Anteprima della festa del Torrone a Cervia
Sposalizio dolce-salato tra la Festa del Torrone di Cremoma che incontra la piadina romagnola in versione dolce a Cervia
di Donato Troiano
Ultima Modifica: 17/07/2018
Come tutti gli anni a novembre a Cremona si svolge la Festa del Torrone che avrà nel 2018 come tema “Il Novecento e Mina”, ma una Anteprima della festa del Torrone si tiene a Cervia
In piena estate il torrone sbarca a Cervia perchè anche quest’anno si rinnova lo sposalizio dolce-salato che vede Cervia e Cremona unite, nel segno del gusto in tavola e della festa.
Dove si incontreranno?
A Cervia con il torrone sulla spiaggia
In anteprima a Cervia, con il suo inconfondibile e pregiato sale dolce, incontra Cremona, la città più dolce dItalia ed il suo squisito torrone, uno dei simboli nazionali delle feste invernali e della tradizione.
La ridente località romagnola ospita il torrone sulla spiaggia: Torrone on the Beach, Torroncini Rosa alla recente Notte Rosa, e tanti assaggi e degustazioni di torrone Sperlari, sponsor della festa.
A Cremona con la piadina in versione dolce
Poi a Cremona, il 24 e il 25 novembre in occasione della Festa del Torrone, dove la città romagnola sarà presente con uno stand in cui verranno realizzati e proposti laboratori per bambini su come fare la piadina, presentata in una versione dolce.
A guidare i ragazzi saranno esperti artigiani della piadina romagnola, che insegneranno loro i giusti metodi e gli ingredienti per ottenere un prodotto sfizioso e delizioso.
Inoltre, ci saranno dei momenti di degustazione di piadina artigianale romagnola e granella di torrone Sperlari per tutti i visitatori. Un’occasione da non perdere per scoprire i tanti impieghi del torrone in ricette sia dolci che salate.
Il sodalizio fra Cervia e la Festa del Torrone di Cremona si sviluppa da una collaborazione iniziata nel 2013 con la partecipazione di Cervia a questa dolcissima festa cremonese. Da allora le iniziative si sono moltiplicate andando ad intrecciare il dolce e salato a partire dalla torta di torrone al sale dolce di Cervia.
La ridente località romagnola ha ospitato tantissime iniziative con il torrone di Cremona Sperlari protagonista insieme al sale di Cervia.
Lo scorso anno è stata realizzata una degustazione di piadina artiginale romagnola con granella di torrone Sperlari che è stata presentata a Cervia in esclusiva e riproposta a Cremona durante i giorni della festa.
Anche questanno non mancheranno novità di abbinamento di dolce e salato, con ricette originali che utilizzano il torrone di Cremona Sperlari e il sale di Cervia.
Per Cervia la Festa del Torrone è unimportante occasione per presentare in anteprima gli eventi natalizi e gli eventi principali della stagione successiva.
Preziosa la collaborazione con gli operatori del territorio, fra i quali Cervia Turismo e le Associazioni CNA, Confartigianato, Assohotel e Federalberghi.
Condividi L'Articolo
L'Autore