Alimentazione e sport: un corso goloso a Roma il 1 marzo, con Corri in Cucina
di Informacibo
Ultima Modifica: 28/02/2018
di Alessandra Favaro
Oggi sono moltissimi gli sportivi che praticano sport di endurance (corsa, ciclismo, triathlon, solo per citarne alcuni), ma che trascurano alcuni punti fondamentali della preparazione della competizione. L’obiettivo di questo corso, “Corri in Cucina”, che si terrà il 1 marzo 2018 nei locali di Cucina Amore Mio in Via Volsinio 19 a Roma – e in generale di quelli proposti dal programma di educazione alimentare “La Cucina dei Campioni” ideato dalla biologa, nutrizionista e a sua volta atleta Cleonice Renzetti – è proprio quello di aiutare lo sportivo a ricercare nella sua competizione l’esperienza ottimale e una prestazione superiore al proprio standard individuale.
L’incontro è organizzato in tre interventi didattici-scientifici seguiti da un momento conviviale e poi da un vero e proprio corso di cucina, in cui si dimostrerà come una alimentazione corretta per chi pratica sport non vada affatto disgiunta dalla ricerca del gusto e del piacere del cibo. A testimoniarlo anche la sponsorizzazione, affidata ad un liquore di vino e visciole, il Sollucchero di Monte Valentino, che, come liquore da meditazione è, in sé, votato al piacere.
Tre quindi le presentazioni offerte ai corsisti. La prima tenuta da Silvia Bartocci, Psicologa, Psicoterapeuta, Podista, incentrata sulle strategie per sviluppare le capacità mentali atte a migliorare la prestazione fisica. Verranno proposti alcuni esercizi, facilmente applicabili durante gli allenamenti e in gara e dimostrato come il benessere fisico possa portare, tra l’altro, ad una maggiore autostima. Il secondo intervento sarà affidato a Federica Scalabrino, Fisioterapista e Triatleta, che indicherà come prevenire i più comuni infortuni sia in allenamento sia in gara. Il suo scopo dichiarato, come afferma, è questo: “Che tu sia uno sportivo amatoriale, impiegato, pensionato o studente, il mio obiettivo è di farti ritornare alla tua attività sportiva o lavorativa nel minor tempo possibile, senza dolore e ritrovando la tua forma ottimale”.
Cleonice Renzetti – Biologo Nutrizionista e Allenatrice di canottaggio – farà la sua presentazione, dedicata alle basi fondamentali per un’alimentazione corretta dell’atleta che pratichi sport di resistenza: quali sono le sue necessità, quindi, gli alimenti che non possono mancare, i cibi sconsigliati, cosa assumere prima, durante e dopo l’evento sportivo.
L’evento è sponsorizzato dal Sollucchero di Monte Valentino, vino liquoroso alle visciole. Una delle autentiche eccellenze umbre, premiato come tale anche al Merano Wine Festival, è prodotto dall’Azienda Agricola Monte Valentino di Nicola Polchi e Fabrizia Gargano, in provincia di Perugia. Nasce da un’antica ricetta di famiglia, del bisnonno del produttore, il farmacista del paese di Pietralunga, Giuseppe Polchi, che apprezzava le qualità benefiche, antiossidanti e non solo, del frutto della visciola e ne ricavava un nettare per l’uso familiare. Nicola Polchi ha recuperato questa ricetta e la mette in pratica in un laboratorio moderno, ma senza rinunciare alla lavorazione artigianale, che lo rende unico e prezioso.
Come partecipare:
Corsisti: seguono la Conferenza e effettuano la parte pratica del Corso di Cucina. Il numero di Corsisti per ogni evento è limitato a 8 persone. Il costo del corso è di euro 100,00 a persona per il singolo evento.
Auditori: seguono la Conferenza, ma possono solo assistere ed osservare lo svolgimento del Corso di Cucina da una posizione rialzata della sala. Il numero di Auditori è limitato a 15 persone a evento. Anche per gli Auditori è previsto l’assaggio di ciò che verrà cucinato durante il Corso di Cucina. Il costo del corso è di euro 50,00 a persona per il singolo evento.
Per info e prenotazioni:
Dott.ssa Cleonice Renzetti,
Cell. 333 9103642 – Email: [email protected]
Programma: https://goo.gl/uXHjAP
Condividi L'Articolo
L'Autore