Al Concorso EMOZIONI DAL MONDO vincono i vini russi e cinesi
di Informacibo
Ultima Modifica: 15/10/2016
I vini della Cina e della Russia sono stati la rivelazione dell’anno proprio perché alla vigilia nessuno si aspettava questo risultato che ha trovato la ampia convergenza dei giurati.
I giudici, ben 83 quelli provenienti da tutto il mondo, hanno decretato la vittoria di un Organic Cabernet Sauvignon del 2014 prodotto dalla cantina Holan International Wineries (cinese) e il Farsight del 2013 prodotto dalla connazionale Chateau Ningxia Saint Louis Ding. L’altro vino vittorioso è stato il russo Kupaz n. 20 del 2015 prodotto dalla russa Jubilejnaja.
Buona la classifica dei vini italiani che hanno portato a casa 28 medaglie d’oro.
Linea ribadita anche dal Presidente del Consorzio Valcalepio Emanuele Medolago Albani, durante la conferenza stampa di presentazione (11 Ottobre presso Domus Bergamo – Vetrina Ufficiale ERG). "Il nostro Interesse non è solo per il vino, ma anche per il territorio è una simbiosi vincente, soprattutto per l’estero, il successo della manifestazione lo si può notare dalla partecipazione quest’anno anche di paesi orientali”
Quest'anno partecipano tra i vini stranieri 3 campioni cinesi, ,12 israeliani, 3 statunitensi, 4 arrivano dalla Patagonia, 7 dal Perù, 4 dalla Russia ed ancora dalla Slovenia, Croazia e Bosnia. Un confronto che apre gli orizzonti di chi viene a degustare, ad esempio i Cabernet russi sono rosati, spumati e dolce, un’occasione per confrontarsi con la filosofia “degli altri”.
"È l’unico concorso internazionale Merlot e Cabernet" -ha detto Sergio Cantoni, Direttore del Consorzio Tutela Valcalepio- "un contenitore per promuovere Bergamo, non solo Valcalepio, creando un’economia del territorio, quindi non solo un concorso di vini, ma un discorso culturale e produttivo in grado di creare sinergie”.
Il consigliere regionale della Lombardia Mario Barboni ha ribadito il suo appoggio alla manifestazione “che deve essere ulteriormente valorizzata. La regione Lombardia deve essere puntuale e approfondire l’interesse per il nostro territorio bergamasco”. "Bisogna continuare a puntare sulla qualità, solo se riusciamo a mantenere target qualitativi elevati si avranno risultati a livello mondiale”. “Valcalepio deve continuare il suo percorso di miglioramento e valorizzazione costante che ha intrapreso”. Barboni ha inoltre sottolineato come “l’importanza dei vitigni che associano conoscenza e scienza ha portato al recupero di territori anche dal punto di vista paesaggistico”.
Il passato del territorio orobico per i giudici internazionali è rappresentato dall'occasione di visitare il Parco Triassico di Cene, incredibile testimonianza dell’affascinante passato del territorio orobico, ma anche una visita alla mostra “Tiepolo. Genio del Secolo. Il Settecento dei protagonisti” presso il Palazzo Storico del Credito Bergamasco.
Il ritorno alle origini è anche la scelta della location prevista sabato15, il banco d’assaggio sarà ospitato negli spazi dell’ex-monastero di Astino, sede della prima Cantina Sociale della bergamasca agli inizi del ‘900.
Qui i video della conferenza stampa Video1, Video 2Il passato del territorio orobico per i giudici internazionali è rappresentato dall'occasione di visitare il Parco Triassico di Cene, incredibile testimonianza dell’affascinante passato del territorio orobico, ma anche una visita alla mostra “Tiepolo. Genio del Secolo. Il Settecento dei protagonisti” presso il Palazzo Storico del Credito Bergamasco.
Il ritorno alle origini è anche la scelta della location prevista sabato15, il banco d’assaggio sarà ospitato negli spazi dell’ex-monastero di Astino, sede della prima Cantina Sociale della bergamasca agli inizi del ‘900.
Inoltre negli stessi spazi occupati dal Banco d’Assaggio di “Emozioni dal Mondo” si svolgerà anche “Anteprima Valcalepio” un banco d’assaggio che, in occasione dei 40 anni del Consorzio tutela Valcalepio, darà modo al pubblico di assaggiare in anteprima assoluta il nuovo Valcalepio 2015, commercializzabile a partire dal 1° novembre 2016.
Per quanto riguarda il futuro sabato 15 ottobre presso la Sala Mosaico della Camera di Commercio di Bergamo alle ore 9:30 ci sarà una tavola rotonda dal tema "Il futuro della viticoltura ed enologia dal punto di vista della sostenibilità ambientale", dove il moderatore sarà Mario Fregoni presidente onorario dell’Organizzazione Internazionale della Vigna e del Vino.
Durante il convegno saranno diversi gli argomenti toccati, dal miglioramento genetico della vite al biocontrollo di insetti dannosi, dai nuovi vitigni resistenti alle malattie alla sostenibilità in viticoltura con mezzi innovativi. Saranno presenti diversi relatori tra cui Enrico Peterlunger, Valerio Mazzoni, Vittorio Veronelli, Francesco Anaclerio, Vladimir Tsapelik e Claudia Quini.
"E' importante capire le difficoltà del territorio e quindi la sostenibilità degli interventi che come viticoltori scegliamo" – dice Cantoni– "deve aumentare la nostra attenzione sugli effetti dei trattamenti sull'ambiente e sulle variabili in campo".
Qui il programma dettagliato del Convegno Tecnico-Scientifico
Vignaioli Bergamaschi e Consorzio tutela Valcalepio hanno scelto di devolvere le offerte libere per l’accesso al banco d’assaggio al progetto che il Comune di Bergamo sta sostenendo a favore della popolazione di Amatrice colpita dal recente sisma.
Per maggiori informazioni “Emozioni dal Mondo Merlot e Cabernet Insieme”
Condividi L'Articolo
L'Autore