Aceto Balsamico di Modena Igp verso il marchio Made Green in Italy - InformaCibo

Aceto Balsamico di Modena Igp verso il marchio Made Green in Italy

Un marchio che associa alla forza del Made in Italy un messaggio ecologico, con l'introduzione di concetti importanti dal punto di vista ambientale

di Alessandra Favaro

Ultima Modifica: 16/02/2022

Primo passo del Consorzio di Tutela dell’Aceto Balsamico di Modena IGP per l’adozione del marchio Made Green in Italy. La proposta che il Consorzio ha formulato al Ministero della Transizione Ecologica riguardante la Regola di Categoria (RCP) è stata accettata e pubblicata nel mese di giugno.

Questo dà l’avvio di un importante lavoro di studio e miglioramento dell’impronta ambientale del settore, finalizzato in questo caso all’ottenimento dell’applicabilità del marchio Made Green in Italy per i produttori di Balsamico .

Fino ad oggi, infatti, per il settore degli aceti non esistevano riferimenti comunitari, quindi le nuove RCP divengono il riferimento generale di ogni azienda che attribuisce questo ruolo, svolgendo il ruolo di benchmark per i soggetti al progetto di miglioramento dell’impronta ambientale della propria azienda.

Mariangela Grosoli
Mariangela Grosoli presidente del Consorzio di Tutela dell’Aceto Balsamico di Modena IGP

“Per le nostre aziende – spiega Mariangela Grosoli, Presidente del Consorzio di Tutela dell’Aceto Balsamico di Modena IGP – l’RCP è una codificazione delle buone pratiche che già vengono svolte da sempre. Il processo di produzione dell’Aceto Balsamico infatti, per sua natura non produce rifiuti impattanti e tutto è riciclabile. Salvo che per l’aspetto relativo agli imballaggi, ma si è avvertita la necessità di certificare questa aderenza al concetto di sostenibilità e rispetto dell’ambiente, in sintonia con gli normativi comunitari ma, soprattutto, con la sensibilità dei consumatori”.

Made Green in Italy

Un marchio, quello del Made Green in Italy, che associa alla forza del «Made in Italy» un messaggio ecologico, con l’introduzione di due concetti importanti, ovvero l’introduzione nell’azienda certificata di un sistema di monitoraggio ambientale sul ciclo di vita, e l’ idea di competizione sulle performance ambientali.

Il prossimo passaggio nell’agenda del Consorzio è l’avvio di una campagna informativa e di sensibilizzazione per l’adozione di procedure in grado di supportare i propri soci nelle fasi operative di analisi, valutazione e certificazione degli standard ambientali.

L’adozione del Marchio Made Green in Italy rappresenta uno dei tanti modi di introdurre, anche nel settore agroalimentare, il concetto della sostenibilità ambientale e della tutela del territorio, in grado di incidere tanto sull’operatività quanto sulla sensibilità e sulla cultura delle aziende.

È un contributo importante che il settore dell’Aceto Balsamico di Modena IGP ha ritenuto di sostenere e promuovere in questo delicato momento di rilancio dell’economia nazionale.

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