pecorino fresco con marmellata di Sagrantino
Peperone arrosto
Rocciata salata agli spinaci e ricotta
Lonza stagionata
Insalata di ceci Antonelli
Focaccia al rosmarino
Primo
Montefalco Rosso DOC 2010
Linguine di farro Antonelli con guanciale e pecorino
Secondo
Montefalco Sagrantino DOCG 2007
Agnello arrosto
Costine di maiale e salsicce
Patate al forno
Fagiolini alla mentuccia
Insalatina dell'ortolano
Dolce
Montefalco Sagrantino Passito DOCG 2007
Panna cotta alla salsa di fragole
Biscotti al Sagrantino
Caffè
Grappa di Sagrantino
Condividi L'Articolo
L'Autore