A tu per tu con Luca Puzzuoli, ideatore e direttore di “Risate & Risotti”
Una kermesse gioiosa e itinerante che vede protagonista il riso in tutte le sue declinazioni, come nutrimento di corpo e anima, quindi unisce il cibo alla... comicità
di Donato Troiano
Ultima Modifica: 18/10/2020
Luca Puzzuoli si è fatto conoscere nel mondo dell’enogastronomia per la sua manifestazione Risate & Risotti ormai giunta al suo quindicesimo anno di vita. Si tratta di una kermesse gioiosa e itinerante che vede protagonista il riso in tutte le sue declinazioni, come nutrimento di corpo e anima, quindi sia come cibo che come comicità.
Nato a Trieste e adottato da Orvieto, Luca è una persona gioviale che da sempre si è occupato di cucina di alto livello e di eventi enogastronomici puntando a promuovere le eccellenze del nostro territorio.
Andiamo a conoscere il patron di questa manifestazione per capire meglio cosa fa e cosa sta progettando
Luca, parlaci un po’ di te. Descriviti con tre aggettivi, un tuo pregio e un tuo difetto
Aggettivi? Apprezzabile per la passione che metto nel mio lavoro; dicono di me i miei amici che sono Simpatico; dicono che con le mie idee sono Travolgente e a volte geniale. Un mio pregio è la tenacia. È difficile che io mi arrenda anche di fronte a tante difficoltà. Mio difetto? Mi fido troppo delle persone.
Il piatto che ami di più e quello che detesti
Logicamente il piatto che amo di più è il Risotto per il quale ho creato vari eventi e ho avuto il piacere di assaggiare vari risotti fatti da grandi Chef che si sono susseguiti a Risate & Risotti. Quello che amo di più è con la tartare di gamberi, ne ricordo uno dello chef Massimo Sola che mangiai al Castello delle Regine e il risotto Sapori d’Italia dello Chef Rossano Boscolo. Non c’è un piatto che detesto in verità ma non posso mangiare i funghi perché sono allergico.
Il tuo ricordo più bello e la tua più grande delusione
Un ricordo a cui sono molto legato è quello di mia nonna Nilde che a Trieste mi preparava la polenta con il nero di seppia. Le delusioni più grandi le ho ricevute da incomprensioni con quelli che ritenevo essere miei amici.
Adesso che ti conosciamo un pò meglio, parlaci della tua manifestazione ed entriamo nel clou del discorso. Come è nata Risate & Risotti e perché hai voluto così fortemente portare avanti questo progetto?
L’idea di Risate & risotti nasce durante Alfa soul tour organizzato per Alfa Romeo, partendo dall’idea di abbinare Buona cucina e Sano divertimento, naturalmente abbinando la mia passione per i Risotti. Le prime serate prevedevano l’uso del riso in ogni piatto, dall’antipasto al dolce. Poi con il tempo abbiamo cambiato un po’ il menù ma il riso resta sempre il protagonista principale.
Anche di fronte a mille difficoltà, ho cercato sempre di portare avanti al meglio questo mio progetto. Ci metto tanta passione e sono ricambiato dalle persone che partecipano alle serate con molto entusiasmo. Piano piano, negli anni si è formato un gruppo di “irriducibili” che seguono sempre le tappe in giro per l’Italia e questo mi rende molto orgoglioso, da quest’anno abbiamo fondato l’associazione Risate & Risotti. E’ un modo per ritrovarsi ed apprezzare la vita con un sorriso. Oltre alla buona tavola, sono apprezzati anche gli spettacoli tenuti dai comici e abbiamo avuto molti nomi celebri come Maurizio Battista, i Sequestrattori, Marco Capretti, Nino Taranto e tanti altri.
In questo momento “speciale” che coinvolge tutto il mondo, svelaci i tuoi progetti futuri
Sicuramente porteremo avanti il contest dedicato alla memoria della nostra cara amica chef “Giuseppina Carboni”, scomparsa alla vigilia di una serata di Risate & Risotti. E’ un contest dedicato ai food blogger giunto alla ottava edizione.
Abbiamo, inoltre, in pentola “Premio Lo chef del risotto” una competizione nata dai social di cui il vincitore sarà decretato dal grandissimo chef Rossano Boscolo. Lo chef che verrà scelto per il miglior risotto riceverà in premio la Pentola d’Oro di Pentola Agnelli, nostro partner da diversi anni. Stiamo ancora raccogliendo le segnalazioni sui social e invitiamo tutti ad inviarci i dati di risotti che ritenete meritevoli. Possono partecipare tutti gli chef d’Italia, vi chiediamo una foto e il locale dove avete mangiato il risotto migliore.
Cosa bolle in pentola? O meglio cosa stai tostando nella tua pentola?
In tempo di lockdown è nato anche “SupplìTiAmo”, una gara che si è svolta sui social che ha riscosso molto successo. E’ stato molto divertente e abbiamo ricevuto tantissime ricette di supplì veramente interessantissime. Vincitrice dell’edizione 2020 Anna Tortora, giornalista romana, con il supplì D’Amare a base di vongole e piselli.
Ed ora voglio dare ai letori di Informacibo una anticipazione assoluta: l’associazione Risate & Risotti lancerà presto, da un’idea del direttore marketing di Pentole Agnelli Maurizio Di Dio, la Giornata Mondiale del Supplì. Un evento internazionale di assoluta novità. E un’altro evento, ancora top secret, che metterà in primo piano i prodotti eccellenti della capitale del food vally italiana: Parma.
Intanto stiamo preparando, o meglio è quasi pronto, un’altra edizione di “SupplìTiAmo”, alla quale invito tutti a partecipare, senza alcuna limitazione.
Le ultime parole di Luca: Abbiamo tante altre idee pronte a partire, aspettiamo solamente che il momento sia propizio
Show must go on!
Chi è Luca Puzzuoli
Ideatore e Organizzatore di Risate & Risotti da 15 anni. Dal 1991 ha organizzato eventi per Alfa Romeo, Fiat, Businness Objet, Ferrarelle, Avis Autonoleggi. Dal 2009 al 2011 è stato consulente per gli eventi per il Vice Presidente e Assessore della Regione Umbria. Dal 2013 al 2015 è stato Direttore del Palazzo del gusto della Provincia di Terni e dell’Enoteca regionale dell’Umbria. Attualmente dirige il ristorante Al Mercato Osteria di Orvieto e si occupa della gestione degli eventi collegati al brand Risate & Risotti.
Condividi L'Articolo
L'Autore