Alla Fiera nazionale del Peperone di Carmagnola la filiera agroalimentare in primo piano - InformaCibo

Alla Fiera nazionale del Peperone di Carmagnola la filiera agroalimentare in primo piano

Alla 71esima fiera nazionale del Peperone interviste, show cooking ed altre iniziative che vedranno tra i principali conduttori Tinto, Paolo Massobrio, Luca Ferrua, Renata Cantamessa e Simona Riccio

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 30/08/2020

La Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola (Torino), che si svolge in questo anomalo anno 2020, vede l’amministrazione comunale impegnata a proporre una “Edizione Speciale e Diffusa”, con un format nuovo  in diverse aree della città con l’obiettivo di svolgere una manifestazione nella massima sicurezza.

Sarà una  Fiera  digitale, con uno studio televisivo allestito all’interno della Chiesa di San Filippo, con trasmissioni in streaming di interviste, show cooking ed altre iniziative che avranno tra i principali conduttori Tinto, Paolo Massobrio, Luca Ferrua, Renata Cantamessa e Simona Riccio.

Paolo Massobrio

Gli incontri saranno diffusi in varie strade e piazze della città, ci sarà il mercato del peperone, mercati pensati per valorizzare le eccellenze agroalimentari del territorio, street food, prodotti artigianali, prodotti commerciali, spettacoli di musica e cabaret e mostre d’arte nei bellissimi musei.

La Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro ONLUS è charity partner e protagonista di diverse iniziative, tra le quali una cena di beneficenza organizzata in suo favore con l’importante sostegno della BCC -Banca di Credito Cooperativo di Casalgrasso e Sant’Abano Stura, main sponsor dell’intera manifestazione.

Gli incontri “Dalla terra alla tavola” ideati e condotti da Simona Riccio

Tra i vari incontri e dibattiti organizzati in occasione della Fiera spicca una riflessione sulla filiera agroalimentare dal titolo “Dalla terra alla tavola”.

A coordinare e condurre la discussione ci sarà Simona Riccio, una delle più brave social media manager Caat Scpa e nota in tutto il mondo dell’agrifood & wine.

Per questa occasione Simona ha dichiarato:  “Mai come quest’anno l’intera filiera agroalimentare si è contraddistinta nel dare un servizio fondamentale ed essenziale in maniera continuativa a tutta la popolazione italiana.

Ma la verità –sottolinea Simona Riccio (nella foto)è che lo fa 365 giorni all’anno, da sempre. Ecco il motivo per il quale credo che sia necessario metterla al centro della nostra attenzione raccontandola attraverso le parole degli stessi attori della filiera per fare crescere la consapevolezza del ruolo strategico che ha l’agricoltura. Un ruolo importante nella valorizzazione delle nostre identità e tipicità, che rappresentano un pezzo fondamentale della storia e della cultura del nostro Paese. L’agricoltura è il nostro fiore all’occhiello e merita di essere comunicata, valorizzata, tutelata e diffusa in maniera corretta, innovativa, trasparente ed attraverso i mezzi di comunicazione più idonei per raggiungere il maggior numero di persone. Nei panel delle fasce orarie 18.40 e 19.20 dal 28 agosto al 6 settembre, racconteremo la filiera agroalimentare “Dalla terra alla tavola” direttamente dalla voce degli attori di filiera con Experience e Storytelling”.

Saranno dunque 20 gli  incontri dedicati al l’Agrifood che, con il sigillo finale della ministra delle politiche agricole  Teresa Bellanova, cercheranno di mettere a fuoco i vari trempi dell’ agroalimentare ma de in Italy.

“Innovazione e tradizione. Il CAAT al centro della filiera agroalimentare”

Lunedì 31 agosto ore 18.40-19.10 e ore 19.20-19.50

All’interno del palinsesto delle discussioni si parlerà anche del ruolo strategico dei mercati all’ingrosso e dei suoi Operatori, il loro rilievo nella filiera agroalimentare ed il loro essere garanti di sicurezza alimentare e trasparenza dei prezzi.

Il Caat – Centro Agroalimentare di Torino – è uno degli esempi italiani

Nel panel “Edizione Digitale –  L’agricoltura al Centro”, Simona Riccio ne parlerà direttamente dal Caat, durante le normali attività lavorative, con Gianluca Cornelio Meglio – Direttore Generale del Centro e Stefano Cavaglià – Presidente dell’Associazione Piemontese dei Grossisti Ortofrutticoli (APGO-Fedagro Torino).

Sarà trasmesso anche un video-messaggio inviato in esclusiva dall’Onorevole Salvatore De Meo – Membro del parlamento Europeo presso Parlamento Europeo – dedicato al panel dove andrà a sottolineare l’importante ruolo strategico dei mercati all’interno della filiera agroalimentare.

I protagonisti degli altri confronti

Gianluca Cornelio Meglio – Direttore Generale del Caat Centro Agroalimentare Torino

Stefano Cavaglià – Presidente dell’Associazione Piemontese Grossisti Ortofrutticoli

Alessio Frugoni – specializzato in realizzazione e gestione siti web e in e-commerce

Linda Carobbi – corporate director di Fresh Fruit and Vegetable Vertical Market della Savino Del Bene SpA

Nuccia Alboni – Responsabile Marketing Ortonatura Melanzì

Maria Pia Paolillo – Responsabile Amministrativa e socia dall’azienda Paolillo, nonché ideatrice della linea cosmetica naturale Foen

Rossana Turina – Produttrice Agricola e ideatrice del format #aspassoconme

Carola Gullino – Amministratore e Resp. Marketing della Gullino Group, azienda piemontese specializzata nella produzione e commercializzazione di kiwi.

Paola di Giambattista – The healthy food specialist – chef nutraceutico

Special Guest:

Giorgio De Ponti – Professor of design Politecnico di Milano

Onorevole Maria Chiara Gadda – prima firmataria della Norma antispreco alimentare

Alessandra Ravaioli – Presidente Associazione Donne dell’ortofrutta

La 71^ edizione della Fiera si svolgerà fino al 6 settembre

Ci sembra infine siginificativo per mettere in risalto l’impegno del Comune per una edizione che si svolgerà nella massima sicurezza nonostante il Covid 19 non sia scomparso.

Dopo attente valutazioni, il Comune ha deciso di svolgere questa edzione 2020 della Fiera per dare  continuità all’evento fieristico e nel contempo di trasmettere un forte segnale di positività e un grande stimolo alla ripresa economica del proprio territorio. Per questo motivo ha deliberando l’organizzazione di una edizione straordinaria della Fiera: in strade e piazze della città non ci sarà la storica Piazza dei Sapori ma verranno allestiti, in maniera “diffusa”, il Mercato del Peperone e street food in tutti i giorni della Fiera– mercati volti a valorizzare le eccellenze gastronomiche e vitivinicole del territorio nelle giornate di domenica 30 agosto e dal 3 al 6 settembre. Gli orari di svolgimento delle attività sono i seguenti: dal lunedì al venerdì dalle ore 18 alle ore 24, il sabato e le domeniche dalle ore 10 alle ore 24.

Nel Cortile del Castello (Cortile del Municipio) e in Piazza Italia, in tutte le serate verranno proposti spettacoli di musica e cabaret con ingressi gratuiti e contingentati nel rispetto delle disposizioni di sicurezza. Come sempre verranno allestite diverse mostre d’arte nei bellissimi musei della città.

Condividi L'Articolo

L'Autore