Apre l'Accademia del Caffè Napoletano: il programma dei corsi

Apre l’Accademia del Caffè Napoletano: i corsi per diventare cultori dell’espresso

di Oriana Davini

Ultima Modifica: 11/02/2022

Ha aperto i battenti la prima Accademia del Caffè Napoletano, nata dall’associazione Medeaterranea in collaborazione con Caffè Borbone. L’obiettivo? Valorizzare e promuovere il rito del caffè napoletano, da poco candidato a diventare patrimonio dell’Umanità Unesco, e creare un polo esclusivo dedicato alla divulgazione dei molteplici aspetti inerenti alla cultura, produzione e consumo di caffè.

Da Venezia a Napoli: l’arte del caffè espresso italiano nei bar storici italiani

Il programma dei corsi

I corsi dell’Accademia del Caffè Napoletano – aperti a semplici appassionati o a chiunque voglia specializzarsi per poi entrare nel mondo del lavoro – prenderanno il via già nel mese di febbraio: teatro delle lezioni sono gli spazi della Mostra d’Oltremare di Fuorigrotta (Padiglione Piscina, primo piano).

Tre i livelli previsti, ai quali avranno accesso 20 partecipanti per volta: i primi due comprendono lezioni teorico-pratiche di base, il terzo è più specifico e avanzato, in modo da dare una formazione più verticale sul mondo del caffè.

Si tratta di un’occasione per tante tipologie di persone: da chi si approccia a questo argomento per la prima volta e vuole scoprire qualcosa di più sul caffè napoletano nella patria dell’espresso, così come chi già lavora nel settore alberghiero o della ristorazione e vuole approfondire la materia.

Leggi anche: Nasce Slow Food Coffee Coalition, la rete mondiale che riunisce la filiera del caffè

Tra arabica e robusta

Accademia-del-caffè_Napoli

Il programma delle lezioni spazia tra storia, origini e provenienza del caffè, la differenza tra arabica e robusta, come servire il caffè nel modo migliore a seconda del contesto. Ma si esplorerà anche il valore sociale del rito del caffè, oltre ad approfondimenti particolari come quello sulla semiotica del caffè. E poi dritte su gusto, sicurezza, qualità e visite allo stabilimento Caffè Borbone.

Chi frequenta il terzo livello dovrà destreggiarsi anche tra nozioni di marketing, tecniche sensoriali, analisi dei consumi relativi al caffè.

Condividi L'Articolo

L'Autore

giornalista

Giornalista specializzata in turismo e itinerari enogastronomici