Alla Fiera del riso la prima edizione de Il Risotto nel Mondo aspettando Expo 2015
di Informacibo
Ultima Modifica: 09/09/2013
Isola della Scala (Verona) 9 settembre 2013. Dopo la conferenza stampa di presentazione, avvenuta nei giorni scorsi, della Fiera del Riso di Isola della Scala (Verona), (la fiera enogastronomica più visitata in Italia (500.000 ospiti nel 2012 e 400.000 piatti serviti), tutto è pronto nell’area della Fiera per il debutto della 47ª edizione.
Dopo l’inaugurazione ufficiale, che avverrà il prossimo mercoledì 11 settembre, ad accendere la Fiera, sin dai primissimi giorni, saranno i concorsi gastronomici: dal tradizionale Palio del Risotto, al regionale Risotto del Sommelier, dal nazionale Chicco d’oro al Risotto senza Barriere per Telethon. Telethon come altre numerose associazioni di volontariato e benefiche saranno protagoniste dell’evento isolano. Gli appuntamenti dedicati alla solidarietà infatti non solo sono stati confermati,ma sono ancora cresciuti rispetto alla precedente edizione e vedranno la partecipazione dell’ANT, di GALM e della Comunità di San Patrignano.
Protagonisti assoluti della Fiera come sempre saranno il riso e il risotto. Oltre alla tipica ricetta all’isolana in tutto tra stand, concorsi e serate gastronomiche a tema, il riso verrà servito in circa 100 modi diversi. Non solo risotti, ma anche pizze con farina di riso, sushi con pesce d’acqua dolce, arancini, dolci, paella… Il riso principe della manifestazione sarà il Vialone Nano Veronese, primo ad aver ottenuto l’IGP in Europa.
Durante la manifestazione si terrà anche quest’anno il Top Show, un evento nell’evento che porterà a Isola della Scala chef e ristoratori provenienti da Piemonte, Lombardia, Marche, Sicilia, Friuli e Veneto. In diverse serate verranno presentate e servite nel piatto tradizioni culinarie, legate al riso, di ben 6 diverse regioni italiane. Ogni portata verrà abbinata dai sommelier dell’AIS (Associazione Italiana Sommelier) a vini provenienti dai territori degli chef.
E al Top Show per la prima volta troverà spazio Slow Food Verona, protagonista nell’appuntamento che vedrà in cucina il 3 ottobre lo chef stellato Isidoro Consolini, del ristorante Viola di Torri del Benaco. Ente Fiera di Isola della Scala e Slow Food Verona infatti cominciano da quest’anno una collaborazione che le vedrà lavorare assieme in Fiera per diverse iniziative. Una di queste – oltre alla già citata serata del Top Show – sarà “1000 orti in Africa”, per sostenere la realizzazione di un orto per una comunità locale della Sierra Leone.
Quest’anno – come nel 2012 – sono in programma inoltre le Giornate del Cavallo Agricolo Italiano da tiro pesante rapido, in breve più conosciuto come CAITPR. Il raduno nazionale di questa imponente razza, che ha avuto le sue origini anche ad Isola della Scala, si terrà sabato 28 e domenica 29 settembre.
Il giorno successivo al termine della tradizionale Fiera, lunedì 7 ottobre, inizierà la manifestazione Il Risotto nel Mondo aspettando Expo 2015. All’evento si potranno degustare ricette tipiche di altre tradizioni come quella indiana, giapponese, spagnola e della Sierra Leone. L’evento terminerà il 13 ottobre.
Gli eventi si terranno al Palariso, la struttura di recente realizzazione che dall’alto ricorda appunto un chicco di riso.
Numeri della Fiera:
· Area Coperta: 12.000 m2
· Area Scoperta: 20.000 m2
· Espositori: 150
· Durata: 33 giorni (Fiera e Risotto nel Mondo)
· Personale impegnato: 950
· Ricette di riso proposte: 100 circa
· Risaia più vicina alla Fiera: 100 metri
· Posti auto in area Fiera: 5.000
· Stand eno-gastronomici: 40
· Concorsi: 8
· Numeri edizione 2012: 500mila visitatori e 400mila piatti a base di riso serviti
Il programma completo della fiera è disponibile sul sito http://www.fieradelriso.it/
Ente Fiera di Isola della Scala – Via Vittorio Veneto 4, Isola della Scala (VR)
Tel 045 73 000 89 – cell. 3423947684
Condividi L'Articolo
L'Autore