Al Festival del Prosciutto di Parma abbinamenti prelibati per UN PANINO DA RE
di Informacibo
Ultima Modifica: 15/09/2014
Le foto sono state scattate da Raffaele D'Angelo
Parma 15 settembre 2014. Il piacere del gusto è stato il vero protagonista di questa diciassettesima edizione del Festival del Prosciutto di Parma.
Mentre il Festival continua in provincia (Calestano, Collecchio, Corniglio, Felino, Langhirano, Lesignano de' Bagni, Montechiarugolo, Neviano degli Arduini, Sala Baganza, Tizzano Val Parma, Traversetolo e Varano de' Melegari) fino al 21 settembre con Finestre Aperte, la Prosciutteria "Bistrò", allestita sotto i Portici del grano del Municipio, dopo una settimana di iniziative, incontri e attività promozionali tese a valorizzare uno dei prodotti di eccellenza del nostro made in Italy, ha chiuso ieri sera i battenti con l'applaudito evento de Un Panino da Re, promosso in tutto il mondo dal nostro quotidiano online INformaCIBO, nell’ambito della più ampia kermesse internazionale “La Cucina Italiana nel Mondo verso l'Expo”, patrocinata dall'Expo 2015.
Un Panino da Re: un evento di spettacolo e gusto con Chef e Food Blogger
La folla delle grandi occasioni ha assistito alla pacifica “sfida” a colpi di fette di Prosciutto di Parma che ha visto per protagonisti gli chef stellati Michelin, Marco Dalla Bona del ristorante Stella d’Oro di Soragna e Franco Madama del ristorante Inkiostro di Parma affiancati da due bravissime food blogger della rete Bloggalline: Rebecka Sondriou di missbeckyshabbycottage.blogspot.it e Sandra di Pietro di blog.giallozafferano.it/undolcesalato.
Il quartetto, davanti al numeroso pubblico convenuto sotto i Portici del Grano, ha preparato tantissimi gustosi Panini da Re.
Le ricette
Marco Dalla Bona ha proposto la sua creazione “Rapsodia di sapori” con zucca passita con la menta, salsa a base d'uovo sodo e aceto, radicchio e cialda croccante di Parmigiano Reggiano.
Franco Madama ha risposto con il suo “Panino da re con Prosciutto di Parma e sensazioni creative di mare”: pomodoro riccio di Parma, seppioline profumate con grattata di limone, cremoso di cioccolato bianco, nero di seppioline, Parmigiano Reggiano e yougurt, acetosella, sfoglia croccante alle alghe, salsa di fichi sul cappello del panino, il tutto infilato con uno spaghetto croccante passato in salsa di peperoncino scotch bonnet..
Rebecka Sondriou si è presentata con la ricetta “Preludio d'Autunno” alla crema di mascarpone e gorgonzola, fichi caramellati e rucola mentre Sandra di Pietro ha preparato il suo “Superclassico”, alla crema di Parmigiano Reggiano sott'olio, Prosciutto di Parma; pomodorini confit e salsa di rucola aromatizzata allo zenzero e capperi.
Tante delizie per un pubblico con l'acquolina in bocca.
Per La Cucina Italiana nel Mondo, patrocinata dall'Expo 2015 ancora due appuntamenti ravvicinati, a Parma il 25 settembre e a Milano il 2 ottobre. Ne riparleremo!
Finestre Aperte del Festival del Prosciutto di Parma fino al 21 settembre
Intanto fino alla prossima settimana i visitatori e dei turisti potranno visitare “Finestre Aperte”, cuore di questo Festival che continua a richiamare un pubblico internazionale di appassionati.
Con Finestre Aperte infatti si può assistere, insieme ai produttori, al ciclo di lavorazione respirando i profumi delle cattedrali del Prosciutto di Parma. I visitatori potranno contare su un servizio di bus navetta gratuito che li condurrà direttamente ai luoghi di produzione.
Il programma completo del Festival con i luoghi e gli orari degli eventi è on-line sul sito www.festivaldelprosciuttodiparma.it
Cronaca de Un Panino da Re a Langhirano con chef e food blogger
Condividi L'Articolo
L'Autore