Agrichef, inizia il primo Corso In Emilia Romagna
di Informacibo
Ultima Modifica: 28/02/2018
Il corso si svolgerà dal 5 all’8 febbraio prossimo a Bologna, in via Massimo Gorki 6, presso l’associazione culturale enogastronomica “Percorsi in Cucina” e – comunica Coldiretti regionale – avrà come docenti l’agrichef, Diego Scaramuzza, presidente nazionale di Terranostra, lo chef Michele Cocchi di “Idea in Cucina”, cooperativa aderente a Uecoop, i sommelier Ais,Cinzia Pastorelli e Giovanni Derba, il responsabile della Sicurezza Alimentare di Coldiretti Emilia Romagna, Dennis Calanca, il capo area Comunicazione e Relazioni esterne di Coldiretti nazionale, Paolo Falcioni, il segretario nazionale di Terranostra, Toni De Amicis.
I temi del corso vanno dalle tecnologie e tecniche di cottura all’ottimizzazione dei tempi di preparazione, dall’impiattamento all’abbinamento di vini e piatti, fino al pricing dei piatti e dei menu. Il tutto con l’attenzione ai menù tipici della tradizione locale e contadina e ai prodotti del territorio a km 0. Una attenzione testimoniata anche dalla fornitura di riso Volano tipico dell’Emilia Romagna e di pasta fatta con il grano antico “Senatore” Cappelli forniti dalla Sis, Società Italiana Sementi di Bologna di proprietà degli agricoltori tramite i Consorzi Agrari.
La capacità di mantenere inalterate le tradizioni enogastronomiche nel tempo – afferma in una nota la Coldiretti Emilia Romagna – è la qualità più apprezzata dagli ospiti degli agriturismi e, in generale, il cibo è una componente determinante delle vacanze come dimostra il fatto che un terzo della spesa turistica è destinato all’enogastronomia secondo una indagine Coldiretti/Ixé. Un fattore che in Emilia Romagna può contare su 44 prodotti a denominazione d’origine e su 388 prodotti iscritti all’albo dei prodotti tipici.
Condividi L'Articolo
L'Autore