Alla ricerca della perfezione, le nuove proposte "dolci" di Dario Loison e Sonia Pilla - InformaCibo

Alla ricerca della perfezione, le nuove proposte “dolci” di Dario Loison e Sonia Pilla

Dal catalogo Loison Inverno 2020: “proprio perché è fatto a mano un dolce Loison è perfettibile...”

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 24/10/2020

Dario Loison e Sonia Pilla, inverno 2020: da oltre ottant’anni la qualità artigianale e l’estrema raffinatezza dei loro prodotti ne fanno un brand riconoscibile (e immancabile) durante tutte le festività.

Ma come sarà quest’anno il Natale? Da un lato si pensa (quasi) a non festeggiare ma la necessità di rimanere a casa, per la situazione di emergenza sanitaria, aumenta la voglia di trovare cose buone, quelle della tradizione italiana, mettendo in primo piano le dolcezze del “saper fare artigianale”, con l’augurio e la speranza di arrivare al più presto alla normalità di sempre.

Forse proprio pensando a come valorizzare le loro eccellenze per le prossime festività dallo storico laboratorio artigianale, fondato nel 1938 a Costabissara, Dario Loison e Sonia Pilla hanno preparato il catalogo inverno 2020 delle loro bontà con maggiore amore e dolcezza.

Ve lo presentiamo, pagina per pagina.

IL MITO DEL NUOVO PERFETTO

Il nuovo catalogo Inverno 2020 è una sana fusione del classico catalogo stagionale con la monografia esplicativa Loison, che mette in luce un messaggio molto specifico: il saper fare artigianale e l’arte del “fatto a mano”, un messaggio che Loison desidera fortemente trasmettere con il suo pensiero “controcorrente”.

Siamo sempre rivolti a cercare instancabilmente la novità, ad attribuire al nuovo un ruolo eccessivamente importante senza renderci contodicono Dario e Soniache spesso il nuovo non è poi così vicino al mito perfetto in cui noi crediamo. Proprio perché è fatto a mano un dolce Loison è perfettibile e, come tale, ha bisogno del suo tempo per essere decantato dalle incoerenze,pulito dalle imperfezioni, testato sui contro per fare emergere i pro. Perché non esiste al mondo che un nuovo prodotto possa andar bene e perfettamente al primo colpo.

Tutto è migliorabile e noi –aggiungono Dario e Solnianon siamo perfetti, ma il nostro lavoro è quello di rendere i nostri dolci calzanti alle esigenze del momento”.

DARIO E SONIA, IL BUON “SAPER FARE” CHE SCALDA Il CUORE

Dario Loison

Sfogliando le prime pagine si capisce come l’attenzione è immediatamente catturata dal concetto di artigianalità, del buono da gustare.

Sorprende immediatamente la foto di Dario Loison che abbraccia un orsacchiotto in peluche e un panettone, in un trionfo di toni caldi, quasi caravaggeschi, i toni di un forno acceso da tre generazioni. E’ uno scatto, questo, che scalda ilcuore e trasmette il lato dolce di Dario Loison. Allo stesso tempo l’immagine di Sonia la coglie tra le suecreazioni in un momento in cui è rapita dai suoi pensieri più profondi, volata nel suomondo dove colori suoni e profumi sono tutti in armonia, dove l’amore e la dolcezza laaiutano a creare nuove idee dall’inconfondibile stile firmati Sonia Design.

LOISON MUSEUM, IL VALORE DEL PASSATO

La vita è qui e ora, ma il passato non va rinnegato perché è il fondamento del presente. Soltanto facendone tesoro possiamo guardare ed edificare il nostro futuro. Il nuovo catalogo esprime così il valore della storicità Loison con una sezione dedicata al Museum e le sue dolci memorie grazie ad uno scatto che mette in risalto le pietre miliari del trascorso Loison. Così il museo si svela al pubblico attraverso il suo passato: un luogodi cultura che custodisce le radici e i segreti dell’antica arte bianca.

IL LIEVITO MADRE MESSO A NUDO

Il lievito madre, il risultato di una fermentazione spontanea, mai come stavolta ha avuto ilgiusto grado di esaltazione in uno scatto. Abituati a immaginarlo sempre racchiuso nel suotelo, Sonia Pilla ha voluto metterlo a nudo per trasmettere al meglio se stesso nella suaintegrità e nella sua purezza. Un po’ come dovremmo fare tutti noi: slacciarci dallecorde delle convenzioni che ci legano ed essere liberi di esprimerci nel rispetto e nel buon senso comune.

LA LUCE OLTRE LA FETTA

L’energia al centro del dolce, dove nel suo cuore è custodita la propria forza. Con questo scatto Sonia ha voluto interpretare la luce interiore che c’è in ognuno di noi e in ogni espressione del creato.

I Dolci Loison hanno un cuore, hanno un’anima, un sé fatto di energia propria ma che appartiene all’universo. Sonia Pilla ha dedicato una vita, la sua vita, ad offrire sentimento puro attraverso i dolci Loison, senza arroganza né presunzione. La sua arte è un semplice strumento per trasmettere un dolce momento, un’energia da condividere con tutti coloro che credono nel gusto Loison.

Il vero amore è come una finestra illuminata in una notte buia. Il vero amore è una quiete accesa. (Giuseppe Ungaretti)

Mancano meno di 70 giorni a Natale e alla Casa del gusto si sente già il profumo del panettone firmato Loison

Non aspettare l’ultimo momento per fare i tuoi acquisti per le Feste ?

? Trova il negozio più vicino: https://t.co/k0gAzfIwuS

? Acquista ora n… https://t.co/NYa7Tbj4lp

Condividi L'Articolo

L'Autore