Alce Nero, al vertice Arturo Santini e Riccardo Felicetti vice - InformaCibo

Alce Nero, al vertice Arturo Santini e Riccardo Felicetti vice

La sfida del Gruppo leader del biologico, che quest’anno compie 40 anni, continuare a crescere

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 26/05/2018

Rinnovati i vertici Alce Nero, che quest’anno compie 40 anni.

Lo scorso 3 maggio 2018, in occasione dell’Assemblea Generale riunitasi per l’approvazione del Bilancio 2017, è stato nominato il nuovo Consiglio di amministrazione di Alce Nero spa, al quale i Soci hanno affidato il governo dell’ azienda per il prossimo triennio.

Alla carica di Presidente è stato nominato Arturo Santini, imprenditore Agricolo ed Agroindustriale di Cesena, già Presidente de La Cesenate Conserve Alimentari spa e Vice Presidente di Alce Nero dal 2006. Riccardo Felicetti – Amministratore delegato dell’omonimo Pastificio di Predazzo (TN), socio di Alce Nero dal 2011– è il nuovo Vice presidente della società. Lascia l’incarico di Presidente Lucio Cavazzoni che ha guidato la società dal 2000 allo scorso Febbraio.

La nuova sfida per il nostro Gruppo è di continuare a crescere in continuità con i valori che da sempre ci contraddistinguono: lo sviluppo dell’agricoltura biologica e dell’agro-industria di qualità, attraverso la diffusione dei prodotti Alce Nero in Italia ed all’estero – afferma il neo Presidente Arturo Santini.Ci siamo dati obiettivi importanti in termini di sviluppo di filiere produttive, grazie all’inclusione di nuovi territori e di nuove imprese agricole; ambiamo a traguardi importanti anche in termini di diversificazione ed innovazione di prodotto, che perseguiremo attraverso investimenti in impianti di trasformazione, in Persone e competenze, in partnership con altre imprese a noi affini. Tutto questo forti di una leadership costruita in 40 anni di costante dedizione al biologico ed al perseguimento dell’eccellenza del nostro cibo, centrati saldamente sui valori che accompagnano Alce Nero dal 1978”.

Il rinnovo delle cariche al vertice avviene al compimento del quarantesimo compleanno di una Società e Marca leader del settore biologico che si appresta ad affrontare nuove sfide all’interno di un mercato in evoluzione che richiede sempre più autorevolezza ma anche distintività e innovazione. Una scelta che arriva da molto lontano, in alcuni casi da prima che esistessero una certificazione ufficiale, dei fatturati ed un mercato. Quando l’intuizione di una possibilità per il biologico è stata immaginata e costruita da pionieri come Lucio Cavazzoni, apicoltore e Presidente di Conapi prima e di Alce Nero poi.

Confermato l’incarico di Amministratore delegato del Gruppo a Massimo Monti, che ricopre tale ruolo dal 2004. “Stiamo vivendo una particolarissima fase di mercato – nella quale prodotti e produttori biologici si moltiplicano come non mai in passato, in cui marche importanti del mondo convenzionale, nazionali e multinazionali, stanno sperimentando le prime linee certificate bio e, forti delle loro dimensioni e del loro peso commerciale, si stanno rapidamente distribuendo nei supermercati e negli ipermercati. Con il nuovo CdA e con le nuove cariche Sociali Alce Nero ha fatto una scelta di continuità e di coerenza”, sottolinea Monti. “La nostra forza e la nostra distintività sta nel proporre solo ed esclusivamente cibo biologico, da sempre; e sta nell’essere una Marca di proprietà di agricoltori che trasformano e vendono direttamente i loro prodotti, mettendoci il proprio nome e la propria faccia. In un mercato che improvvisamente si trova al centro delle lusinghe e delle attenzioni dei grandi colossi del Cibo, noi lavoreremo per far sì che Alce Nero resti un’alternativa credibile e di assoluta eccellenza, a guida decisamente agricola e decisamente Italiana, per chi vorrà darci fiducia negli anni che verranno”, conclude Monti.

