A tavola con la perla nera: Fiera Nazionale del Tartufo Nero di Fragno (Calestano, Parma)
di Informacibo
Ultima Modifica: 18/09/2014
Per tutto il periodo sarà una grande festa di profumi, sapori e colori tra le bancarelle del mercatino e nei ristoranti, trattorie e agriturismi del capoluogo e delle frazioni che offriranno menù appetitosi a tema per deliziare tutti i palati. L’iniziativa è organizzata dalla Pro Loco e dall'Amministrazione Comunale di Calestano con il patrocinio di Provincia e Camera di Commercio di Parma in collaborazione con la Strada del Prosciutto e dei Vini dei Colli, il Consorzio Qualità Tipica Val Baganza, le Associazioni dei Raccoglitori di Tartufo e le Associazioni di Volontariato presenti sul territorio.
In programma però anche appuntamenti sportivi come la “Tartufo Trail Running”, e la Gran Tartufo Bike, escursione non competitiva in Mtb. Tutte le domeniche verrà allestito il Palatartufo Sapori con prodotti tipici di Parma e dell'Appennino a Km Zero.
Non mancheranno iniziative per gli amanti della ricerca del tartufo: si potrà infatti assistere all'annuale “Trofeo Cinofilo Giuseppe Coruzzi”, per il miglior cane in una gara di ricerca, e al “Trofeo Gran Tartufo Gino Tanzi” che premierà il tartufo più grosso raccolto in zona durante le settimane della fiera. Inoltre in collaborazione con alcuni tartufai locali la Pro Loco organizzerà visite guidate in tartufaia su prenotazione.
Per gli amanti della natura e delle escursioni il territorio di Calestano offre una fitta rete sentieristica e il Grande Giro in Mountain Bike che collegano capoluogo e frazioni della terra del tartufo. Un'immersione nei boschi di pino silvestre, querce, carpini e faggi sormontati da un cielo punteggiato di tanto in tanto da poiane, gheppi o sparvieri. Ogni domenica mattina una Guida Ambientale Escursionistica accompagnerà i visitatori nei luoghi più interessanti della zona come i Salti del Diavolo, le piccole grotte di Iano, il monte Scaletta e il monte Bosso.
Sotto i portici del vecchio borgo di Calestano ci sarà il mercatino del tartufo con tartufi freschi (c'è al "borsa" con vendita al minuto), olio e riso al tartufo e poi bancarelle di miele, funghi, patate della Valceno e della Val baganza, spongate di Calestano, focaccine, formaggio e tartufo, "street food" con pattonini di mele, castagne, vin brulè, mercatino degli hobbisti con oggetti originali. Vendita di lavanda del territorio – Parmigiano-Reggiano di vacche rosse e ambulanti che vendono prosciutto crudo e salame di Felino, coppa di Parma, cicciolata e tutti i salumi della zona. Inoltre vini locali come Lambrusco e Malvasia.
Tutte le domeniche inoltre arte ed eventi a cura della Proloco e street food su iniziativa delle Associazioni di Volontariato.
Condividi L'Articolo
L'Autore