A TuttoFood di Fiera Milano l’agroalimentare fra business, benessere e scienza
di Informacibo
Ultima Modifica: 27/04/2017
Manca poco all’inizio di TuttoFood che si tiene nel quartiere di Fiera Milano da lunedì 8 a giovedì 11 maggio.
L'unica fiera in Italia che si pone come hub capace di aggregare nel settore dell'agroalimentare Novità, Scienza, Business e Benessere.
Basti pensare che la strategia delle alleanze e delle collaborazioni ha portato a siglare ben 40 partnership istituzionali, il che significa che si va oltre la "tradizionale" fiera di prodotto e la manifestazione è concepita per fare da catalizzatore delle risorse e delle energie di tutto settore: aggregando associazioni confindustriali e di categoria al mondo accademico, esperti e influencer a chef stellati e integrando spazi espositivi super specializzati.
Ci sarà la vera novità di questa edizione, Spazio Nutrizione, il più importante evento in Italia dedicato alla discussione scientifica sull’alimentazione che si terrà al Centro Congressi Stella Polare. Un programma di convegni e corsi realizzati da Akesios in collaborazione con società medico-scientifiche e il patrocinio di ben sei università e del ministero della Salute, che porterà in fiera nuove figure come medici, nutrizionisti, dietisti, operatori del benessere, personal trainer e farmacisti Il tutto completato dall’area espositiva TuttoHealth dedicata ai cibi funzionali.
Poi l’area TUTTOGREEN, e il salone collegato e contemporaneo Fruit&Veg Innovation, oltre che alle iniziative B2C che animeranno la città di Milano. “La Festa del Bio” è inserito tra le iniziative di Week & Food, il ‘fuori salone’ di TUTTOFOOD.
L’alleanza con Seeds&Chips porterà invece il Global Food Innovation Summit ai padiglioni 8/12, in stretta integrazione con il percorso espositivo che si arricchirà così della presenza di start-up, aziende, università e istituzioni protagoniste della rivoluzione agrifoodtech 4.0, oltre che di contenuti di conoscenza di alto livello. Prevista la presenza di speaker di primo piano quali l’ex chef-consigliere della Casa Bianca Sam Kass, Kerry Kennedy, presidente del Robert F. Kennedy Center for Justice and Human Rights, e dell'ex presidente degli Stati uniti Barack Obama.
Su INformaCIBO by Saporie:
L' identikit di Tuttofood 2017, dall'8 all'11 maggio – Le tendenze del mercato nella ricerca Ipsos
Week&Food dal 4 all’11 maggio: a Milano la nuova settimana del food & beverage
L'altra grande novità è la partnership con DaymonEurope, leader mondiale nella consulenza retailer, da qui nasce Retail Next (padiglione 6), innovativo concept “multi-evento” dedicato alla distribuzione moderna. Sempre all’interno del pad. 6 ci sarà la RETAIL PLAZA, al servizio della distribuzione moderna, mentre Blue Sea Land completa l’area dell’ittico TuttoSeaFood (padiglione 1) con uno spazio dedicato alle risorse marine sostenibili.
Su INformaCIBO by Saporie:
La festa del Bio al centro di Milano durante la WEEK&FOOD che si svolge parallelamente a TUTTOFOOD
Oltre 2.850 espositori, il 50% dei quali esteri – aumentati del 10% rispetto alla passata edizione, quella da record durante Expo Milano 2015 – più di 3.150 buyer selezionati italiani e stranieri: questi i numeri dell'edizione 2017 di TuttoFood che si tiene nel quartiere di Fiera Milano da lunedì 8 a giovedì 11 maggio. Numeri che segnano l'affermazione del salone dell'agroalimentare come grande hub internazionale dell'agrifood. Business e conoscenza sono il mix ideale per dare risposte efficaci ai visitatori professionali, anche per interessi specifici.
Presenti le aziende aderenti ad Assica, Aidepi, AssoBirra, Mineracqua, Unaproa
E' un progetto di ampio respiro e di grande qualità dei contenuti, scelto come partner fieristico preferenziale dalle maggiori associazioni confindustriali del food: Assica – Associazione Industriali delle Carni e dei Salumi, cui aderiscono oltre 175 aziende e un mercato che vale circa 30 miliardi di euro l’anno, e Aidepi – Associazione Industrie del Dolce e della Pasta Italiane, forte di 130 imprese, che rappresenta l’80% del mercato nazionale; così come AssoBirra, produttori e importatori che coprono più del 98% della produzione e il 75% dei consumi, e Mineracqua, le cui associate imbottigliano ogni anno circa 12 miliardi e 500 milioni di litri di acqua minerale, di cui 1 miliardo esportato con un saldo attivo di 400 milioni di euro.
Rilevanti anche la presenza e l’impegno delle associazioni della frutta e della verdura a partire da Confagricoltura, Unaproa e Italia Ortofrutta.
Informazioni: http://www.tuttofood.it
La nuova edizione della manifestazione (8-11 maggio) vuole creare un vero e proprio hub dell'agroalimentare.
“Ci aspettiamo circa 80 mila operatori di cui circa 30 mila internazionali".
Alessandra Favaro intervista Giustina li Gobbi exhibition director di Tuttofood.
Condividi L'Articolo
L'Autore