A sostenere questi propositi, i dati: Alce Nero è risultata l’azienda maggiormente citata – in maniera spontanea e come prima risposta – nelle domande relative alla conoscenza di prodotti e marchi biologici. Nel panorama competitivo del settore dell’alimentazione biologica, dunque, Alce Nero risulta il brand con il miglior posizionamento per conoscenza Top of mind e per conoscenza spontanea, con una crescita del +4% negli ultimi 3 anni (dal 22% del 2015 al 26% del 2018).

L’anno 2017 si è chiuso con un fatturato di 78 milioni di euro contro i 74 del 2016, sviluppato all’80% sul mercato italiano. Si conferma così il trend di crescita positivo per il dodicesimo anno consecutivo, ottenuto soprattutto grazie alla credibilità ed alle performance del brand Alce Nero.

Il Gruppo stima per l’anno in corso di consolidare il trend di crescita con un obiettivo di budget che raggiunge gli 84 milioni di euro di fatturato.

A quarant’anni dalla fondazione, Alce Nero si caratterizza sempre di più come un solido Gruppo agricolo ed agroindustriale italiano. L’Azienda bolognese è infatti partecipata direttamente da agricoltori e trasformatori, tutti accumunati dalla decisione di puntare su prodotti liberi dalla chimica di sintesi come via principale di sviluppo delle proprie aziende, delle proprie persone e dei propri territori.

Oggi ne fanno parte: La Cesenate Conserve Alimentari S.p.A, storica Azienda del settore delle conserve alimentari e dell’alimentazione per l’infanzia; Conapi Soc. Coop., grande Cooperativa di Apicoltori leader nella produzione di miele italiano biologico; Brio S.p.A, prima Azienda italiana del settore ortofrutta fresca biologica; Pastifico Felicetti S.p.A, attivo dal 1908 e da 30 anni indiscusso punto di riferimento italiano ed europeo per la produzione di pasta biologica.

Sono inoltre soci di Alce Nero S.p.A, Cooperativa Sin Fronteras International, che associa cooperative di agricoltori biologici e fairtrade del Sud e del Centro America; Consorzio Libera Terra Mediterraneo, che raccoglie alcune delle cooperative di Libera Terra che operano in Sicilia e Puglia ed altre aziende che coltivano su terreni confiscati alle mafie; Chocolat Stella, storico produttore di cioccolato biologico Fairtrade con sede in Svizzera; Pompadour, leader nel settore del tè e delle tisane; Molini De Vita S.r.l, leader nell’attività molitoria dei grani biologici del Sud Italia; Apo Conerpo Soc. Coop, il più grande gruppo di cooperative ortofrutticole d’Italia. Completa la compagine degli azionisti di Alce Nero S.p.A la Società Mediterre.Bio S.r.l, la quale associa e coordina il grande gruppo di agricoltori e olivicoltori (cooperative e privati) che producono i grani e gli olii extravergine di oliva di Alce Nero, in particolare nel Sud del nostro Paese.

Alce Nero

Alce Nero è il marchio di oltre mille agricoltori e apicoltori biologici, impegnati, dagli anni ’70, in Italia e nel mondo, nel produrre cibi buoni, sani e che nutrono bene. I prodotti biologici Alce Nero nascono da un’agricoltura che si fa custode della terra, rispettandone ogni componente, che sia vegetale, animale o umana. Nessun utilizzo di sostanze chimiche di sintesi come pesticidi ed erbicidi, scelta di terreni vocati, lavorazioni che esaltano le caratteristiche organolettiche e nutrizionali delle materie prime: questi i criteri che contraddistinguono il marchio Alce Nero. Al centro il sapere degli agricoltori, un patrimonio prezioso che si riflette in ogni ingrediente, dal pomodoro al miele, dal grano Senatore Cappelli con il suo stelo lungo, fino all’olio extravergine di oliva. Le quasi 300 referenze Alce Nero si possono acquistare in circa 30 paesi del mondo, in Europa, Asia, America e nel negozio online.

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