A Villalfonsina si prepara per il 10 agosto la grande festa del Gruppo Facebook “Sei di Villalfonsina se…”
di Informacibo
Ultima Modifica: 06/08/2015
Anche l'Expo tra i protagonisti della serata
Villalfonsina (Chieti) 6 agosto 2015. – Fervono gli ultimi preparativi a pochi giorni dalla festa del Gruppo "Sei di Villalfonsina se…." che si terrà presso la Fontana del ridente paesino del chietino lunedì prossimo, 10 agosto.
Mentre vengono riconfermate tutte le iniziative già annunciate, a cominciare dalla bellissima Mostra di fotografie "V'Arcurdate?" (dalle ore 19), si annunciano le ultimissime novità della serata.
Sarà presente Nicolino Lalla, talentuoso chef abruzzese che lavora a Bangkok nel pluripremiato ristorante italiano “Medici”. Il bravissimo Lalla verrà premiato con il Parmigiano Reggiano Bonat, medaglia d'oro e definito “fuoriclasse” dalla guida dei formaggi del Gambero Rosso.
Ci sarà anche il "lancio del Gusto" ed inoltre non poteva mancare gadget e pubblicazioni inerenti l'Expo e, dulcis in fundo, ci sarà l'estrazione di un Biglietto di ingresso gratuito all'Expo di Milano, valido fino al 31 ottobre 2015.
L'estrazione è aperto, gratuitamente, a tutti i partecipanti.
Le altre notizie si trovano su Fb nella pagina “Sei di Villalfonsina se…”, curata da Maria Vittoria Orsini.
L'estate 2015 di Villalfonsina si accende di mille colori con un lungo calendario di feste, manifestazioni, concerti e incontri enogastronomici annunciati in tutto il paese da un manifesto a cura dell'amministrazione comunale. Sarà dunque un'estate caliente quella di questo piccolo Comune in provincia di Chieti.
Ma la grande attesa è per un appuntamento speciale che si svolgerà lunedì 10 agosto vicino alla suggestiva e storica Fontana, situata all'ingresso del paese.
E' la festa del Web, alla sua seconda edizione, promossa dal Gruppo Facebook, ”Sei di Villalfonsina se…”, coordinato da Maria Vittoria Orsini.
Lo striscione ”Sei di Villalfonsina se…” offerto dalla Cantina Sociale Villese accoglierà i visitatori con la mostra di fotografie in bianco e nero dal titolo: V’ARCURDATE?
I Villesi potranno così rivedersi e rivedere i propri cari nelle fotografie che negli anni ’50 e ’60 scattò durante varie manifestazioni Don Camillo Gentile, allora giovane ed entusiasta parroco di Villalfonsina. Risveglieranno i ricordi dei Villesi anche una serie di foto degli anni ’80 scattate per strada, davanti al bar, al mare…dall’allora giovanissimo studente Massimo Orsini.
Ma non solo foto…saranno esposte le tele di Nicola Salerni che raffigurano con dovizia di particolari gli angoli più suggestivi del paese.
Infine Luigi Marcucci, collezionista in Villalfonsina, all’interno della mostra ricreerà una sala da pranzo con mobili e oggetti in uso negli anni ’50.
L’inaugurazione della mostra è fissata alle ore 19 presso la scuola elementare e vi parteciperanno Don Camillo, Don Gabriele attuale parroco di Villalfonsina, il sindaco Mimmo Budano e tanto “popolo”.
Per l’occasione sarà riposizionata e inaugurata, nel piazzale della fontana, la nuova statua della Madonnina, voluta proprio da Don Camillo Gentile nel lontano 1954 e molto cara ai Villesi. A ricordo dell’evento saranno disponibili le cartoline commemorative con annullo speciale delle Poste Italiane. Sarà presente il responsabile di filatelia Walter Carabba che annullerà al momento ogni cartolina.
Dopo la cena all’aperto in cui non mancheranno arrosticini e porchetta preparati da Emiliano del Magic Bar, Maria Mancini preparerà al momento “’ndrocioloni con sugo di castrato”, specialità villese.
Inoltre il villese Donato Troiano, direttore del giornale on line “INformaCIBO” con sede a Parma, procederà alla premiazione dei partecipanti al Contest “Sfogliatelle e Tarallucci”, concorso che ha appassionato parecchi villesi e non solo… Tra i premiati Eleonora Di Fabio, Miria Onesta, Miranda e Tonia, Miracolina e Gemma Marcucci, Lidia Mancini, Maria Vittoria Orsini, Francesco Tullio, e tanti altri.
Le Sfogliatelle e i Tarallucci in una foto scattata a Expo Milano
I finalisti del concorso riceveranno tanti prodotti della migliore tradizione enogastronomica made in Italy, dal Parmigiano Reggiano Bonat Medaglia d'Oro al Prosciutto di Parma, dalle Pentole Agnelli ai Dolci Loison, dalla Pasta Cocco ai vini Carpenè Malvolti, Cantina Paltrinieri e Cantina Carpi e Sorbara.
Durante la festa non mancheranno le sfogliatelle e i tarallucci preparati dallo chef Franco Loreto di Casalbordino (da pochi mesi trasferitosi alla Ciucculella a Vasto Marina) e dal fornaio Ugo Massa di Madonna dei Miracoli di Casalbordino.
La serata sarà infine allietata dalla musica: per i nostalgici si esibirà il coro “Emozioni antiche” dei centri diurni di Casalbordino, Fossacesia, Torino di Sangro mentre per i giovani ci sarà il Karaoke.
Le Sfogliatelle Deco e i Tarallucci by Due Passi
Una serata d'estate da viverla dunque all'insegna della cultura, del divertimento e del buon cibo.
Condividi L'Articolo
L'Autore