Al Vinitaly del Gusto i grandi vini e la buona cucina - InformaCibo

Al Vinitaly del Gusto i grandi vini e la buona cucina

I piatti dei nostri più grandi chef accompagnati dai vini prestigiosi del Belpaese

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 12/04/2018

La Compagna degli Chef con le Cantine Riunite; lo chef Peppe Agliano per  “Parmigiano Reggiano loves Marsala”; Niko Romito per il Consorzio Vini d’Abruzzo, i tristellati Cerea per Allegrini e tanti altri

La degustazione-gourmet di Vinitaly con i grandi vini di 107 produttori top di tutta Italia selezionati da “Wine Spectator” si apre la vigilia (sabato 14 aprile) con la tradizionale Cena di Gala (nelle Ex Gallerie Mercatali, esempio di archeologia industriale) firmata dallo chef Davide Oldani, dedicata al fondatore della nuova cucina italiana, Gualtiero Marchesi.

Nella giornata inaugurale, domenica 15 aprile, ci sarà al padiglione 1 dell’Emilia Romagna, nello stand di Cantine Riunite l’entrata in scena dei maestri della Compagna degli Chef: tutti i giorni, da domenica a martedì, saranno presenti gli chef Stefano De Gregorio e Giuseppe Silano che prepareranno i  piatti della tradizione italiana abbinati i migliori vini, con in primis il Lambrusco (risultato il vino più venduto nella Gdo dell’Emilia Romagna), delle Cantine Riunite.

Poi seguirà lunedì 16, lo stellato Luigi Pomata e a chiudere, martedì 17 aprile, la prestigiosa coppia della Compagna degli Chef, Igles Corelli e Peppe Sardi.

Dal cuore delle Marche arriva lo chef stellato Errico Recanati di Andreina, che sarà presente a Vinitaly con i suoi piatti e i vini del Consorzio Vini Piceni, Verdicchio dei Castelli di Jesi e del Rosso Piceno.

Sempre domenica al Ristorante d’Autore ci sarà  lo chef più stellato d’Italia: Enrico Bartolini.

Domini Villa Lanata ospita invece Maurilio Garola, chef stellato de La Ciau del Tornavento che, assieme al bartender Campione del mondo Bruno Vanzan, accompagnerà il debutto di vini come Zoccolaio Barolo Riserva 2012 e il Barolo Riserva Ravera 2012.

Non manca la pizza gourmet firmata dal maestro Stefano Vola che accompagna le bollicine delle griffe del Gruppo Terra Moretti Sella & Mosca.

Il Marsala Intorcia incontra invece il Parmigiano Reggiano stagionato fino a 80 mesi nei finger food dello chef Peppe Agliano in “Parmigiano Reggiano loves Marsala”.

Gemellaggio Marche-Piemonte per Velenosi, che ospita lo chef Matteo Baronetto, mentre sempre il 15 aprile da Allegrini per il lancio della nuova limited edition de La Grola arriveranno da Bergamo i tristellati Cerea, con lo chef Chicco Cerea che sarà anche da Pasqua per un Pink Aperitif, mentre Maurilio Garola sarà ai fornelli da Caprai.

Lunedì 16 aprile l’abruzzese tristellato Niko Romito dedicherà due piatti inediti ai 50 anni di Doc del Montepulciano d’Abruzzo per il Consorzio Vini d’Abruzzo. Poi ancora Giuseppe Mancinoper i 125 anni dei vini Cecchi.

Fuori Vinitaly, Cristina Bowerman sarà da Berlucchi per il nuovo ’61 Nature Rosè 2011. Il 17 aprile Col Vetoraz brinda ai 25 anni con la pastry chef Isabella Potì, e gli chef Floriano Pellegrino e Enzo De Prà. Pizza & Bollicine da Zonin1821, con Enzo Coccia per il Prosecco e Renato Bosco per i rosati di Masseria Altemura, con il Franciacorta, e non solo, alle griffe di Terra Moretti, con Stefano Vola, Giovanni Santarpia e Gennaro Nasti, e con il Trentodoc Ferrari da Tannico con Bosco e i salumi Levoni.

Qui gli atri appuntamenti, i convegni e gli eventi  della 52ma edizione Vinitaly

Condividi L'Articolo

L'Autore