A Venezia 3.400 visitatori alla quinta edizione di Gusto in Scena
di Informacibo
Ultima Modifica: 22/03/2013
Venezia 22 marzo 2013. Grande successo per la quinta edizione di Gusto in Scena, evento ideato e curato dal giornalista Marcello Coronini, che ha dimostrato di non avere più confini grazie anche alla collaborazione con la Fondazione Italia Cina, la presenza di una delegazione composta da 80 membri dell’Ordine internazionale dei Discepoli di Auguste Escoffier tra cui 50 grandi chef e 17 buyers provenienti dalla Germania.
A decretarne il successo è stato però l’alto numero di visitatori: circa 3.400, per il 70% operatori del settore, che dal 17 al 19 marzo hanno raggiunto la Scuola Grande di San Giovanni Evangelista di Venezia. Ad aspettarli I Magnifici Vini, un grande banco d’assaggio con una selezione di 71 cantine italiane e internazionali e due sale dedicate ai vini di Vulcania. Nella sala delle Colonne Seduzioni di Gola una selezione di 30 produttori di sfizi gastronomici con prodotti rari e preziosi.
A Chef in Concerto, il congresso di alta cucina, protagonisti grandi pasticcieri come Gino Fabbri,Ernst Knam, Iginio Massari e cuochi del calibro di Andrea Aprea, Fabio Baldassarre, Gian Nicola Colucci con lo chef indiano Santosh Jori, Riccardo De Prà, Herbert Hintner, Mara Martin, Aurora Mazzucchelli, Luca Marchini, Giancarlo Morelli, Gian Paolo Raschi, Nicola Portinari, Maurizio Serva, Paolo Teverini, Gaetano Trovato e Ilario Vinciguerra. Accanto a loro sono salite sul palco anche la nutrizionista Evelina Flachi, noto personaggio televisivo e la collega giapponese Shigemi Hikino che hanno incrementato ulteriormente il livello degli interventi.
Negli ultimi tre anni Gusto in Scena ha dato spazio a un tema di grande rilevanza “Cucinare con… cucinare senza…” e portato chef di fama internazionale a proporre, attraverso studi di nuovi piatti, una cucina gustosa e piacevole ma attenta alla salute, sostituendo attraverso la ricerca e la creatività un ingrediente di cui generalmente si abusa in cucina. Nel 2011, a Lugano, oggetto del tema sono stati i GRASSI. Il 2012 con Cucinare con… cucinare senza… SALE è stato l’anno della consacrazione del successo con l’ottenimento del patrocinio del Ministero della Salute e un intervento di un suo rappresentante sul tema.
Per il 2013 Marcello Coronini ha scelto come tema “Cucinare piatti “salati” con… Cucinare dessert senza… Zucchero” compiendo così un ulteriore passo nello studio di una nuova cucina.
Pasticceri e Chef si sono sentiti molto coinvolti e hanno presentato relazioni di notevole spessore confrontandosi tra di loro dopo gli interventi e avviando un confronto interessante.
L’opportunità di vedere chef di fama internazionale mettersi alla prova per realizzare dessert senza zucchero ha attirato moltissimi professionisti e appassionati gourmet da ogni parte.
Condividi L'Articolo
L'Autore