Anteprima Identità Golose Milano 2018 by Paolo Marchi: il programma
di Informacibo
Ultima Modifica: 28/02/2018
Il Fattore Umano sarà il tema della prossima edizione di IG Milano dal 3 al 5 marzo. Il piatto simbolo è la pizza nelle interpretazioni di due grandi pizzaioli: La Scarpetta di Franco Pepe e l'Aria di Pane di Renato Bosco
Il tema dell'edizione 2018, cioè il Fattore Umano, lo spiega Marchi con queste parole: "La quattordicesima edizione del congresso Identità Golose Milano avrà come filo conduttore il tema del Fattore Umano. Con questo è nostra intenzione mettere al centro delle tre giornate le relazioni umane, l’uomo-chef e tutti coloro che lo circondano sul lavoro, dalla cucina alla sala, al rapporto coi clienti e prima ancora artigiani e fornitori. È il momento, pur non rinunciando all’emozione per quello che c’è nel piatto, di spostare l’attenzione sul convivio, su quanto avviene attorno alla tavola, punto d’incontro di mondi. Se vi è una cosa della quale possiamo essere sicuri è che anche tra dieci anni non potremo comperare la convivialità su internet, mai. La ristorazione rimarrà uno dei massimi centri di sviluppo delle relazioni umane”.
Identità Milano da sabato 3 a lunedì 5 marzo
Grandi relatori: dall’estero nomi come la slovena Ana Roš, la nordirlandese (a Londra) Clare Smyth, il francese Yannick Alléno, il peruviano Virgilio Martinez, gli spagnoli Oriol Castro, Mateu Casañas e Eduard Xatruch, mentre altri super-ospiti internazionali sono in via di definizione. E poi i top italiani: Massimo Bottura, Niko Romito, Carlo Cracco, Enrico Crippa,Massimiliano e Raffaele Alajmo, Norbert Niederkofler, Riccardo Camanini, Antonia Klugmann, Davide Oldani, Enrico Bartolini, Moreno Cedroni con Paolo Brunelli.
La regione ospite sarà la Calabria, con la presenza di tre grandi protagonisti: Luca Abbruzzino, Caterina Ceraudo e Anthony Genovese, spetterà a quest'ultimo il compito prestigioso di aprire i lavori di Identità Milano 2018.
Importanti relatori da tutto il mondo anche nelle altre sezioni. Paco Torreblanca da Alicante e Pierre Hermé da Parigi in Dossier Dessert, Chris Fischer da Boston e Maria Solivellas da Maiorca per Identità Naturali, Sarah Grueneberg da Chicago e di nuovo Alléno per Identità di Pasta, Will Guidara dall’Eleven Madison Park (il locale numero 1 al mondo per la 50Best) e l’immenso Josep Roca da Girona per Identità di Sala, Papoula Ribeiro da San Paolo del Brasile per Identità di Pane e Pizza…
Animeranno con un tocco di internazionalità le varie sezioni: sabato Dossier Dessert, Identità di Formaggio in collaborazione con Grana Padano, Identità di Gelato, Identità Naturali, oltre aIdentità di Champagne – Atelier Des Grandes Dames firmato Veuve Clicquot – quest’ultimo appuntamento tornerà anche nei due giorni successivi e sarà declinato interamente al femminile. Domenica Identità di Pasta e Identità di Sala in collaborazione con Cantine Ferrari. Lunedì la Pasticceria Italiana Contemporanea, in collaborazione con Petra – Molino Quagliae Valrhona, poi Identità di Pane e Pizza, ancora con la collaborazione di Petra – Molino Quaglia (da leggere: La pizza piatto simbolo di Identità 2018, di Paolo Marchi).
Per quest’ultimo appuntamento torneranno volti noti a Identità (Simone Padoan, Lello Ravagnan, Renato Bosco e Franco Pepe) e ci saranno anche esordi assoluti: Matteo e Ivan Piffer da Trento, Giuseppe Oliva dal Baest di Copenhagen, Luigi Acciaio e Jessica Tomaini da Moncalieri. Sempre lunedì, in sala Blu 1, la Pasticceria Italiana Contemporanea sarà raccontata daCorrado Assenza (l’unico sempre presente in 14 edizioni del congresso!), Massimo Pica, Rolando e Francesca Morandin, Lucca Cantarin, Simone Finazzi, Carmen Vecchione, Gian Luca Forino e Andrea Tortora.
Risalendo a sabato, ma sempre nell’universo dolce, il Dossier Dessert in Auditorium sarà incarnato, oltre che dai citati Torreblanca ed Hermé, anche da Luca Sacchi, Andrea e Giacomo Besuschio e Gianluca Fusto; per l’occasione è prevista anche la Premiazione del finalista italiano del concorso C3 Valrhona.
Ancora: Identità di Pasta, domenica, vedrà come protagonisti Cracco e Bottura, e con loro Cristoforo Trapani, i citati Grueneberg e Alléno, e Antonello Colonna. Nota finale per Identità di Sala: abbiamo già detto della presenza di Guidara e Josep Roca, per il resto i lavori saranno articolati attraverso quattro diversi dibattiti: Hotellerie: servizio a cinque stelle, conFrancesco Apreda, Marco Amato, Andrea Migliaccio e Ermanno Zanini; Sala e cucina, un successo di famiglia, con Enrico, Roberto e Francesco Cerea, Livia, Alfonso e Mario Iaccarino;Grandi numeri, alta qualità, con Michele Marcucci, Francesco e Salvatore Salvo, Luca Zaccheroni con Tomas Buda e Omar Casali; infine Ospitalità, l'importanza della formazione, conAndrea Grignaffini e Andrea Sinigaglia (rispettivamente membro del comitato scientifico ed executive manager di Alma), Antonello Maietta (presidente Ais), Matteo Zappile (direttore amministrativo Noi di Sala) e Hervé Fleury (vicepresidente esecutivo dell'Institut Paul Bocuse).
Identità Milano 2018 vede come main sponsor Grana Padano, Acqua Panna e S. Pellegrino, Birra Moretti, Lavazza, Petra – Molino Quaglia, Cantine Ferrari e Berto’s Cucine.
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